Non posso definirmi un’artigiana, anche se so cucire e lavorare a maglia e amo tutto ciò che riguarda la creatività. A volte, quando mi imbatto nell'armadio in un pezzo di tessuto, in un filato o in un capo di qualità che è passato di moda, penso: lasciarlo, lasciarlo riposare ancora per un po'? O forse possiamo ricavarne qualcosa, ma cosa e come? Come sempre, Internet viene in soccorso: lì puoi trovare idee originali e, se sei fortunato, modi per implementarle.
TOP 5 account Instagram dove c'è qualcosa da imparare
Quando veri capolavori di artigianato attirano la tua attenzione, le tue mani raggiungono naturalmente ferri e filo da maglia o una macchina da cucire. Avendo studiato più di cento pagine di coloro che creano la bellezza con le proprie mani, condivido le scoperte più stimolanti.
“Signore” dei ferri e dell'uncinetto
L'account @natasabelkova31 ha subito catturato la mia attenzione. La prima cosa da cui non sono riuscito a staccare gli occhi per molto tempo sono state le borse lavorate a maglia realizzate con filato lavorato a nastro. Di forma rotonda e rettangolare, di colori diversi, con decorazioni originali: non lasceranno indifferente nessuna fashionista.
Tranne le borse Natalia realizza abiti su misura in qualsiasi colore e taglia: maglioni, cardigan, pullover, magliette, gonne, vestiti.
Tra le sue opere puoi trovare cappelli e sciarpe, giocattoli e accessori per la casa.
Artigiana @elena_vyazanie007 è specializzata nella produzione di scarpe in maglia traspirante con fili di cotone. Realizza modelli su misura con suole di materiali diversi in tutte le taglie e colori e sperimenta modelli. Sulla pagina Elena Ci sono foto di prodotti finiti che possono essere acquistati. Sono richiesti slip-on e mocassini, scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica, stivali per bambini e adulti, a giudicare dalle recensioni e dalla geografia della mailing list.
Maestri del taglio e del cucito
Una vera scoperta per chi ama cucire è un account Instagram Anastasia Korfiati, uno stilista con più di 25 anni di esperienza. 181mila abbonati sono attratti da:
- il metodo dell'autore di costruire modelli, grazie al quale la vestibilità del prodotto diventa quasi ideale;
- modelli originali e universali di qualsiasi abbigliamento, compresi i capispalla;
- masterclass gratuiti e lezioni di cucito.
Elena Terenteva di Irkutsk ha fondato anche una propria scuola di cucito, conta circa 7mila iscritti su Instagram. Tiene corsi online sulla realizzazione di pochette, borse e zaini trapuntati fatti a mano. Il materiale utilizzato è tessuto morbido, tessuto idrorepellente ed ecopelle. Puoi iscriverti alla formazione, nonché ammirare il lavoro dei suoi studenti, guardando il suo account @quilt_ru.
A proposito! Puoi anche trovare molte soluzioni creative interessanti sulle pagine personali dei diplomati.
Una bella ragazza crea arredi per la casa luminosi ed eleganti Giulia dalla regione di Chelyabinsk. Prodotti presenti nel suo account @kochmarchik_yuliya, può decorare qualsiasi casa e fare un grande regalo. Ogni lavoro, che si tratti di guanti da forno, coperte per bambini o giocattoli, regala emozioni positive. E probabilmente non troverai da nessun'altra parte esclusivi cuscini con lettere personalizzati per neonati e sposi.
Naturalmente, non è realistico esplorare in breve tempo le pagine di tutte le artigiane sui social network: ce ne sono decine e forse centinaia di migliaia. Probabilmente ce ne sono molti altri là fuori con creazioni originali degne di attenzione. Non ci sono ancora riuscito, ma col tempo ci riuscirò sicuramente. Una cosa so per certo: ora nel mio armadio ci saranno meno cose che sono “peso morto”. Ma ne appariranno di nuovi, realizzati con le mie stesse mani sull'onda dell'ispirazione ricevuta grazie a voi, care ricamatrici di Instagram!