Come cucire un lenzuolo con un elastico?

Non sorprenderai nessuno per molto tempo con questo tipo di biancheria da letto. Lenzuolo con elastico – è comodo, pratico e ordinato. Ma solitamente acquistarlo costa un po’ di più di quanto si pagherebbe per un semplice foglio rettangolare. Oggi ti dirò come risparmiare sul budget familiare e cucirlo da solo.

lenzuolo

@smart-fox.com.ua

Vantaggi dell'utilizzo delle lenzuola con angoli

Tutti sanno che con tali letti non esiste il problema principale del sonno agitato: il lenzuolo non si solleva dal materasso. Ciò è particolarmente vero per i lettini per bambini, quando il bambino può girare quasi tutta la notte. È importante anche che i bambini abbiano una scorta di lenzuola in caso di situazioni notturne impreviste. È qui che l’abilità di un genitore nel cucire la biancheria verrà in soccorso.

foglio

@izi.ua

Le sfumature della produzione artigianale

Naturalmente, per cucire più velocemente un foglio del genere, sarebbe bello usare una tagliacuci per rifinire il bordo. Ma anche su un moderno elettrodomestico questo non sarà un problema.Puoi risvoltare il bordo ovunque e cucirlo in questo modo, oppure utilizzare uno speciale piedino per sopraggitto in alcuni punti.

Vorrei anche sottolineare che la biancheria da letto è realizzata con tessuti naturali (o con una grande percentuale di fibre naturali), quindi si restringeranno sicuramente dopo il lavaggio, soprattutto se si tratta di cotone. Quanto dipende dal contenuto di fibre. In genere, il tessuto di cotone si restringe in media del 4-10%. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si acquista un taglio.

Importante! Quando cuci un lenzuolo per un letto “adulto”, ti consiglio di considerare un tessuto con una larghezza di 220 cm, altrimenti dovrai in qualche modo sprecarti e cucire più parti anche per un letto non molto grande.

Per evitare sorprese, prima di cucire è consigliabile lavare il tessuto nella stessa modalità e temperatura alla quale verrà poi lavato il lenzuolo finito. Se il pezzo di tessuto è molto grande, puoi ritagliare un tessuto di 1x1 metro, lavarlo separatamente, quindi prendere nuove misure e calcolare il coefficiente di restringimento. Quindi tagliare il foglio tenendo conto di questo valore.

foglio

@morfey.ua

Strumenti e materiali richiesti

Per cucire un lenzuolo con un elastico senza problemi, avrai bisogno di:

  • tessuto delle dimensioni adeguate al materasso, tenendo conto del restringimento, dei lati e della piegatura (l'opzione più popolare e con molti colori è il calicò);
  • elastico di lino (più è spesso, più è necessaria la piegatura);
  • un metro (o un metro a nastro), un lungo righello - preferibilmente in un angolo;
  • gesso o pennarello speciale per la marcatura;
  • fili nel colore del tessuto;
  • macchina da cucire.

Modello e calcoli

Se con un lenzuolo senza elastico non è particolarmente difficile immaginare di tagliare il tessuto, allora con il prodotto in esame non è così semplice.In primo luogo, per un materasso di dimensioni standard di 2 metri, il tessuto lungo 220 cm si adatterà solo in larghezza. Dopotutto bisogna tenere conto anche dell'altezza del materasso (circa 20 cm) e della piega sul lato inferiore. Cioè, per un lenzuolo con angoli è necessario acquistare circa 3 m (270–280 mm) di tessuto largo 220 cm. In questo caso è più facile con i materassi per bambini lunghi meno di 2 metri. Vale la pena considerare che questa descrizione è adatta per una larghezza del materasso standard per un letto matrimoniale di 140–160 cm.

Dobbiamo ritagliare un rettangolo di stoffa senza quadrati con i lati di circa 27 cm agli angoli. Consideriamo un'opzione con dimensioni del materasso di 200*160*20 cm. Aggiungo 7 cm all'orlo su tutti i lati del tessuto. Avremo bisogno di un pezzo di tessuto (dopo averlo lavato e stirato):

  • lungo il filo della fibra (dove si trova il bordo di fabbrica) – 160 + 2*20 + 2*7 = 214 cm;
  • lungo la traversa (dove si trova il taglio) – 200 + 2*20 +2*7 = 254 cm.

Si prega di notare che questi dati non tengono conto del restringimento. Quelli. Se non hai lavato il tessuto, devi aggiungere il fattore di restringimento a queste dimensioni. Per il calicò lungo il filo del grano questo è circa il 2% della lunghezza, lungo il filo trasversale (trama) - circa il 5%. Ma non vedo un grosso problema nel lavare e stirare un pezzo di tessuto di 2*3 metri.

lenzuolo

Istruzioni passo passo

Quando si tratta di cucito preferisco semplificare il più possibile. Quindi, quando cucio un lenzuolo con un elastico, cerco di fare tutto senza movimenti inutili.

  1. Non taglio nulla dai 220 cm standard di tela (si adatterà alla misura che mi serve) e la piego a metà in modo che i lati più lunghi del rettangolo cadano sul bordo di fabbrica.
  2. Quindi misuro la lunghezza che mi serve a 254 cm e taglio l'eccesso.
  3. Pieghiamo uno degli angoli della tela a forma di triangolo con i lati sbagliati verso l'interno, misuriamo come lungo le gambe del triangolo, 27 cm ciascuno (un grande angolo del righello è proprio utile per questo). Per una cucitura in lino consiglio di realizzare questi lati lunghi 26 cm.
  4. Delineamo con il gesso il lato del triangolo che cade al centro (e non sui bordi), fissiamo le due parti del futuro lenzuolo con degli spilli dal lato del tessuto principale e cuciamo a macchina lungo la linea tracciata. Allontanandosi di qualche mm dalla cucitura, tagliare il triangolo “extra”. Ripeti l'operazione per tutti gli altri angoli.
  5. Ribaltiamo gli angoli e, ritirandoci di circa 1 cm dalla piega, tracciamo una linea retta. Alla fine abbiamo ottenuto qualcosa come un coprimaterasso, per ora senza elastico.

Consiglio! Puoi creare tovaglioli dai quadrati risultanti rifinendo i bordi.

fa6951f938950cb08bd7356efab4e3c2

@Pinterest

Rifinitura del bordo dell'orlo

Per determinare la quantità necessaria di elastico, è necessario fissarlo da un angolo del materasso e, allungandolo bene, portarlo all'altro lungo la lunghezza del materasso, e poi lungo la sua larghezza. Misura quanto tempo è senza tensione e moltiplicalo per 2. E per finire il lavoro e avere un posto dove mettere l'elastico, devi tagliare i bordi della tela in modo speciale.

  1. Fai un orlo di 1 cm, poi la larghezza dell'elastico più qualche mm (ad esempio, se l'elastico è di 2 cm, allora il secondo orlo sarà di 2,5 cm).
  2. Cuci lungo tutto il perimetro lasciando circa 3 cm per infilare l'elastico.
  3. Usando una spilla da balia, fissandola all'estremità, la infiliamo nell'orlo formato. Cerchiamo di non torcerlo, cuciamo insieme le estremità dell'elastico.
  4. Il foglio è pronto!

Non c'è nulla di particolarmente complicato nel processo di produzione. L'unica cosa che sconvolgerà l'artigiana è l'aumento del consumo di tessuto e le difficoltà con la successiva stiratura del prodotto.Ma tutto ciò impallidisce rispetto al vantaggio principale di questo tipo di biancheria da letto: la facilità d'uso. Spero che i miei consigli ti aiuteranno a rendere la tua vita più confortevole.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa