Nei negozi che vendono fili per maglieria, l'abbondanza di assortimento fa spalancare gli occhi anche alle cucitrici esperte. E cosa possiamo dire delle maglierie principianti! Non sono solo le diverse e belle matassine a sorprendere, ma anche il prezzo di molti di essi. Come imparare a navigare in questo oceano multicolore e perché i prezzi sono molto diversi, continua a leggere.
Descrizione dei tipi di filato con nomi
Il filato è il prodotto della tessitura di singoli fili costituiti da fibre. Può essere costituito da uno o più fili (in più pieghe). I fili sono tessuti da fibre dello stesso tipo o diverse, ad esempio alla lana viene aggiunto acrilico o viscosa.
La composizione della fibra della materia prima può essere naturale o artificiale e il filato si divide nelle seguenti tipologie:
- naturale;
- sintetico;
- misto.
Filato naturale
Tali fili per maglieria sono ottenuti da lana animale o fibre vegetali; di conseguenza, il filato naturale può essere di lana o vegetale. Le fibre di lana sono caratterizzate da elevata igroscopicità, leggerezza, morbidezza e capacità di trattenere il calore. Respirano, non elettrizzano e sono la base per lavorare a maglia vestiti caldi. Con il freddo è difficile fare a meno di sciarpa di lana, cappello, maglione e calzini.
Lana
Il filo per maglieria di varie qualità è ottenuto dalla lana di pecora. Il prodotto finale è influenzato dalla lavorazione e dalla colorazione delle materie prime. Se l'etichetta del gomitolo indica che il filato è di pura lana, allora stiamo parlando di lana di pecora. Oltre alle principali caratteristiche delle fibre naturali, la lana si distingue per l'uniformità del filo, la buona tingibilità, la sufficiente elasticità e la resistenza alle pieghe.
Svantaggi: opacità e formazione di pelucchi sulla superficie anteriore quando le parti degli indumenti sfregano l'una contro l'altra, necessità di una cura molto attenta: lavaggio, asciugatura, conservazione. Molti prodotti in pura lana irritano la pelle con sensazioni di formicolio lievi ma costanti.
Mohair
La lana soffice e unica con il pelo più fine si ottiene pettinando le capre d'Angora. Il mohair è un materiale per maglieria molto caldo, leggero, resistente, facile da tingere e setoso con una lucentezza naturale alle fibre. Non è disponibile senza additiviPer ottenere il filato, il mohair viene abbinato ad altri fili, naturali o sintetici. Devi maneggiarlo con molta attenzione, e poi le cose calde e lussuose con un pelo lungo e soffice ti delizieranno per molto tempo.
Importante! Nel secolo scorso, il mohair era molto popolare, nessuna fashionista poteva fare a meno di un cappello o di una camicetta realizzati con esso.Ora neanche lui è stato dimenticato: le donne russe lo conoscono dalle sciarpe di Orenburg, lavorate a maglia di mohair.
Cachemire
La materia prima è il sottopelo della capra cashmere, il cui habitat sono gli altopiani del Tibet. La lana è ottenuta dalla lanugine più fine, la cui finezza è 3-4 volte inferiore al diametro dei capelli umani. È giusto che un filo così magnifico e unico sia molto costoso e richieda la cura più attenta. Non può essere lavato a mano, gli articoli in cashmere devono essere lavati a secco.
Angora
I conigli d'angora ci regalano lana di ottima qualità e aspetto. Il filato risulta essere molto leggero, soffice e tenero. Le sensazioni tattili sono così confortevoli che la popolarità dei prodotti angora cresce anno dopo anno. Ma Questa lana non viene utilizzata nella sua forma pura: Le fibre soffici sono anelastiche e sono intrecciate in lana o materiali sintetici.
Sfortunatamente, fili così meravigliosi non fissano saldamente la lanugine d'angora nel filo: durante l'uso, parte della “lanugine” lascia il punto di attacco, “colorando” gli indumenti esterni. E un altro svantaggio significativo è la capacità delle fibre di abradersi. Tuttavia, con un’attenta cura, un maglione d’angora durerà a lungo.
