La storia di questo tipo di ricamo risale a molto tempo fa. Anche in tempi primitivi veniva usato qualcosa come il ricamo. Anche allora le donne cercavano di decorare i loro vestiti con dipinti primitivi.
Il ricamo su tessuto apparve per la prima volta nel V secolo a.C. nell'antica Cina e si diffuse gradualmente in tutto il mondo. Per molto tempo questa attività è stata un piacere costoso e adornava gli abiti e gli articoli da toeletta dei nobili.
Con l'avvento del cristianesimo, i ricami iniziarono a decorare gli asciugamani utilizzati per le icone. Questo era considerato una specie di amuleto. La gente credeva nei suoi poteri soprannaturali.
Al giorno d'oggi, il ricamo è più un'attività per l'anima, per il relax, un hobby femminile che trae piacere dal processo. Puoi ricamare qualunque cosa il tuo cuore desideri. In questo articolo vedremo come ricamare un cuore a punto croce.
Il punto croce è il tipo più antico e più comune. È molto bello e abbastanza semplice.La tela è il materiale migliore per la base. Sebbene ai nostri giorni vengano utilizzati anche materiali con tessitura uniforme, sui quali non sono presenti segni di cella. Per i tessuti sottili è ottima una tela sovrapposta, che verrà successivamente rimossa.
Usando un telaio puoi ricamare su qualsiasi materiale, ma su tela è più semplice e facile.
Il filo di seta lucido viene spesso utilizzato come filo, ma puoi anche usare lana, fili acrilici, fili metallizzati e altri.
Come ricamare un cuore su stoffa con il punto croce
Diamo un'occhiata a come ricamare un cuore con una croce. Offriamo una master class per principianti di seguito.
Quando si esegue il lavoro, la mano dovrebbe essere rilassata. Il punto croce non è difficile.
Per ricamare un cuore, devi preparare:
- Un quadrato di tela 10x10 cm;
- Un ago;
- Fili di filo interdentale;
- Cerchio.
Quindi, cuore - punto croce, comprende i seguenti passaggi:
- Prepariamo i fili. Il filo interdentale è costituito da un intreccio di sei fili sottili. Cuciremo insieme. È necessario separarli dal filo comune, infilarli in un ago e fare un nodo all'estremità.
- Infiliamo il tessuto preparato nel telaio.
- Iniziamo dall'angolo in alto a sinistra. Inseriamo un ago dal rovescio della tela e lo stendiamo sul viso; incollalo nel foro nell'angolo in basso a destra; dall'interno verso l'esterno fino all'angolo superiore della piazza; ancora una volta infiliamo l'ago nel foro libero del quadrato e lo tiriamo fuori dove continueremo il disegno.
- Una volta terminato il procedimento, se il tessuto è sporco, lavalo in acqua tiepida e stiralo al minimo, dall'interno verso l'esterno.
- Puoi inserire il prodotto finito in una cartolina o in una cornice e usarlo come regalo o come immagine - una decorazione sul muro.
Questo era un modo per ricamare a punto croce un cuore su tela.Ma se devi ricamare un prodotto finito, la tela non ti aiuterà.
In questo caso, devi scegliere uno schema di disegno. Quando si sceglie, è necessario ricordare che minore è la dimensione delle croci, più bello apparirà il prodotto finito.
Cuore - punto croce, lo schema è presentato nel nostro articolo ed è disponibile in abbondanza su Internet.
Come ricamare un cuore utilizzando il punto pieno
Il punto pieno è un altro tipo di ricamo molto diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Con il suo aiuto vengono creati veri e propri capolavori artigianali.
Esistono diversi tipi di superficie:
- Il punto pieno è "semplice": i punti sono vicini l'uno all'altro, la loro lunghezza può essere qualsiasi, così come la direzione.
- Punto pieno “Bianco” - ricamato con copertura su materiali molto sottili con filo bianco o seta.
- “Satin” - eseguito con fili molto sottili, punti corti, il successivo esce dalla parte centrale del punto precedente.
- "Alexandrovskaya tsvetnaya" è simile a "semplice", ma differisce in una varietà di colori alterati che non corrispondono alla realtà.
- "Artistico floreale" - senza pavimentazione, i punti sono disposti obliquamente. Sembra voluminoso grazie all'uso di una tecnica speciale: scurire il centro del prodotto.
- Il punto satin “asiatico” viene eseguito su uno sfondo satinato scuro. Molto spesso si tratta di immagini di piante e animali.
- Stile "punto pieno russo": in primo luogo, il contorno del motivo futuro è ricamato lungo la superficie anteriore. Qui la superficie liscia viene applicata in lunghe file. L'intero processo avviene dall'alto, dall'interno vengono disposte solo brevi linee tratteggiate.
Abbiamo visto il punto croce a cuore sopra, ora proviamo a capire come avviene il ricamo a punto cuore.
Quindi, ricamo a cuore a punto pieno per principianti. Ricamo a cuore: usa il motivo che preferisci. I segni vengono fatti sul materiale preparato.È meglio farlo con un pennarello idrosolubile, che può essere facilmente rimosso dal tessuto dopo aver terminato il lavoro. Utilizziamo gli stessi materiali del “punto croce cuore”.
La sequenza di lavoro è la stessa della “croce”, ma la tecnica è diversa.
- Posiziona il materiale nel telaio. Dovrebbe essere teso, come un tamburo. Per i principianti è meglio usare il materiale Aida.
- Infila il filo nell'ago e fai un nodo.
- Disegna punti lungo il contorno del disegno futuro.
- Ora ricamiamo l'interno, densamente, senza spazi vuoti. Ogni punto dovrebbe essere parallelo all'altro. Iniziamo a cucire dalla punta del cuore.
- Al termine, lava il prodotto e stiralo dal rovescio verso l'esterno, posizionandolo a faccia in giù su un asciugamano di spugna. Ciò gli consentirà di non perdere volume.
Siamo convinti che il ricamo del cuore non sia particolarmente difficile e possa essere eseguito anche dalle ricamatrici principianti.
Oltre al ricamo, puoi anche utilizzare la tecnica del lavoro a maglia per creare cuori. Imparerai come lavorarlo all'uncinetto nella nostra master class.
Come lavorare a maglia un cuore
Consideriamo l'esempio di come realizzare un cuore di 6 centimetri. Avremo bisogno di acrilico rosso e un gancio da 3,5 cm.
- Realizziamo un anello, lavoriamo a maglia 3 anelli d'aria.
- Dall'anello lavoriamo nove maglie alte.
- Combinalo con il 3° circuito d'aria.
- Ancora una volta lavoriamo a maglia 3 anelli d'aria.
- Lavoriamo a maglia colonne con nikid tra gli anelli delle colonne circolari. Saranno 10.
- Lavoriamo una colonna con 2 n., una colonna con 3 n. e una colonna con 3 n.
- Colonna con 3 n. + st. con 3 n. + st. con 2 n.
- La prossima è una colonna con 2 n. + colonna con 1 n. + colonna con 1 n.
- Colonna con 1 n + colonna senza n
- Arte. senza n. + m con 1 maglia alta.
- Arte. maglia bassa + maglia alta
- Arte. maglia alta + cucchiaio. maglia alta + cucchiaio. con 2 gettati.
- Arte. con 2 n. + st. con 3 maglie alte + cucchiaio. con 3 n.
- Arte. con 3 maglie alte + cucchiaio.con 3 n. + st. con 2 n. La base del prodotto è pronta.
Tali oggetti artigianali possono essere usati come piccoli souvenir, come San Valentino, puoi decorarli lungo il contorno con pizzo, rifinirli con perline e usarli come decorazioni da tavola.
Sembrano sempre molto carini e belli.