I prodotti realizzati con filati spessi non hanno perso la loro rilevanza per diversi anni. Questo filato è adatto per realizzare cappelli, sciarpe, coperte, vestiti o giocattoli. I prodotti realizzati con esso sembrano eleganti e accoglienti. E i vestiti ti tengono caldo anche in caso di forte gelo.
Come sfruttare le caratteristiche del filato spesso quando si lavora a maglia?
Il filo grosso si chiama matassa di lana, dove non ci sono più di 140 m di filo in 100 grammi. Anche sui fili è presente una valutazione del loro spessore su una scala a 6 punti. I fili spessi includono quelli con un valore di 5 o 6.
Per lavorare a maglia con filato spesso, utilizzare ferri da maglia adeguati. Se i ferri da maglia hanno la dimensione giusta, il prodotto sarà denso e caldo. Gli aghi con un diametro maggiore creeranno un effetto a maglia larga.
Le artigiane preferiscono usarlo per lavorare a maglia ferri da maglia lisci in metallo o legno, ma con un rivestimento. I ferri da maglia in legno economici cattureranno la lana e il prodotto risulterà sciatto.
Nei negozi filati spessi di diversi produttori differisce per composizione e scopo. Oltre ai soliti fili di lana spessi, ci sono nastri lavorati a maglia. I prodotti che ne derivano sono resistenti, quindi è meglio prendere articoli per la casa: cestini, tappeti, cuscini.
Il filo non filato si chiama stoppino. Questo filato è ideale per coperte voluminose o vestiti caldi. Lavorare a maglia con ferri da maglia non è così conveniente, molte artigiane lavorano a maglia i loro prodotti a mano. Uno svantaggio significativo degli stoppini è il suo prezzo elevato e il consumo elevato.
Quali stili di cappelli possono essere lavorati a maglia con filato spesso?
Dal filato spesso puoi lavorare gli stessi prodotti dei fili normali. L'unica differenza sarà nella dimensione della maglia e nel volume.
Sembra più appropriato su cappelli e sciarpe fascia elastica standard. Ma sui prodotti più grandi puoi anche usare i modelli.
È importante capire che il lavoro a maglia grande su un prodotto sembra affascinante anche senza motivi, quindi non dovresti utilizzare modelli complessi.
Inoltre, alcuni fili di grandi dimensioni tendono a dividersi in fibre sottili. Sarà difficile realizzare modelli intricati da loro.
Cosa devi fare prima di iniziare a lavorare a maglia?
Prima di lavorare a maglia, il consumo di filato è indicato su tutti i prodotti e sui diagrammi. Ma quando si utilizza il filato grosso, il consumo aumenta notevolmente. Prima di iniziare a lavorare a maglia, si consiglia di lavorare a maglia un campione di prova 20*20. Il campione viene quindi lavato e vengono misurate le dimensioni e il ritiro.
Alcuni produttori indicano il consumo di lana per un determinato lavoro a maglia.
Secondo punto importante – gli articoli realizzati con filati spessi si allungano più velocemente quando vengono utilizzati. Questo filato ha più peso e favorisce l'allungamento. Pertanto, prima di iniziare a lavorare a maglia, il motivo viene sempre ridotto del 10–15%.
Realizziamo un cappello con risvolto per un adulto
Le artigiane principianti possono provare a lavorare a maglia un cappello con risvolto.
L'inverno in Russia dura più di un mese, quindi è necessario stare al caldo per molto tempo. Un cappello lavorato a mano farà risparmiare il tuo budget. Inoltre, avrai nel tuo guardaroba un capo davvero unico.
Considerando il modello per il cappello – elastico 1×1. Questo modello è adatto ai principianti, ha un aspetto elegante se lavorato a maglia larga ed è funzionale poiché è elastico.
Cosa ti serve per il cappello:
- 1-1,5 matassine di filo spesso;
- ferri da maglia spessi 12-15. Hai bisogno di 5 ferri da maglia o di un paio collegati con un cordone di silicone.
Per una testa con una circonferenza di 52–56 cm, la prima fila è composta da 32 anelli + 1 anello finale, che è collegato al 1° anello.
Il numero di loop deve essere un multiplo di 4.
Il motivo inizia a essere lavorato a maglia dalla prima riga. Per fare questo, lavora 1 anello a diritto, il secondo a rovescio e alternalo in cerchio. Il primo e l'ultimo anello vengono lavorati insieme per chiudere il cappello in un cerchio.
Quando si lavora a maglia con un elastico, è importante questo sopra la maglia a diritto c'era una maglia a diritto, e sopra l'anello a rovescio c'era una maglia a rovescio.
Per evitare di confondersi nelle file, alcune artigiane mettono un separatore sul ferro da calza. Potrebbe trattarsi di un piccolo pezzo di cartone o di un pennarello speciale del negozio. Ovviamente puoi contare tu stesso i loop, ma solo se sei sicuro della tua attenzione.
Se il cappello è senza risvolto, lavora a maglia 20 righe e iniziare a collegare i loop. Per un cappello con risvolto, lavora a maglia 35 righe.
Durante la diminuzione, vengono lavorati due anelli contemporaneamente, prima a rovescio e poi a diritto. Continuano così finché non rimane più nulla 10-12 cicli.
Gli anelli rimanenti vengono raccolti su un filo e tirati via. Se hai un ago per infeltrire, la coda può essere infeltrita con cura con la parte principale del cappello.
Cappello per bambini per l'inverno
È sempre bello accontentare un bambino con una cosa nuova.Cucire un cappellino da neonato è ancora più veloce: basteranno un gomitolo e qualche ora di tempo libero.
Abbastanza per la testa di un bambino 28 cicli + 1 chiusura Ma i bambini sono tutti diversi, quindi si consiglia di lavorare un campione di prova e assicurarsi del numero di anelli richiesti.
Ulteriore 10-15 righe lavorato a maglia con un motivo elastico già noto 1×1, e poi i loop vengono gradualmente ridotti.
Puoi realizzare un soffice pompon con il filo avanzato per creare un cappellino da bambino. Per fare questo, ritaglia un rettangolo lungo 6–7 cm e l'altezza del pompon desiderato. Una coda di filo viene lasciata libera e il resto viene avvolto attorno a un rettangolo. Puoi usare tutto il filo rimanente e rendere il pompon soffice, oppure puoi renderlo piccolo. Quando viene raggiunto il volume richiesto, infilare un filo lungo il lato lungo del cartone e tenderlo. Sul lato opposto si tagliano i fili e si forma un pompon. Se necessario, taglia i fili con le forbici e cuci il pompon sul cappello.
Lavorare a maglia una sciarpa o un cappello da soli non è solo facile e veloce, ma anche divertente. Puoi scegliere tu stesso il colore della lana, lo spessore del filo e il modello desiderati. Inoltre, un cappello lavorato a maglia sarà un regalo eccellente per una persona cara.