Gli abiti in maglia sono abiti che non solo sottolineano l'individualità e la bellezza del loro proprietario, ma mostrano anche a tutti il suo straordinario talento e abilità.
Un fattore importante che influenza il risultato finale del lavoro è la scelta del materiale adatto per la lavorazione a maglia. Il valore principale in base al quale viene selezionata la composizione e la densità del materiale è la stagione di utilizzo del prodotto.
Quale filato scegliere per realizzare un abito invernale
Lo scopo principale dell'abbigliamento invernale è mantenere il corpo caldo. Pertanto per Quando si crea un modello, è preferibile utilizzare filati caldi.
- Lana. Questa categoria comprende merino, cammello e pecora, oltre a varie composizioni miste.
- Alpaca. Questo materiale è realizzato in lana di lama. È più morbido e leggero.
- Angora. Questa fibra morbida e delicata è ricavata dalla peluria dei conigli d'Angora.
- Mohair. Questo thread è particolarmente soffice. Anche un tessuto traforato lavorato a maglia con un filo sottile trattiene perfettamente il calore.
Quando scegli il filato, dovresti prestare particolare attenzione anche allo spessore del filo.. Per motivi e trame diversi vale la pena utilizzare fili diversi.
- Per le trame aran, scegli un peso medio. Particolarmente bello sembra il tessuto realizzato in materiale di lana con parametri 350 m/100 g con ferri da maglia n. 4.
- Per un motivo traforato, si dovrebbe dare la preferenza al mohair sottile o all'angora con parametri di 500 m/100 g.
Riferimento. Tra i materiali artificiali, il più adatto per un abito caldo è l'acrilico di alta qualità.
Da quale filato è meglio realizzare un abito estivo traforato?
Il filato per la stagione estiva ha requisiti completamente diversi. Deve essere di plastica abbastanza morbido da non irritare la pelle.
Le fibre naturali che meglio affrontano questi compiti sono:
- Biancheria;
- Cotone;
- Seta;
- Bambù.
Poiché la maggior parte dei modelli sono realizzati con lavorazione a maglia traforata, è necessario utilizzare un filo sottile con parametri di 500 m/100 ge ferri da maglia n. 2.5.
Puoi selezionare uno strumento piegando il filo a metà e confrontando il volume risultante con lo spessore del ferro da calza.