Nonostante il nome insolito, molti hanno già familiarità con questo tipo di maglieria. Questo tipo si distingue per uno speciale metodo di tessitura altamente poroso. Grazie alla sua struttura ariosa, questo tessuto è morbido e altamente traspirante. I vantaggi del French Terry sono la resistenza all'usura, la capacità di trattenere il calore e la solidità del colore. Il tessuto French Terry è adatto anche a persone con pelle ipersensibile soggetta a reazioni allergiche e irritazioni.
I vantaggi del "French terry" includono anche:
- morbidezza,
- ipoallergenico,
- praticità,
- versatilità.
La storia del tessuto French Terry
Innanzitutto, nel 19 ° secolo, apparve il tessuto di spugna, un materiale di spugna utilizzato per la produzione di asciugamani, accappatoi e pantofole. Purtroppo, non si sa esattamente dove sia stata utilizzata per la prima volta una tessitura di fili così insolita. Le fonti variano, ma molto spesso questo materiale in spugna viene attribuito ai maggiori paesi produttori di cotone: India, Messico ed Egitto.Comunque sia, i creatori di Terry non si sono fermati qui. Le caratteristiche ideali del tessuto hanno spinto i produttori a utilizzare una base già pronta per sviluppare un sottotipo di materiale adatto allo streetwear. Nasce così il tessuto French Terry, caratterizzato da morbidi passanti da un lato e da un lato liscio dall'altro. Grazie alla loro ariosità, i prodotti realizzati con tale materiale sono comodi da indossare quasi tutto l'anno. È curioso che molte persone usino per questo materiale il nome universale "footer", che viene utilizzato per riferirsi a tutti i tipi di tessuti in spugna.
Qual è la composizione del tessuto French Terry ed è elasticizzato?
In genere, il tessuto French Terry è costituito da cotone e poliestere. A volte i produttori aggiungono lycra, viscosa o spandex per rendere il prodotto risultante più elastico. La composizione del cotone del French Terry varia a seconda del produttore e dell'orientamento del prodotto finito: può variare dal 95 al 35%. In base a questa percentuale cambiano le caratteristiche del prodotto e la sua resistenza all'usura: più cotone contiene, più delicatamente bisognerà maneggiare il tessuto per evitare che si formino pelucchi.
Dove viene utilizzato più spesso il tessuto French Terry?
Innanzitutto, il tessuto French Terry viene utilizzato per felpe, felpe con cappuccio, maglioni, pantaloni, abbigliamento per neonati, nonché magliette, vestiti e gonne. Questo materiale crea abiti invernali ideali che saranno comodi per una passeggiata serale nel parco. Una parte significativa del normale abbigliamento sportivo indoor e outdoor è realizzata in French terry. Per la sua versatilità e praticità viene utilizzata per cucire capi di abbigliamento da uomo, donna e bambino.
Come prendersi cura del tessuto French Terry
Nonostante tutti i vantaggi del tessuto, necessita comunque di cure piuttosto delicate. Come tutti i capi in maglia, il French terry è lavabile a temperature inferiori a 40 gradi. Si consiglia di lavare i prodotti con motivi luminosi in acqua fredda. Se si tratta del primo lavaggio del capo si consiglia il lavaggio a mano per capire quanto può sbiadire il colore. Se ciò non è possibile, utilizzare il ciclo di lavaggio delicato. Si consiglia di stirare il tessuto french terry dal rovescio, dopo aver verificato preventivamente la resistenza del tessuto alle alte temperature su una piccola zona poco visibile del tessuto. E, naturalmente, non lasciare i prodotti alla luce diretta del sole: come tutti i piè di pagina, il French Terry tende a scolorire. In generale, prendersi cura dei prodotti realizzati in tessuto French Terry non è diverso dalla cura di qualsiasi altro tipo di maglieria: l'importante è seguire i consigli indicati sull'etichetta.