Molto probabilmente ogni casa ha sgabelli vecchi o eccessivamente duri. Per risparmiare denaro, puoi semplicemente realizzare tu stesso le coperture per tali mobili. Quindi il suo aspetto si trasformerà immediatamente e diventerà molto più comodo da usare.
Caratteristiche delle fodere cucibili per sgabelli con elastico
Naturalmente, è molto più semplice cucire una copertina usando una macchina da cucire. Ma per una ricamatrice tenace, nulla è impossibile e, con le competenze adeguate, è possibile realizzare tali prodotti con le proprie mani. Dopotutto, non c'è nulla di particolarmente difficile nel cucire coperture per sgabelli: si tratta di prodotti di piccole dimensioni, che spesso utilizzano uno strato di imbottitura sintetica ed elastico. Mi sembra che in questo modo puoi ottenere una migliore aderenza della fodera allo sgabello, anche se cucire questa parte richiederà un po' più di sforzo.
Selezione di materiali e strumenti
Per un lavoro confortevole avremo bisogno di:
- tessuto esterno (si consiglia di sceglierne uno più rigido, si può utilizzare la pelle);
- winterizer in gommapiuma o sintetico (venduto già trapuntato e in custodia in tessuto);
- fili nel colore del tessuto principale;
- gomma;
- perni;
- gesso;
- pennarello normale o pennarello;
- governate.
Consiglio! Se non hai un gesso o un pennarello speciale per segnare, può andare bene un pezzo di sapone (ancora meglio è un residuo sottile che non è adatto per lavarti le mani). Con il suo aiuto, puoi trasferire il disegno e dopo il lavaggio non rimarrà traccia di queste linee.
Puoi anche creare un modello con cartone o carta spessa, ma è abbastanza accettabile semplicemente tracciare il contorno del sedile sul tessuto.
Preparazione
Il materiale deve essere lavato, asciugato e stirato accuratamente prima della cucitura. Ciò è necessario affinché il tessuto durante questo trattamento si restringa immediatamente e successivamente, nel lavaggio della fodera finita qualche tempo dopo l'uso, nulla impedisce al prodotto di mantenere il suo aspetto.
Fasi di cucitura di una copertina con un elastico
Trovo più facile lavorare con un cartamodello in cartone. Per realizzarlo è necessario attaccare al foglio una sedia rovesciata e tracciarne la seduta con una matita. Quindi il motivo viene applicato sullo stucco morbido e trasferito sul materiale utilizzando un normale pennarello o un pennarello.
Questo disegno viene applicato anche al tessuto del rivestimento, delineato, ma il futuro rivestimento viene tagliato con un certo margine: per le cuciture, per lo spessore dell'imbottitura in poliestere e per la cucitura sull'elastico. Per evitare che l'imbottitura si accumuli e si sposti all'interno della fodera, è necessario trapuntarla, ovvero cucirla a macchina insieme al tessuto esterno.
Consiglio! C'è un piedino eccellente che è ideale per cucire uno strato così spesso. Si chiama trasportatore ambulante o superiore. L'essenza del suo lavoro è che fa avanzare lo strato superiore nello stesso momento in cui la macchina sposta il tessuto sottostante. Non è economico, ma il suo vantaggio è che può aiutare a cucire tessuti a maglia complessi.
Quindi cucire una copertina con un elastico può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
- Scelta dei materiali: top e riempitivo.
- Preparare il cartamodello e trasferirlo sul tessuto.
- Taglio e cucito.
Sfumature di rivestimento delle sedute quadrate
Affinché la fodera si adatti perfettamente allo sgabello, è necessario tagliarla secondo uno schema speciale. Dopo aver preso le misure e averle trasferite sul tessuto, è necessario aggiungere 7–8 cm, allontanandosi dal bordo. In questo caso, sembrerà un quadrato che non ha quadrati con un lato di 7–8 cm agli angoli (cioè, facciamo delle tolleranze di 7–8 cm di larghezza e lunghezza pari al lato del quadrato).
- Ritaglia lo spazio vuoto risultante.
- Ritaglia il riempitivo lungo i bordi del disegno.
