Come cucire un abito a campana con maniche con le tue mani

Un abito a campana è perfetto sia per una bella serata in piacevole compagnia che per un evento aziendale. Questo outfit metterà in risalto tutti i vantaggi della figura e nasconderà i difetti.

Accade spesso che non riesci a trovare un vestito dello stile, del colore, della lunghezza desiderati nei negozi o semplicemente non ti senti a tuo agio. Allora dovresti assolutamente provare a realizzare un vestito del genere con le tue mani! Non è difficile e il risultato ti piacerà ogni volta prima di uscire e durante l'evento stesso. Inoltre ti distinguerai, poiché l'oggetto sarà esclusivo.

plate-s-yubkoj-kolokol-4

Per funzionare, avrai bisogno innanzitutto di un tessuto morbido e ben drappeggiato. Altri strumenti di cui avrai bisogno sono forbici, filo, gesso e aghi o spilli in alternativa. Hai anche bisogno di uno schema e di una bussola. Se quest'ultima non è disponibile, potete utilizzare una tazza o un altro oggetto con base rotonda. Sarà un po’ più difficile, ma non causerà molti disagi.

La cucitura dell'abito stesso consiste in due fasi:

  • lavorare con l'abito stesso (base);
  • lavorare con le maniche.

Dato che realizzare le maniche non è niente di speciale, ed esistono varie forme e tecniche per crearle, dobbiamo solo capire il primo punto del piano.

A cosa prestare attenzione prima di cucire

Va tenuto presente che, nonostante la silhouette ampia della modella in questo tipo di abito, esistono taglie di abiti a campana e sono realizzate principalmente per ragazze di corporatura fragile, il che ne sottolinea l'ordine.

Il set standard di modelli per questo vestito include modelli per la parte anteriore e quella posteriore. È inoltre possibile visualizzare uno schizzo dei motivi con i segni.

Processo del modello

scala_1200

Ora non farà male usare un algoritmo che i principianti dovrebbero seguire quando realizzano un abito a campana.

Per tagliare il tessuto, è necessario piegarlo a metà e allineare i bordi. Dovrebbero essere paralleli al bordo del tavolo su cui si svolge tutto il lavoro.

Ora devi posizionare i motivi davanti e dietro sul tessuto come al solito, cioè con le cuciture centrali verso la piega e i bordi. Ora mettiamo da parte i margini per le cuciture centrali, laterali e sulle spalle di un centimetro. Ritagliamo il giromanica, il germoglio e lo scollo seguendo la linea di contorno del cartamodello. Per quanto riguarda le quote inferiori, sta a te decidere: alcuni lo lasciano pari a 1 centimetro, mentre altri considerano la sua lunghezza pari a 2 centimetri per poter pareggiare la lunghezza in futuro.

È meglio lasciare un po' di tessuto per uniformare la lunghezza, poiché questo procedimento è tipico di tutte le gonne o abiti con l'orlo a forma di sole o svasato.

Per evitare che l'abito sembri sproporzionato, bisogna cercare di “bilanciare” il prodotto. Per fare ciò, molte sarte esperte creano deviazioni lungo le cuciture centrali della parte posteriore e anteriore.

A titolo di chiarimento, vorrei sottolineare che il “top” e l'interno del vestito sono tagliati allo stesso modo. Il loro rapporto reciproco dipende dai tuoi gusti. Questo conclude la breve escursione. Non resta che attuare tutte le raccomandazioni e i passaggi sopra delineati. Buona fortuna con la realizzazione del tuo vestito!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa