Ogni ricamatrice vuole stupire la sua famiglia e gli ospiti con un punto culminante nella sua casa. Alcuni assumono designer per decorare l'albero di Natale, altri acquistano un'enorme quantità di decorazioni a tema. Ma niente stimola l’immaginazione delle persone più della creatività creata con le proprie mani. Nessun accessorio costoso ma senz'anima può sostituire l'anima di un'opera creata dalle mani di una ricamatrice.. Ogni pezzo ha una storia e un suo carattere. Ecco un fiore che è stato creato in una bella giornata di sole e dà buon umore a tutti intorno, ma ecco un cucciolo d'orso con gli occhi tristi - il suo proprietario lo ha creato quando fuori dalla finestra pioveva e l'umore era triste, e così in ogni piccola cosa carina.
I fiocchi di neve fuori dalla finestra sono unici, non importa quanto ci provi, non ne troverai due identici. Con l’artigianato è lo stesso: sono unici. Questo è il loro grande vantaggio: puoi esprimere te stesso, i tuoi punti di vista, sentimenti, sensazioni. Scegli i tuoi colori e materiali preferiti o prova qualcosa di completamente nuovo.
E i fiocchi di neve realizzati con il filato creeranno un'atmosfera di gentilezza, conforto, calore familiare e, ovviamente, festa.
Tali prodotti possono essere:
- decorare con loro scatole regalo;
- donare ai propri cari;
- appendere all'albero;
- decorare la porta d'ingresso;
- decorare un lampadario o una cornice;
- Puoi usare qualsiasi cosa tu possa immaginare per loro.
Le decorazioni in filato sono facili da realizzare e questo le rende ancora più preziose poiché potrete chiedere ai bambini di aiutarvi a creare i fiocchi di neve e decorare insieme la casa. Le giovani ricamatrici e ricamatrici saranno felici di scegliere colori e dimensioni per i fiocchi di neve e inventare nomi e storie per loro. E, cosa più importante, si divertiranno e si divertiranno. Questo tipo di attività insegnerà ai bambini a essere creativi e aiuterà a sviluppare l'immaginazione e l'ingegno.
Prova a chiedere ai bambini di inventare con cosa fare un naso o un occhio e chi può trovare più opzioni.
Come realizzare un fiocco di neve con il filo
Per creare un fiocco di neve avrai bisogno di:
- forbici;
- spazi vuoti rotondi di cartone (sono adatti i resti di scatole spesse), è possibile utilizzare vecchi dischi non necessari;
- filato del tuo colore preferito (uno o più colori);
- discussioni;
- ago;
- spazi vuoti per occhi, bocca, naso (acquistati in un negozio o realizzati con le proprie mani);
- perline, rocaille, strass, cabochon o qualsiasi decorazione decorativa.
Istruzioni passo passo
1. Prendi un pezzo rotondo e cominciate ad avvolgerlo con il filo, come mostrato nella foto. Se hai scelto due colori, collegali e avvolgili.
2. Avvolgiamo l'intero cerchio, Quanto più stretto è il filo, tanto più soffice risulterà il fiocco di neve.
3. Prendi le forbici e tagliare i fili lungo il cerchio.
4. Stringere le corde risultanti, annodateli e raddrizzateli.
5. Dividere in parti uguali, possono essercene 6, 8, 10, ecc. come preferisci. Leghiamo ogni fascio.Se vuoi un fiocco di neve più soffice, scegli un posto al centro del mazzo, meno soffice, più vicino alle estremità. Prendiamo i fili dello stesso colore del filato, oppure potete utilizzare un colore diverso, in tinta o molto più brillante, come preferite.
6. Usa le forbici per tagliare le estremità, in modo che i raggi del fiocco di neve siano uniformi e puliti.
Disegno del fiocco di neve
Il design è un volo completo dell'immaginazione della ricamatrice; puoi creare una faccia allegra o lasciare una versione più classica. Aggiungi perline, strass, perline, fili.
Per gli occhi, puoi usare gli spazi vuoti del negozio o realizzarli tu stesso con carta colorata o feltro.
Becco — questa è una perlina, strass, pisello, usa fagioli o bottoni.
Bocca: qualsiasi tonalità di rosso o rosa, il materiale si adatta a qualsiasi consistenza. Quasi tutto sembrerà a posto: cartone, feltro, pioggia, pellicola.
Tutto ciò che riguarda il design: mostra tutta la tua immaginazione e ingegnosità. Considera lo stile delle stanze o crea la tua dissonanza unica.
Quali altri fiocchi di neve puoi realizzare?
La creatività è illimitata e ci sono molte opzioni per creare fiocchi di neve. A partire da quelli semplici fatti di carta per finire con quelli complessi fatti di materiali preziosi.
- I fiocchi di neve di carta più semplici. Non hai bisogno di abilità speciali per realizzarli. Tutto ciò di cui hai bisogno è carta e forbici.
- I grezzi in legno e plastica per il ricamo con perline o fili sono diventati molto popolari. Tali prodotti ti consentono di creare modelli secondo un diagramma o utilizzare la tua immaginazione.
- Anche il feltro è popolare. Semplici fiocchi di neve vengono ritagliati e decorati con disegni, oppure due metà vengono cucite insieme per creare decorazioni voluminose.
- I prodotti all'uncinetto sono ariosi e di pizzo in sé, sembrerà armonioso negli interni di Capodanno.E se inamidi questi fiocchi di neve, diventeranno una decorazione indispensabile per l'albero di Natale.
- Fiocchi di neve aggraziati e delicati si ottengono utilizzando la tecnica chiacchierino o simili: pizzo turco, ankar, macramè.
- Le bellezze invernali realizzate con fili sembrano originali ed eleganti. Seleziona una base di legno, disegna un fiocco di neve e pianta i chiodi lungo il contorno, quindi allunga i fili tra loro in stile string art.
- Hai sentito parlare di caldi fiocchi di neve? Questi sono realizzati utilizzando la tecnica dell'infeltrimento.
L'elenco può essere continuato all'infinito, tutto dipende dai desideri e dalle preferenze della ricamatrice, da ciò che è giusto per lei. Esistono così tante tecniche che ognuno troverà qualcosa di proprio gradimento.