I prodotti a maglia sono sempre individuali e unici, molto dipende da quali fili sono realizzati. Scorrendo lo sguardo lungo gli scaffali con il filo, ti fermi involontariamente alle palline soffici e morbide, si chiamano erba.
Che tipo di filato è l'erba?
Il filato "Travka" ha una lunghezza del pelo da 0,5 a 5 cm o più ed è realizzato in poliestere o altri materiali con l'aggiunta di lurex e metallo. Ampia gamma di colori, setosi e morbidi al tatto. Può essere utilizzato per la lavorazione a maglia di abbigliamento per bambini e adulti, sia in generale che per la rifinitura dei dettagli. I giocattoli in erba, le coperte e molto altro sono molto belli e soffici. Se scegli il colore giusto, il prodotto sembra ricco e costoso. - brina scintillante sui rami, erba giovane primaverile o pelliccia preziosa sulle spalle.
Le cose lavorate a maglia da "Travka" sembrano eleganti ed eleganti, ma non sono destinate all'uso quotidiano.
Anche un'artigiana alle prime armi può lavorare con tali fili.Il loro vantaggio è che se da qualche parte c'è una fila irregolare, a causa della pila lunga, tutti gli errori verranno nascosti.
Caratteristiche del lavoro a maglia dall'erba
Il filato d'erba è versatile e può essere lavorato a maglia, all'uncinetto o anche a macchina. La sua originalità risiede nei seguenti punti:
- facilità di esecuzione: lavorato a maglia con punti diritto o rovescio, non vengono utilizzati motivi, tutto sarà nascosto dietro la pila;
- maglia larga - ferri n. 4–7, il tessuto non sarà allentato a causa della lunghezza del pelo, il lavoro procede rapidamente.
A prima vista, lavorare a maglia con "Erba" sembra complicato e scomodo; il pelo interferirà con il lavoro a maglia, ma seguire semplici regole porterà grande piacere dal lavoro:
- Quando si lavora a maglia, il pelo lungo si trova lungo il filo da sinistra a destra. Quando acquisti una matassa, questa giace sul filo da destra a sinistra; questo può essere corretto riavvolgendo il gomitolo o tirando fuori la punta dal centro.
- Quando lavori a maglia i passanti sono quasi invisibili, devi stare molto attento a non perderli. All'inizio sembra difficile, ma con l'esperienza diventa facile e veloce.
- Per rendere il tessuto più denso e mantenerne la forma e le dimensioni, all'“Erba” viene aggiunto un filo aggiuntivo, in tinta con il colore; può essere di cotone o di lana sottile.
- La finitura "Erba" sui prodotti realizzati con qualsiasi altro materiale sembra originale.
Quali cose se ne possono ricavare?
Le cose fatte con l'erba risultano soffici e voluminose, ad esempio sciarpe, stole, scialli, elementi di inserimento, rilegatura di colletti, tasche, polsini e qualsiasi altro inserto decorativo nel prodotto finito. Ma l'abbigliamento per bambini è particolarmente insolito; in esso i piccoli irrequieti sembrano palline soffici; abiti, pellicce o cappelli sembrano semplicemente fantastici.
Dopo aver finito di lavorare a maglia, assicurati di pettinare il prodotto con un pennello grande, tutto il pelo verrà rilasciato, l'oggetto apparirà bello e pulito.
Come lavorare un boa con questo filato?
Uno degli accessori alla moda per le donne è un boa: una sciarpa lunga e stretta fatta di pelliccia o piume, che può anche essere lavorata a maglia con Grass. La sua lunghezza raggiunge i due metri, ma è lavorata a maglia in modo semplice e veloce. Per fare questo è necessario:
- filato “Erba” - 70–80 g. La composizione è scelta a piacimento, ad esempio 50% poliestere, 50% lurex, il colore del filo è lo stesso;
- ferri da maglia - N. 5–7, a seconda della densità desiderata.
Determinazione della densità
Questa è una sciarpa, non hai bisogno di misure, avvia sui ferri un certo numero di maglie, la larghezza che desideri, la densità dipenderà dallo spessore dei ferri, lavora a maglia legaccio. Dimensioni della sciarpa Boa: larghezza – 8–10 cm, lunghezza – 180–200 cm.
Descrizione del lavoro a maglia
- Avviare il numero di maglie sui ferri da maglia (10-15).
- Usa il punto legaccio per lavorare la lunghezza della sciarpa.
- Chiudi gli anelli.
Il prodotto è pronto e può essere indossato. I capi lavorati a maglia con fili d'erba non devono essere stirati; si consiglia di lavarli esclusivamente a mano e di asciugarli su una superficie orizzontale.
Bolero da "Travka"
La maggior parte delle donne sogna di aggiungere un capo insolito a un outfit da sera o a un abito da ufficio; una soluzione interessante è un bolero delicato, morbido e soffice. Lavorarlo a maglia con ferri da maglia con le tue mani non sarà difficile. Per realizzare le taglie 44–46 è necessario:
- filato – 200 g;
- ferri da maglia – circolari n. 5, diritti – n. 5;
- marcatori.
Lavoreremo a maglia in due fasi, con un tessuto.
Come lavoriamo a maglia?
Il lavoro viene eseguito secondo lo schema. Le linee raglan delle maniche sono segnate in rosso. Il diagramma mostra le dimensioni.
Primo stadio
Avviare 56 maglie sui ferri. Li dividiamo in 3 parti: due per le maniche (24 asole), 28 asole per il dietro, 4 sulla linea del raglan.Il prodotto è lavorato a maglia rasata:
Ferro 1 – tutte le maglie diritto: 1 maglia diritto, segnapunti, 12 m., segnapunti, 1 maglia diritto, segnapunti, 28 m., segnapunti, 1 maglia diritto, segnapunti, 12 m., segnapunti, 1 maglia diritto.
Ferro 2 – rovescio. Lavorare tutte le maglie a rovescio, gettare un gettato, lavorare a diritto con un anello incrociato in modo che non ci siano buchi.
In ogni riga del davanti, prima e dopo il segnapunti, viene fatto un gettato. Sulle linee estreme del raglan gettare il filo solo dopo il segnapunti. Quando la lunghezza della linea del raglan è pari o superiore a 25 cm (a seconda delle misurazioni individuali), puoi chiudere gli occhielli.
Seconda fase
Sui ferri da maglia circolari, lungo il fondo del prodotto (ripiani, schiena, collo), avviamo gli anelli e realizziamo una rilegatura. In ogni riga dispari aggiungiamo 6-8 anelli, distribuendoli uniformemente su tutta la maglia. Ecco come vengono lavorati 15-17 cm, i passanti sono chiusi senza stringere, il metodo è scegliere quello che è conveniente per te.
Quindi, ora hai un capo fatto a mano elegante e confortevole nel tuo guardaroba.