Un elemento insolito del guardaroba di una donna è la sciarpa snood. La sua popolarità è facilmente spiegabile: può essere indossata come una sciarpa allungata e, se necessario, posizionata sulla testa. La facilità del lavoro a maglia, poiché i modelli intricati vengono usati raramente, attira anche i knitters principianti. Ma quanto filato acquistare per “snood”, quali fili scegliere, la lunghezza e la larghezza ottimali del prodotto, analizzeremo in questo articolo.
Il concetto di "snood"
Questo è un tipo di sciarpa lavorata in tondo, il che significa che non ha né inizio né fine. Ecco perché ha ricevuto il suo secondo nome: "sciarpa dell'infinito".
Comunque lo abbiano chiamato, è una "pipa da sciarpa", così come un "colletto da sciarpa". Se visiti i negozi all'estero, questi prodotti si chiamano "sciarpa circolare" o "senza fine".
Una sciarpa originale a forma di cerchio, indossata a forma di otto attorcigliato, assomiglia tantissimo all'infinito.
Snood taglia 2 giri per adulto
Nonostante la semplicità dei modelli, esistono varie opzioni per questi prodotti. Per un adulto, la dimensione più comune del prodotto è di due giri:
- lunghezza circa 140-170 cm;
- larghezza – 25-50 cm.
Questo tipo di sciarpa è comoda da indossare e il doppio giro funge da cappuccio.
Importante! Per comodità del cappuccio, è meglio realizzare un ampio "snood". Se ti piace una sciarpa stretta con pieghe uniformi, scegli una lunghezza/larghezza più piccola.
Pertanto, devi prima decidere cosa è necessario.
I knitters professionisti possono dare consigli pratici. La lunghezza della sciarpa è di 2 giri pari alle nostre braccia divaricate.
Come calcolare quanto filo è necessario per uno snood?
La quantità di filo dipende direttamente dal livello di complessità e volume del modello selezionato. Anche la densità del tessuto a maglia e la dimensione dei ferri da maglia influiscono sul consumo di filato.
Se lavori uno "snood" in 2 giri con maglia rasata (legaccio) di media densità, avrai bisogno di almeno 250 g di filo. Una matassa di filato denso contiene circa 150 g (120 m), ad es. per il prodotto abbiamo bisogno di 2 matassine di filato.
Scegliere il filato giusto per lo snood
La classica sciarpa snood è lunga e ben drappeggiata. I modelli moderni esistono in diverse soluzioni. Possono essere realizzati in tessuto, filato, varie tonalità, lunghezze e, ovviamente, larghezze.
I modelli sono realizzati in lana calda e fine in modo che possano essere indossati in momenti diversi. In inverno, una sciarpa più calda e in bassa stagione: leggera e traforata.
La tavolozza dei colori è selezionata per adattarsi a qualsiasi look, dai classici rigorosi allo stile casual libero.