- Centrare l'imbottitura rispetto al tessuto superiore.
- Per comodità si consiglia di spazzare l'imbottitura con il tessuto lungo il perimetro e da angolo ad angolo, da croce a croce, dall'interno verso l'esterno.
- Capovolgendo il lavoro, trasferiamo i contorni dello stucco sul tessuto dall'alto. È conveniente usare un righello per questo.
- Segniamo le linee lungo le quali trapunteremo la fodera: la prima collegherà due angoli opposti, il resto, con una rientranza uguale di 3–5 cm, sarà parallelo ad essa.
- Trapunteremo con un punto dritto regolare lungo le linee precedentemente tracciate.
Importante! C'è anche un piedino speciale per la cucitura dritta. Si differenzia da quello universale per le dimensioni leggermente più piccole e per la presenza di un foro rotondo per l'ago, che impedisce al tessuto di essere tirato al suo interno (in quello universale è un foro ovale per l'intera larghezza del punto possibile). Questo piedino ha anche una base ampia, che preme saldamente il tessuto e non gli consente di spostarsi lateralmente: le cuciture sono più uniformi.
Successivamente, rimuovi il filo di imbastitura e cuci una linea lungo il contorno del riempitivo. Cuci insieme gli angoli. Pieghiamo il bordo, cucendo molto vicino all'orlo sinistro, lasciando uno spazio scucito per inserire lì l'elastico.Cuci i bordi dell'elastico, puoi cucire il buco. Il caso è pronto!
Consiglio! Usa una spilla da balia per fissarlo a un'estremità dell'elastico e tiralo attraverso l'orlo.
Come inguainare correttamente quelli rotondi
Per tali sedili, preferisco utilizzare la gommapiuma come riempitivo. Per ritagliarne una forma adatta, è molto comodo utilizzare un normale coltello da cancelleria.
- Posiziona lo sgabello con la seduta sulla gommapiuma, tracciane il perimetro con un pennarello e ritaglia il cerchio risultante.
- Posizioniamo il tessuto a faccia in giù, sopra lo sgabello, e disegniamo il gesso attorno al perimetro. Dal cerchio risultante mettiamo da parte una distanza pari alla larghezza del riempitivo + circa 4 cm per cuciture e orli.
- Ritagliamo la parte inferiore della copertura utilizzando lo stesso schema, solo senza tenere conto dello spessore della gommapiuma: otterrai un cerchio più piccolo solo con i margini di cucitura.
- Applichiamo lo stucco a quello più grande, cuciamo insieme i bordi di entrambe le parti, piegando i bordi del tessuto per adattarli allo stucco.
- Applichiamo il secondo pezzo dal basso, utilizzando una cucitura nascosta colleghiamo la parte superiore e inferiore del prodotto, lasciando spazio per un elastico.
- Realizziamo un orlo, cucendo su una macchina e inseriamo un elastico.
Alcuni consigli e spunti interessanti
Non è necessario acquistare appositamente il tessuto per tale copertura. Puoi utilizzare i resti di un altro o combinare tessuti diversi utilizzando la tecnica patchwork. Una soluzione interessante è quella di decorare le copertine con bottoni, applicazioni, ricami, paillettes, oppure realizzarle partendo da piccoli cuscini singoli utilizzando la tecnica dei bonbon. È possibile far passare un nastro di raso lungo il bordo del prodotto, raccogliendolo in modo da formare delle onde. È meglio non cucire nemmeno gli elementi decorativi, ma incollarli alla copertina utilizzando una speciale colla per tessuti. Puoi anche lavorare a maglia il tessuto; sembra particolarmente interessante per un sedile rotondo quando usi filati a maglia o altri filati spessi.
La possibilità di realizzare da soli una copertura per uno sgabello è molto vantaggiosa. Ciò farà risparmiare denaro e darà ai tuoi mobili un aspetto più pulito. L'opportunità di aggiornare gli interni con l'aiuto di cambiare le coperture è piuttosto interessante, considerando che realizzarle da soli non è affatto difficile.
Una cosa è scrivere, un'altra cosa è un video dove tutto è più chiaro