Alpaca
Questo è un filato con proprietà uniche:
- morbidezza;
- leggerezza;
- forza;
- ipoallergenico;
- resistenza alla formazione di pellet;
- a sgualciture, strizzature, abrasioni.
Si ottiene dal vello dell'alpaca, animale originario degli altipiani delle Ande peruviane. Non fa freddo al gelo e non fa caldo al caldo. Qualità così preziose di questa lana vengono utilizzate per creare capispalla caldi: cappotti, cardigan, sciarpe.
Merino
Le pecore merino forniscono alle donne ricamatrici fibre di lana insolitamente morbide e calde.L'elevata elasticità del filo creato ti consente di lavorare a maglia con una silhouette aderente da questo filato. Un vantaggio è anche la facilità di manutenzione, in cui i prodotti in lana merino possono essere facilmente lavati a mano o in una macchina automatica con ciclo delicato.. Questo filato va bene per tutti, ma il suo prezzo è molto alto. E come potrebbe essere altrimenti, se per ottenerlo, la lana di una pecora dalla lana fine viene tosata da un solo punto: al garrese.
cammello
La lana della massima qualità di questa varietà è ottenuta dai cammelli della Battriana e dai giovani cammelli. È leggero, morbido, liscio e igroscopico. La lana trattiene perfettamente il calore la struttura della fibra favorisce la “respirazione” del tessuto e previene l'ipotermia nelle condizioni atmosferiche più estreme. Ha molte proprietà curative e aiuta una persona a liberarsi da una serie di malattie.
Importante! Le fibre di lana di cammello non solo respingono la polvere e alleviano la tensione statica, ma proteggono anche dai campi elettromagnetici. Questo è l'unico tipo di lana naturale che ha tali qualità.
Filato vegetale
Il materiale di partenza per questo tipo è la fibra di origine vegetale. Questo filato è più economico del filato di lana, ma ha un aspetto piuttosto attraente ed è piacevole al tatto. E la forza e l'eccellente resistenza all'usura dei prodotti realizzati con fibre vegetali li rendono popolari per la creazione di capi per il guardaroba estivo.
Biancheria
Per ottenere i fili, prendono un tipo speciale di lino: il lino filato. Il filato di lino è morbido, resistente, igroscopico, piacevole al corpo, non sbiadisce e mantiene bene la sua forma nel prodotto. Non marcisce ed è poco soggetto a ritiro. Gli indumenti di lino sono caldi d’inverno e freschi d’estate.
Importante! L'indubbio vantaggio del filato di lino sono le sue proprietà antisettiche naturali e la capacità di attenuare le radiazioni gamma, ridurre i livelli di radiazioni e neutralizzare l'elettricità statica.
Seta
La materia prima per il filato di seta è un filo che viene svolto dal bozzolo di un bruco del baco da seta. Questa è l'unica fibra fornita alla produzione in forma finita.. Ha solo bisogno di essere svolto.
Il filo che ne risulta è liscio, lucente, delicatissimo al tatto, sottile, resistente, elastico e molto costoso. Ha elevata igroscopicità, capacità di trattenere il calore, non forma pellet ed è indistruttibile. A causa del suo costo elevato, viene utilizzato come additivo per un altro filo più economico. Il filato è solitamente mescolato con una componente di cotone o lana.
cotone
Realizzato in fibra di cotone. Il filato è resistente, morbido, comodo da indossare, igroscopico, traspirante. Gli svantaggi includono la distruzione del tessuto da parte di radiazioni ultraviolette, batteri o microrganismi, grave restringimento, anelasticità, ritenzione di macchie e contaminanti nelle fibre.
Il cotone mercerizzato, trattato con idrossido di sodio, è perfettamente tinto in diversi colori, migliora le qualità di consumo del filato, lo rende liscio e lucente. Tuttavia, la mercerizzazione contribuisce a un restringimento ancora maggiore dei prodotti e a una minore elasticità.
Ortica
Il filato non è realizzato con il tipo di ortica che cresce in un terreno abbandonato, ma con una pianta di ramiè dell'Asia meridionale chiamata ortica cinese. Le sue fibre hanno elevata resistenza all'usura e resistenza, lucentezza naturale, colorazione eccellente e non si decompongono a causa di batteri o muffe. Tra gli svantaggi - rigidità, bassa elasticità, cordonatura molto elevata. Nel filato viene solitamente utilizzato come compagno di altri fili.
Bambù
Nell'ultimo decennio è stato un materiale molto popolare per la lavorazione a mano di top e cardigan estivi. Ha una serie di qualità uniche: purezza ecologica della fibra, proprietà antimicrobiche naturali, morbidezza, lucentezza naturale, ipoallergenicità. Spesso utilizzato come additivo per il filato di cotone.
Canapa
Filato molto resistente ed ecologico. Il suo sballo la resistenza all'usura viene utilizzata nelle borse per maglieria e in vari accessori per la casa. Questo è il tipo più antico di filo ottenuto da fibre vegetali. Nella Rus' venivano usati per produrre canapa e tele durevoli. Al giorno d'oggi la canapa non viene coltivata ovunque perché è ufficialmente vietata come materia prima per i farmaci.
Filato sintetico
È ottenuto da fibre sintetizzate. Non contengono componenti organici; la loro origine è un prodotto di produzione chimica.
Acrilico
Per il suo volume assomiglia al filato di lana, che in molti casi lo sostituisce parzialmente per conferire al filato ulteriore robustezza, resistenza all'usura ed elasticità. Può anche fungere da compagno per piantare varietà di filato o in modo indipendente. Acrilico largo utilizzato per lavorare a maglia varie cose, compresi i bambini, perché è molto morbido, non punge, non provoca allergie ed è dipinto in diverse tonalità di colore. Tuttavia, è in grado di accumulare elettricità statica e di “arrotolarsi” nel prodotto.
Nylon
Questa è una fibra incredibilmente elastica, leggera e resistente. È perfetto da utilizzare come additivo al filo principale, rende il filato resistente all'usura e ne impedisce il restringimento. I calzini di lana con additivo in nylon durano molte volte più a lungo senza abrasione che senza.Nella sua forma pura, il nylon (poliammide) viene utilizzato per la lavorazione a maglia in fabbrica dei collant da donna.
Microfibra
È stato inventato non molto tempo fa dai chimici giapponesi. Materie prime: poliammide o poliestere. Le fibre sono superfini, molte volte superiori alla finezza di tutte le fibre naturali conosciute, compresa la seta.
Le fibre multistrato di questo filato di nuova generazione si distinguono per maggiore resistenza, traspirabilità, bella superficie vellutata. Le eccellenti qualità di consumo e il bell'aspetto della microfibra la collocano nella stessa fascia di prezzo di molti tipi di filati naturali.
Lurex
Non è una fibra, sì additivo metallico sotto forma di filo, che può decorare il prodotto. È collegato al filo principale, che può essere sintetico o naturale. In un tessuto a maglia sembra molto impressionante.
Filato misto
È costituito da due o più tipi delle materie prime sopra menzionate. Ad esempio, la famosa miscela di lana è composta da acrilico e lana in parti uguali. Vengono miste anche tutte le composizioni in cui al filo principale viene aggiunto qualche altro filo: lino + viscosa, lana + seta, mohair + lana + acrilico. Le composizioni miste acquisiscono le qualità positive di tutte le fibre utilizzate: diventano più forti, più morbidi, più piacevoli al tatto, resistenti al restringimento, non perdono luminosità e sembrano impressionanti a lungo.
Varietà di filati artificiali
Questo tipo è ottenuto da fonti naturali o vegetali di materie prime mediante lavorazione chimica:
- viscosa. Realizzato in legno di conifere, si è diffuso come materiale abbastanza confortevole, ipoallergenico, morbido e lucente;
- acetato (rayon).Il filo lussuoso, lucido, liscio, anallergico e facilmente tingibile è ottenuto da fibre corte di cotone riciclate rimaste dalla produzione principale.