Parrucca in filato fai da te

Sei stato invitato ad una festa in maschera? Un bambino sta facendo una festa in giardino e ha bisogno di un costume da personaggio delle fiabe? Vuoi fare un servizio fotografico di famiglia con costumi insoliti? Per completare tali immagini, hai bisogno di una parrucca abbinata. Non è necessario spendere soldi per l'acquisto, puoi realizzarlo facilmente da solo con materiali di scarto.

Le sottigliezze della creazione di una parrucca dal filato

parrucca di filato gialloQuesto elemento del costume può avere forme e colori molto diversi, a seconda del suo scopo. La tecnologia di produzione è quella alla base (cappello, maglia, pezzo di tessuto con elastico) vengono fissati fili di una certa lunghezza utilizzando normali fili di aghi o un gancio e forbici.

Lo spessore e la lunghezza dei “capelli” possono essere facilmente regolati. Il processo è piuttosto scrupoloso e richiederà pazienza e perseveranza da parte tua. Ma il grande vantaggio alla fine sarà che è stato realizzato con le tue mani, il che significa con amore e cura.

Importante! Quando crei una parrucca dal filato, considera il peso del prodotto finito.I capelli troppo pesanti non rimarranno sulla testa, creando disagi durante l'uso.

quali code di cavallo legareSe usi spesso i capelli fatti in casa, non dimenticare la cura. Il cuoio capelluto suda sotto l'abbondanza di fili caldi e l'esterno del prodotto si ricopre di polvere. Si consiglia di lavare una volta ogni 3-4 mesi o quando è sporco. Per il lavaggio avrai bisogno di un po' di polvere e acqua tiepida. Non è necessario premere troppo forte; la parrucca si asciuga a temperatura ambiente. Devi pettinare i capelli dopo l'asciugatura per non danneggiare la tua pettinatura. Per fare questo, è meglio usare un pettine a denti larghi.

Oltre agli esseri umani, anche le bambole dei bambini hanno spesso bisogno di nuovi capelli. I genitori delle ragazze conoscono in prima persona il problema quando il giocattolo preferito di un bambino diventa quasi calvo. Veloce Una parrucca realizzata con filato per una bambola aiuterà a correggere la situazione.. In questo modo, non solo puoi salvare il tuo giocattolo preferito, ma anche intrattenere tuo figlio e coinvolgerlo nella creazione di una nuova acconciatura per la bambola. Questo processo può essere emozionante per i bambini; inoltre, sviluppa capacità motorie, attenzione e perseveranza.

Cosa è necessario? Scelta del filato e degli strumenti

utensiliPer creare un'acconciatura artificiale hai bisogno di un piccolo set di materiali. Di solito, tutti i componenti necessari sono disponibili a casa di ogni donna, se necessario possono essere facilmente ottenuti dagli amici o nel negozio più vicino.

Prima di tutto, devi decidere il colore e il tipo di filo. Oggi i negozi di artigianato offrono una vasta selezione di un'ampia varietà di materiali per maglieria. Le proprietà della futura parrucca dipendono dalla loro composizione e caratteristiche. Un soffice filo di lana non è l'opzione migliore, i capelli si aggrovigliano costantemente e la tua testa sarà calda con un abito del genere. I fili setosi e sintetici si adatteranno meglio ai tuoi capelli e sarà più facile realizzare una parrucca con tali fili. È adatto anche il filato acrilico, con esso è conveniente creare capelli voluminosi.

Importante! I fili troppo sottili si aggrovigliano costantemente; è meglio scegliere uno spessore medio.

Avremo bisogno:

  • 1–2 matassine di filo;
  • cappello lavorato a maglia (o all'uncinetto);
  • fili semplici da abbinare al filato;
  • forbici;
  • elastici, fiocchi, forcine.

Importante! Il cappello dovrebbe aderire perfettamente alla testa ed essere di un colore simile al filo in modo che non sia visibile.

Guida passo passo

Ecco un esempio di parrucca in filato con due code di cavallo di Danna Villar, una giovane mamma creativa del Texas:

  1. opzioni di parruccaPer cominciare, devi tracciare una linea retta sul cappuccio bianco lungo la quale verranno divisi i capelli. Può essere al centro, di lato o separatamente per la frangia.
  2. Successivamente, misuriamo i fili della lunghezza richiesta, è meglio raccoglierli in piccoli fasci per ulteriori cuciture.
  3. Prendiamo il fascio preparato e lo disponiamo perpendicolare alla linea sul cappello. Se la separazione è stata pianificata al centro, il panino dovrebbe intersecare la linea al centro.
  4. Cuci un mucchio di fili sul cappuccio lungo la linea di divisione. Se hai una macchina da cucire, puoi velocizzare e rendere più semplice questo processo. Ripetiamo l'operazione con tutti i fili fino a coprire l'intera linea sul cappuccio.
  5. Non resta che modellare i capelli. Per fare ciò, nel punto di separazione, dividiamo i fili in diversi lati. Successivamente, leghiamo i capelli in code di cavallo o trecce, distribuendo i fili in modo che non ci siano spazi vuoti.
  6. Tagliamo l'eccesso e decoriamo, se lo si desidera, con forcine, fiocchi, ecc.

passo dopo passo

Ci sono molti corsi di perfezionamento su Internet su come creare parrucche simili con le tue mani utilizzando tecniche diverse. Chiunque può scegliere il metodo che preferisce e realizzare questo elemento del costume senza troppe difficoltà o spese.

Qual è la differenza nel creare una parrucca per un adulto e per un bambino?

parrucca di filo rossoLa tecnica di creazione per adulti e bambini è la stessa. La differenza potrebbe essere solo nelle dimensioni: la testa di un bambino ha una circonferenza più piccola, quindi La dimensione della parrucca deve essere adeguata per non cadere. Per un migliore fissaggio, puoi prendere in considerazione elastici o lacci speciali.

Bisogna tenere conto anche di questo una parrucca realizzata con filato basato su un berretto è molto calda. Se lo indossi per un evento in una stanza calda, ad esempio all'asilo, il bambino diventerà rapidamente caldo. Per evitare il surriscaldamento, è consigliabile rimuovere periodicamente i capelli.

Una via d'uscita potrebbe essere una base non ricavata da un cappello (che di per sé scalda la testa), ma da una base a rete sottile lavorata all'uncinetto. Le ciocche di capelli sono attaccate ad esso in modo diverso. Per fare ciò, sottili fili di filo piegati a metà vengono inseriti nei fori del cappuccio, formando un cappio. Successivamente, le estremità di questo filo devono essere infilate in un anello e serrate. Lo facciamo su tutto il territorio. Anche la densità dei capelli può essere regolata.

Importante! Per ottenere l'effetto dei capelli ondulati, è sufficiente sbrogliare il filo, che di solito è attorcigliato da due o tre componenti. Il processo è lungo, ma se hai abbastanza tempo e voglia di realizzare un costume originale, ne vale la pena.

Un altro esempio è una parrucca di filo con una corona:

parrucca con corona

Combinando diversi colori nel tuo lavoro, puoi ottenere un effetto luminoso e inaspettato. Puoi decorare la tua parrucca con una varietà di elementi decorativi, nastri, fermagli, forcine, a seconda dell'immagine che stai creando. Non aver paura di sperimentare e le immagini che creerai porteranno emozioni positive non solo a te e ai tuoi cari, ma anche a chi ti circonda!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa