Assemblaggio su tessuto a mano: come farlo magnificamente, esempi, descrizione, foto

v4-1200px-Do-Smocking-Step-13-Version-3

sdelay.sam.ua

I prodotti con balze, pieghe e ruches sembrano romantici e femminili. Inoltre, oggi è di moda l'arredamento originale che utilizza vari tendaggi. Nelle riviste di moda puoi vedere molti abiti di stilisti famosi, decorati con volant orizzontali, ricci o verticali. Le balze possono essere di diverse dimensioni, ma recentemente sono stati richiesti stili con grandi pieghe. Inoltre, l'assemblaggio è presente su un'ampia varietà di capi del guardaroba, dai costumi da bagno ai cappotti. Una piega multistrato su prendisole e tuniche estive sembra elegante. Non hai necessariamente bisogno di una macchina per creare un bellissimo assemblaggio di tessuti. Puoi anche farlo manualmente.

Come realizzare a mano un'arricciatura sul tessuto

Esistono diversi modi per arricciare con grazia il tessuto. Dovresti iniziare a lavorare contrassegnando il materiale. Ciò renderà il compito molto più semplice. In generale, la sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Stendere il materiale su una superficie piana. Prendi una matita o un gesso e un righello. Segniamo i punti in cui passerà l'ago.
  2. Selezioniamo un filo più forte e un ago lungo. Realizziamo la linea esattamente secondo i segni contrassegnati.
  3. Lasciare cinque centimetri di bordi di filo liberi all'inizio e alla fine.
  4. Dopo aver terminato la cucitura, tirare le estremità per formare un'arricciatura.
  5. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, fissiamo le estremità. Distribuiamo il tessuto lungo il filo in pieghe uniformi.
  6. Ulteriori cuciture contribuiranno ad aumentare la resistenza della cucitura.

Questa tecnica è adatta a quasi tutti i tessuti. Ma ci sono altri modi per drappeggiare un prodotto. Se devi assemblare un polsino, uno scalfo o una manica, puoi utilizzare un altro metodo. Prendi un filo forte, un ago, un pizzo. Cuci i punti lungo la lunghezza del tessuto utilizzando un punto di imbastitura a zigzag, con l'ago. I punti dovrebbero essere a zigzag attorno al pizzo. Lasciare le code del filo e unire il materiale. Questo assemblaggio manuale del tessuto sembra pulito e bello, ma non è adatto per tessuti sottili. È ottimale utilizzare questo metodo per decorare abiti lavorati a maglia.

Come assemblare su una macchina da cucire

sborka-na-shvejnoj-mashinke

sdelay.sam.ua

La piegatura a macchina è molto più veloce della piegatura a mano. I volani realizzati con zampe e attrezzature speciali sono i più esteticamente gradevoli. Secondo gli esperti è meglio utilizzare fili di seta per creare pieghe a macchina. Per realizzare delle belle balze si procede secondo il seguente principio:

  • Allentiamo la tensione utilizzando il regolatore superiore.
  • Seleziona il numero massimo di punti.
  • Facciamo due cuciture. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa cinque millimetri.
  • Cuciamo il tessuto.
  • Usando le estremità del filo, leghiamo il tessuto, parallelamente ad esso e allineiamo uniformemente le pieghe.
  • Per formare le pieghe del viso, devi tirare il filo a rovescio.

Le moderne tagliacuci possono semplificare ulteriormente il compito e accelerare il processo di lavoro. Qui selezioniamo anche la lunghezza massima del punto. Usando la manopola di controllo della modalità, passiamo alla modalità di assemblaggio. Il parametro ottimale per il passo della cucitura è di quattro millimetri. La tensione del filo non deve essere modificata. Basta cucire il prodotto e la bellissima balza è pronta.

La macchina può essere utilizzata anche per realizzare un'arricciatura in pizzo. Questo è il secondo modo comune per creare pieghe. Per fare ciò, traccia una linea sul materiale usando un pennarello o un gesso. Lungo di esso è disposta una corda, fissata nella parte superiore con un lucchetto. Durante il funzionamento è necessario regolare manualmente la posizione del cavo. Impostiamo i seguenti parametri per la macchina:

  1. Il tipo di punto è zigzag.
  2. Il punto è largo 3 millimetri e lungo 2 millimetri.

Posizioniamo con attenzione la corda sotto il piede e iniziamo a muoverci lentamente. Per analogia con altri metodi, stringiamo le estremità del laccio nella misura desiderata. Lo ripariamo con nodi e tagliamo le estremità. Questa tecnica viene utilizzata per tessuti di cotone, lana, spessi e denim. Non utilizzato quando si lavora con tessuti delicati.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa