Cos'è un ditale?

È improbabile che incontrerai una persona che non sa cosa sia un ditale. Questo cappuccio protettivo viene utilizzato sia da cucitori esperti che da persone comuni che hanno bisogno di rammendare una tasca o un calzino. Tuttavia, il ditale non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Quali segreti custodisce la sua storia ed è sempre stato utilizzato per lo scopo previsto? Bene, scopriamolo.

Ditale

Ditale - definizione

Un ditale è un cappuccio che viene posizionato sul dito per proteggerlo dalle punture dell'ago durante la cucitura.

Parola ditale derivato da su + dito (letteralmente - sul tuo dito). In russo lo è ditale, in bielorusso - naparstak, ucraino - ditale, bulgaro - supervisore, Polacco - naparstek, ceco - naprstek.

Per la produzione viene spesso utilizzato il metallo, ma esistono anche prodotti in plastica, che però non sono così resistenti e pratici: si consumano più velocemente e non sempre possono proteggere le mani.

Il ditale viene utilizzato per spingere l'ago attraverso il tessuto, solitamente denso e spesso.Sono presenti piccole rientranze sulla parte superiore e su parte del corpo per evitare che l'ago scivoli.

Ditale

Il ditale viene solitamente posizionato sull'indice, ma questo non è così categorico: ogni persona procede in base alla propria comodità e comodità.

Esistono anche i ditali passanti, considerati uno strumento per sarti. Realizzano anche modelli a forma di anello, comodi da usare se l'artigiano ha le unghie lunghe.

Storia

Questo cappuccio protettivo è noto fin dal XVII secolo, tuttavia è possibile che fosse utilizzato prima. È vero, i materiali utilizzati avrebbero potuto essere leggermente diversi.

Ditale

Tipi di ditali

Oggi nei negozi specializzati puoi trovare un'ampia scelta di accessori ausiliari che facilitano il lavoro della sarta. Convenzionalmente, sono divisi in decorativi e funzionali. Ma anche i primi riescono a svolgere il loro compito con cinque punti, poiché nulla interferisce con il lavoro.

Ditale

Allo stesso tempo, i prodotti possono differire tra loro non solo nell'aspetto, ma anche nella funzionalità:

  • I modelli semplici sono un cappuccio cieco che viene posizionato sul dito. Ha piccole rientranze che impediscono all'ago di scivolare. In effetti, niente di straordinario.
  • L'anello è una versione aperta senza top. Ottimo per la spinta laterale dell'ago.
  • Per l'infeltrimento: ha un rivestimento speciale che impedisce lo scivolamento. Ideale per infeltrire piccole parti.
  • Ergonomico: un modello innovativo che offre un elevato comfort durante la cucitura. La sua base è in plastica morbida e la punta è in plastica dura.
  • La pelle è un comodo dispositivo con una piastra metallica. Progettato per lavori a lungo termine in quanto consente al dito di respirare proteggendolo dai danni.
  • Antiscivolo - in gomma.
  • Per quilting: misura regolabile per adattarsi a tutte le dita.
  • Antirotazione: punta in metallo con superficie scanalata. La base del ditale è realizzata in gomma morbida.
  • Per il lavoro a maglia: sono dotati di guidafilo e sono ideali per distribuire fili di diverse tonalità.
Ditale per lavorare a maglia

@imall.com

Il ditale viene selezionato in base alla dimensione (spessore) del dito della mano con cui la persona è abituata a lavorare.

Ditale

@Pinterest

Ecco di cosa si tratta: un semplice berretto a forma di cono, che è tuttavia molto utile per cucire, lavorare a maglia e quiltare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa