Fiori all'uncinetto di filato

Fiori fatti di fili 2Quasi nessuna ricamatrice può fare a meno di un elemento decorativo come i fiori. Tali prodotti continuano ad essere richiesti e apprezzati per molti anni.

Idee su come realizzare fiori all'uncinetto con il filato

È facile realizzare fiori eleganti con fili sottili, che possono poi essere utilizzati come decorazioni per confezioni regalo. In modo simile, puoi, ad esempio, legare una peonia o una camomilla.

Fiori di peonia realizzati con fiori lavorati a magliaPer peonia Avrai bisogno di un uncinetto e di un filo di cotone sottile.

Tecnica:

  1. È necessario lavorare una base di 8 anelli con una treccia per formare l'anello iniziale. Gli anelli devono essere combinati lavorandoli nel filo originale.
  2. Quindi dovresti lavorare 3 anelli d'aria (VP). Il quarto deve essere lavorato come segue: è necessario tirare il filo attraverso il secondo anello dell'ordito 2 volte, agganciando il filo con l'anello superiore. Dovrebbe assomigliare ad un arco, dal quale il filo dovrebbe poi essere tirato nel terzo circuito d'aria.
  3. Per la prima riga, devi calcolare un numero dispari di maglie alte (MC), lavorando così ciascun anello principale. Alla fine del lavoro a maglia, è necessario stringere il filo, formando 2 anelli d'aria.
  4. Per realizzare la fila successiva di petali, è necessario aumentare il numero di anelli per arco e tirare il filo nella base.
  5. Successivamente, dovresti lavorare 4 anelli a diritto, tirare il filo attraverso l'anello principale con un gettato, chiudendo così il cerchio del petalo.
  6. Dopo aver completato la prima fila di petali, devi tirare il filo dalla parte sbagliata e creare la fila successiva. Nel cerchio inferiore, i gettati dovrebbero essere leggermente più grandi.
  7. Dopo aver completato la tessitura del fiore, è necessario estrarre il filo, infilarci sopra una perlina, riportarlo sul rovescio e fissarlo con un nodo.

Fiori di camomilla

Riferimento! Qualsiasi filato è adatto per realizzare tali elementi decorativi: lana, misto lana, cotone, viscosa. I fili vengono utilizzati in varie trame e spessori, sia in tinta unita che in sezione.

Applicazione dei colori

Tali fiori sono spesso usati come decorazioni per la tavola. Puoi decorare i portatovaglioli con elementi decorativi simili o semplicemente posizionarli al centro di ogni piatto.

I fiori di dimensioni più piccole saranno un'ottima decorazione per un biglietto di auguri, mentre gli oggetti più grandi potranno essere splendidamente decorati in una confezione regalo.

Decorazioni

Fiori sul cappello di un bambino
Puoi decorare efficacemente i vestiti con elementi decorativi simili. Ad esempio, puoi decorare jeans blu scuro o azzurro, mandando una serie di fiori così piccoli lungo la striscia di una gamba dei pantaloni. Puoi anche cucire alcuni fiori lungo i bordi delle tasche. Puoi anche decorare magnificamente la scollatura di un maglione in jersey con tali prodotti.

Loto

Per decorare i vestiti sarebbe un'ottima scelta loto. Per realizzarlo, si consiglia di utilizzare filato melange con una piccola stampa.

Fiori di lotoQuesto fiore viene lavorato gradualmente, in più passaggi. Per prima cosa devi fare 3 foglie. Per fare ciò, dovresti comporre una catena di 5 VP, quindi collegarli in un anello. Poi devi continuare a formare una catenella a maglie basse (SC), dopodiché dovresti continuare a lavorare, concentrandoti sul diagramma qui sotto.

Fiori di loto 1Successivamente, puoi iniziare a creare petali. Quelli inferiori devono essere iniziati con una serie di 10 PV, che poi dovrebbero essere pareggiati con una ma. Alla fine dei petali bisogna legare una mb e poi una mb concava (come mostrato nell'immagine).

Fiori di loto 2I fiori superiori devono essere lavorati con molta attenzione in modo che il prodotto non risulti inclinato. Questi fiori sono lavorati a maglia da una catena di 8 anelli, legati con una DC. Quando tutti gli elementi del loto sono pronti, devi collegarli cucendoli con gli stessi fili.

Altri utilizzano prodotti simili Puoi realizzare bellissimi ciondoli, spille, gioielli per il collo, forcine per capelli e braccialetti larghi.

Artigianato floreale

Puoi realizzare fiori lavorati a maglia o altri filati un paralume insolito o un termoforo per una teiera. Dai primissimi prodotti di questo tipo, sui quali si stava appena sviluppando la tecnica della lavorazione a maglia, si possono realizzare originali segnalibri per libri, ma anche bottoni e portachiavi.

Può essere realizzato per un bambino piccolo utilizzando tali dettagli decorativi tappetino educativo luminoso.

Borse

Fiori fai da te
Molte ricamatrici adorano trasformare i vecchi capi del guardaroba con l'aiuto di tali elementi decorativi. Usare fiori all'uncinetto per decorare una borsa è un ottimo modo per dare nuova vita a oggetti vecchi e stanchi.Tali fiori sembrano molto armoniosi, ad esempio, sui prodotti in denim, così come sulle borse realizzate in stile patchwork.

Bouquet di fiori lavorati a maglia

Mazzi di fiori all'uncinetto dal design originale possono essere regalati al gentil sesso al posto dei fiori freschi. Un tale bouquet non appassirà mai e delizierà il suo proprietario per molto tempo. Realizzare un bellissimo fiore all'uncinetto non è affatto difficile. Per questo puoi utilizzare diagrammi già pronti (possono essere facilmente trovati su Internet), oppure puoi mostrare la tua immaginazione e creare qualcosa di completamente unico.

Fiori di camomilla in un vaso da fiori 4Puoi realizzare una decorazione d'interni originale sotto forma di vaso da fiori con margherite lavorate a maglia.

Fiori di camomilla in un vaso da fioriQuesto viene fatto come segue:

  • devi acquistare un piccolo vaso di fiori;
  • quindi è necessario cucire un piccolo cuscino volumetrico (di dimensioni tali da poter entrare nel vaso);
  • Adesso dovrete legare direttamente le margherite ed i rametti verdi, che dovranno essere cuciti alla superficie del tampone precedentemente cucito;
  • posiziona all'interno del vaso un cuscino con dei fiori cuciti sopra (per una maggiore stabilità puoi riempirlo con sabbia).

Fiori di camomilla in un vaso da fiori 2Fiori di camomilla in un vaso da fiori 3Puoi anche realizzarne uno elegante con fiori lavorati a maglia bouquet da sposa. Sarà un'ottima alternativa ai fiori freschi.

Decorazione del cappello di un bambino

I fiori lavorati a maglia sono una decorazione comune per molti cappelli. Le rose e le margherite tridimensionali realizzate in questo modo sono ottime per decorare i cappelli dei bambini. Per realizzare una rosa avrete bisogno di filo di medio spessore, un uncinetto n°2, un ago grosso e delle forbici.

Fiori per un cappello 5Tecnica:

  • Devi avviare 26 anelli. È possibile di più, ad esempio da 50 anelli otterrai un fiore di 7-7,5 cm La condizione principale è che il numero di anelli sia pari.
  • La prima riga deve essere lavorata a maglia bassa.
  • Lavorare 2 VP per il sollevamento, nel secondo giro lavorare 2 RLS + 2 VP.
  • Terza riga: devi lavorare 5 mb nel primo giro della 2a riga. Nel ciclo successivo devi anche fare 5 m.a e lavorare l'intera riga fino alla fine allo stesso modo.

Fiori di rosa su un cappello 1

  • La spirale risultante dovrebbe essere piegata in una colonna e poi cucita per fissarla.
  • Per formare una foglia, devi lavorare una catena di 8 anelli.
  • Riga successiva di foglie: lavorare 2 mb, 3 mb e 2 mb. Lavorare l'intera riga allo stesso modo; alla fine è necessario realizzare un picot (una catenella di 3 catenelle, fissata nell'asola da cui è stata lavorata utilizzando un montante di collegamento).

Fiori per un cappello

Consiglio! I fiori all'uncinetto già pronti possono essere resi più luminosi e spettacolari se li decori con perline, perline di diverse forme, nastri o trecce.

Fiori per un cappello 2Fiori per un cappello 3

Schemi per i colori:

Fiori per un cappello 4Si sconsiglia ai principianti di intraprendere subito la produzione di prodotti complessi, è meglio iniziare con i fiori più semplici, sui quali è possibile praticare perfettamente la propria tecnica di lavorazione a maglia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa