Le meravigliose proprietà del filato lavorato a maglia non cessano mai di stupire e, ovviamente, di deliziare. Con esso sono già stati creati molti bellissimi giocattoli, cuscini e persino cose. Ma soprattutto, la casalinga sarà soddisfatta della cosa necessaria e carina per la casa: questo è un tappeto.
Quanto filato per maglieria verrà utilizzato per un tappeto?
Una domanda molto importante riguarda la quantità di filato necessaria per un tappeto realizzato con un filato straordinario. Anche i maestri del lavoro a maglia si sono rivolti più volte a Internet per trovare consigli sul consumo.
Esiste una formula per calcolare la quantità di filo? In effetti, esistono calcolatori speciali per il calcolo del filato.
Nelle master class con creazione passo-passo di tappeti rotondi, un metro di diametro richiede:
5 matassine di filato a nastro, la lunghezza di una matassa è di 100 metri, il peso di una matassa è di 350 g.
Ma non bisogna pensare che per ogni metro di diametro sarà necessaria la stessa quantità di filo. Poiché all'aumentare di ogni anello, il consumo aumenterà.
È più semplice calcolare il consumo per un prodotto rettangolare.
Importante! Subito sotto puoi vedere i suggerimenti su come calcolare il consumo di filo per un cerchio utilizzando una formula che utilizza forme geometriche (questa è una formula unica).
Quindi, i lati di un quadrato o di un rettangolo sono noti. Per sapere esattamente quanto filato ti servirà, devi creare un campione.
Come realizzare un campione:
- lavorare un quadratino;
- misurare quanti elementi ci sono in una fila di 10 cm;
- misurare quante righe ci sono in 10 cm.
Ottieni due numeri e questa è la densità del lavoro a maglia del modello. Successivamente tornerà utile per una formula matematica speciale. Dove x sarà una variabile sconosciuta che equivale a un insieme sconosciuto di cicli con cui lavorare.
Si elabora una proporzione e si risolve un'equazione con una variabile sconosciuta:
x=(a*b)/c
- a - il numero di anelli in 10 cm;
- h - 10 cm;
- set s-cm.
Per questo quadrato, dovrai misurare la lunghezza del filo e contare sui lati quanti di questi quadrati saranno sul tappeto.
Il grande segreto è come utilizzare questa formula e geometria per calcolare la quantità di filo per un tappeto rotondo.
Per fare ciò, determina il diametro del cerchio come lunghezza dei lati. Calcola la densità e il numero di fili richiesti per un quadrato grande. Il risultato è che il cerchio è interno al quadrato. Se lo disegni, diventerà immediatamente chiaro che l'area piena del cerchio è esattamente pari a 1/2 dell'intero quadrato grande. Pertanto, dovrai solo dividere il numero di fili per 2. Questo è tutto il segreto.
Un piccolo segreto per l'ovale. Per questo, è necessario calcolare il numero di fili per un rettangolo con i lati delle sezioni ovali (cioè la sua lunghezza maggiore e la larghezza minima). Poi dividi anche il numero dei fili per 2.
Importante! Non dovresti portare il filo uno dietro l'altro; dovresti sempre avere una scorta di fibra di riserva in modo che, se dovesse mancare, non dovrai guidare per tutta la città alla ricerca del colore giusto.
Segreti del lavoro a maglia
Ci sono molti segreti del lavoro a maglia e ogni magliaia esperta accumula i propri consigli personali. Ma il miglior consiglio sarebbe provarlo tu stesso prima di prendere la decisione giusta. Forse puoi rendere la riduzione dei loop più corretta e impercettibile. Come ha fatto il maestro quando ha lavorato a maglia un tappeto rotondo. C'è un modello per realizzare un tappeto rotondo utilizzando un motivo circolare.
In effetti, non è immediatamente chiaro che quando si esegue questo modello si formino delle cuciture. Non sempre sono necessari, in alcuni casi gli artigiani si sforzano di rendere meno evidenti le aggiunte. Ecco un segreto per un caso del genere. È necessario effettuare spostamenti e aggiunte in ogni riga nella stessa quantità, ma in punti diversi, in questo caso sarà importante solo osservare l'intervallo durante l'esecuzione del prodotto.
Puoi realizzare bellissimi tappeti e trovare un modo affidabile per acquistare il filato giusto per il tuo nuovo capolavoro. Dovrai leggere molta letteratura, ma puoi provare a farlo solo una volta, per non indovinare al lavoro. Auguriamo un lavoro di successo a tutti gli artigiani principianti e ai knitters di talento con una vasta esperienza.