Il filato morbido ed elastico con passanti è molto diverso dal filato normale. Per lavorarci, non è affatto necessario acquistare ferri da maglia o un uncinetto. Abbigliamento e tessuti vengono creati senza di essi, utilizzando solo le mani. Allo stesso tempo, il prodotto finito è resistente come se fosse lavorato a maglia nel solito modo.
Nome del filato con anelli
Appartiene alla categoria fantasia o sagomato. Questo è il nome dei prodotti il cui filo non ha la solita forma diritta. L'insolito si manifesta sotto forma delle seguenti caratteristiche:
- decorazioni aggiuntive (pompon, perle di vetro, paillettes);
- metodo di filatura (alcuni tipi di fili non sono ritorti, ma lavorati a maglia e tessuti);
- tipo di palo (lunghezza, volume);
- lo spessore del filo stesso (se ne producono di molto grossi e voluminosi, spessi quasi quanto una corda);
- elementi aggiuntivi, ma non decorativi.
Il filato con passanti può appartenere a diversi sottotipi di filato fantasia. Ha sempre una forma insolita del filo per la presenza di anelli non decorativi, ma funzionali: quando sono intrecciati tra loro, una serie di. Inoltre, un filo del genere può essere molto spesso o decorato con qualcosa.
Importante! Alcuni produttori presentano un prodotto come il filato di peluche. Tuttavia, in realtà, il filato di peluche è un concetto collettivo, un'intera categoria o sottotipo di filato fantasy. Include non solo thread con anelli, ma anche senza di essi.
Quali produttori offrono questo filato?
I prodotti Alize vengono spesso venduti. Il prodotto stesso si chiama Puffy e Puffy Color. Quest'ultima opzione è più destinata alla creazione di tessuti per la casa e abbigliamento per bambini.
Importante! Nei negozi online cinesi puoi trovare fili con anelli prelavorati non di Alize.
Cosa viene lavorato a maglia con un filato così fantasia?
Tanto dipende dal prodotto specifico. Ad esempio, i fili moderatamente spessi creano cappotti per bambini interessanti. Farà freddo ad ottobre, ma funzionano meravigliosamente come sostituti di una giacca a vento. La “Giantess” – il cosiddetto filato molto voluminoso – è a sua volta molto richiesta dai produttori e dagli artigiani domestici specializzati nella confezione di coperte e mantelle.
Importante! Al momento della sua comparsa, la “gigantessa” veniva spesso utilizzata nella confezione di abiti. Tuttavia, nel tempo, l’interesse per questo metodo di utilizzo si è affievolito.
Questo tipo di filato fantasia crea bellissimi tappeti. Inoltre, la loro creazione richiede un tempo minimo. I prodotti vengono creati particolarmente rapidamente da fili con anelli di grandi dimensioni. Con loro, il lavoro può essere completato in 20-30 minuti.
Gli accessori (scialli, sciarpe), così come i normali maglioni, sono realizzati con filati fantasia. Stagionalità e stile dipendono, ancora una volta, dal filo specifico. Puoi procurarti sia un maglione spesso molto caldo che una mantella estiva per la sera. Tuttavia, lavorare a maglia con filati con asole grandi già pronte è un compito difficile per coloro che sono abituati a lavorare con ferri da maglia e uncinetto, piuttosto che con le mani.
Sottigliezze del lavoro a maglia da fili con anelli
Algoritmo delle azioni:
- scegli la larghezza del prodotto finito;
- misurare la lunghezza richiesta del filo (dovrebbe essere esattamente uguale alla larghezza dell'articolo);
- il filo viene avvolto e posizionato parallelo alla prima fila (si ottiene la seconda fila);
- infilare gli anelli della seconda fila negli anelli della prima (deve entrare dal retro);
- lavorare l'intera riga;
- avvolgiamo nuovamente il filo e otteniamo così la terza riga.
Il metodo descritto è un metodo per ottenere anelli facciali. Per il rovescio, dovrai infilare gli anelli della riga inferiore negli anelli della riga superiore. Gli anelli dovrebbero entrare dalla parte anteriore.
Importante! Se hai bisogno di trecce - stanno bene su una sciarpa - dopo 6 file dovrai lavorare a maglia incrociata un'intera riga.