Il filato di velluto è ora all'apice della popolarità.
Le matassine volumetriche con il filo più delicato sono familiari a tutte le maglie. La mano si allunga verso la palla, vuoi toccarla ancora e ancora. Incredibili sensazioni tattili e l'aspetto del marshmallow ti spingono ad acquistare. Ma cosa lavorare a maglia con filato di velluto? Questa è una domanda difficile, il filo non è adatto a tutti i prodotti, la scelta del modello deve essere affrontata in modo responsabile.
Filato di velluto - caratteristiche
I fili sono realizzati con materiali sintetici al 100%.
Non causano allergie e sono adatti per lavorare a maglia vestiti per bambini. Anche la pelle più sensibile non subirà alcuna reazione o irritazione. La fibra è facile da lavorare e i prodotti si lavorano rapidamente. È preferibile utilizzare punti a diritto e a rovescio. I motivi in rilievo e traforati sono invisibili grazie alla struttura in pelo.
4 criteri, in cosa differiscono i filati dai diversi produttori?
- Spessore del filo. Di solito è determinato dal metraggio per 100 g.
- Densità dell'imballaggio. Spesso ha una relazione con i costi. I fili economici hanno una bassa densità.
- Tavolozza. Alcuni produttori preferiscono i colori pastello, mentre altri offrono tonalità vivaci. Le famose aziende turche sono famose per la loro vasta selezione di colori.
- Qualità. La pila può cadere, il che è un problema con fili economici. Al momento dell'acquisto bisogna toccare la matassa, tirarla, controllarla.
Il filato di velluto può essere utilizzato sia per l'uncinetto che per il lavoro a maglia. I produttori solitamente indicano i numeri degli utensili consigliati sulla confezione, ma non sempre corrispondono alla realtà.
Se hai bisogno di un prodotto denso (quando lavori a maglia di giocattoli, cappelli) senza buchi, è più saggio usare un uncinetto o ferri da maglia di un numero inferiore.
Cosa puoi lavorare a maglia con il filato di velluto?
Molto spesso, i giocattoli sono realizzati in velluto. I coniglietti e gli orsetti marshmallow sembrano molto teneri e carini. Non per niente vengono affettuosamente chiamati "panini" o "panini-giocattoli". Sui social network puoi facilmente trovare una master class di produzione di tuo interesse.
Cos'altro puoi connettere:
- Plaid. Risulterà molto morbido, arioso, piacevole al tatto. Il prodotto può essere lavorato a maglia con ferri da maglia molto rapidamente.
- Cappelli, sciarpe. Hanno un bell'aspetto, anche se si rompono rapidamente e perdono il loro aspetto dopo frequenti lavaggi. Può essere lavorato a maglia o all'uncinetto.
- Cardigan, pullover, vestiti eleganti. Gli articoli in velluto sembrano chic, ma richiedono un'attenta gestione. Non sono per tutti i giorni.
- Abbigliamento per neonati. Puoi lavorare a maglia tute, cappelli delicati per servizi fotografici e gilet. I bambini crescono velocemente, il filo non avrà il tempo di consumarsi.
Il filato di velluto non tollera errori, non ama districarsi, raggrinzirsi e non viene riutilizzato. Se qualche sezione non funziona, puoi tagliarla senza rimpianti con le forbici, avviarla di nuovo o riprendere gli occhielli sui ferri da maglia.
Indipendentemente dal modello scelto, prima del lavoro è necessario lavorare un campione, calcolare il numero di anelli per 1 cm, quindi lavare, asciugare e verificare la solidità del colore. Successivamente, si consiglia di misurare nuovamente la tela e confrontare. Ciò contribuirà a evitare errori.
Per quali tipi di articoli il filato di velluto non è adatto al lavoro a maglia?
Non dovresti usare il filo di velluto per gli indumenti di tutti i giorni o usati di frequente.
La resistenza all'usura di tali fili è bassa, l'oggetto perderà rapidamente il suo aspetto presentabile, la pila si strofinerà e gli anelli usciranno. Inoltre, il tessuto è elasticizzato su gomiti, fianchi e ginocchia.
Cosa non lavorare a maglia:
- calzini;
- gilet casual, pullover, maglioni;
- gonne;
- guanti.
Inoltre, non dovresti lavorare a maglia vestiti con filati di velluto per la stagione fredda. Ti scalderà un po', ma è esclusivamente sintetico. Ciò significa che il materiale non assorbirà il sudore e l'umidità. Il minimo soffio di brezza o l'uscita dalla stanza all'esterno possono provocare il raffreddore.