Fortunatamente, la maggior parte dei modelli all'uncinetto include un elenco dei materiali, incluso il numero di matassine di filato necessarie per completare il progetto. Tuttavia, a volte dobbiamo porci la domanda: di quanto filato ho bisogno?
Questi suggerimenti per la pianificazione di progetti all'uncinetto ti aiuteranno a determinare le dimensioni medie necessarie per ogni tipo di quadrati di progetti all'uncinetto popolari, guanti da uomo e da donna, strofinacci, cappelli, calzini, sciarpe, scialli, poncho, maglioni, coperte per bambini. Vedremo anche quanti metri ci sono in un gomitolo, come decidere quanto filo acquistare e modelli all'uncinetto gratuiti per ogni tipo di progetto.
Quanto filo è necessario per lavorare a maglia i guanti: caratteristiche di calcolo
Poiché ogni modello è diverso, ci sono molti fattori da considerare quando si decide quanto filato acquistare. Il numero suggerito di matassine e metri da acquistare è una stima approssimativa per aiutarti a determinare la quantità di filo necessaria per acquistare il tuo progetto.
Dipende dalla fibra che acquisti (molti filati sono disponibili in matassine da 6 once e alcuni sono solo da 3 once) molti guanti usano Caron Simply Soft (6 once per matassa) e usano circa mezza matassa. Può essere realizzato in una taglia piccola, quindi avrai bisogno di più filo se stai realizzando guanti per le mani di una persona più grande. Quindi, se acquisti un filo fornito in una matassa piccola (come 3 once), prendi due matassine. Se acquisti filo di dimensioni più grandi (come 6 once), probabilmente ne avrai bisogno solo uno.
Riferimento! I guanti lavorati a maglia sono uno dei progetti all'uncinetto più popolari. In genere utilizzano solo una matassa o meno di fibra, ma anche in questo caso dipende dal modello.
La maggior parte dei modelli all'uncinetto utilizza filato pettinato, il che significa che probabilmente avrai bisogno di circa 180-230 metri di fibra. Ma dipende anche dalla taglia: i guanti da donna utilizzeranno meno filo rispetto al cappello da uomo.
Di quanto filato hai bisogno per i guanti da donna?
Istruzioni:
- Determina il peso del filato.
- Determina la misura del tuo gancio.
- Determina i tuoi pollici per punto all'uncinetto. Se vuoi ottenere i pollici esatti per punto, o se stai utilizzando un punto diverso dalla maglia singola, crea un quadrato di prova largo circa 10 punti e alto 10 ferri. Quindi rimuovi l'ultima riga del quadrato di prova e misura (usando un metro a nastro o un righello) la quantità di filo necessaria per completare quei 10 punti. Prendi questo numero e dividilo per 10 per determinare quanto filo è servito per realizzare 1 maglia.
- Calcolare il numero totale di punti nel motivo.Una volta completata la base, ogni riga della ciotola ha 24 maglie. Quindi 24 maglie x 10 ferri = 240 maglie.
- Calcola i centimetri di fibra. Per calcolare la quantità totale di fibra necessaria, procedi come segue. Numero di maglie x Numero di centimetri per maglia = Centimetri totali di filo. 240 maglie (passaggio 4) x 7 (passaggio 3) = 1680 cm utilizzati per 10 righe.
- Determina il numero di metri di cui hai bisogno. Infine, una semplice conversione ci aiuterà a determinare il cantiere! Pollici di filato totali / 100 = Metro totale richiesto. Quindi, 1680 (passaggio 5) / 100 = 16,80 metri.
Calcolo della quantità di filo per guanti da uomo con ferri da maglia
La formula è questa: Numero di matassine nel modello x metri per matassa = metri totali necessari per il modello.
Numero totale di metri necessari per il modello ÷ metri per matassa di fibra selezionata = numero di matasse necessarie (arrotondare al numero intero più vicino se necessario)
I modelli di solito richiedono più filato di quello che effettivamente ottieni, ma dal momento che il tuo obiettivo è realizzare guanti da uomo elasticizzati, dovrai risparmiare, acquistare un po' più di filato, soprattutto se ne stai finendo. Un punto a coste o a treccia richiede più filo di un punto jersey e il processo di lavorazione a maglia può variare.