Come cucire oggetti lavorati a maglia con un ago?

Lavorare a maglia o all'uncinetto è un processo interessante e creativo. I prodotti creati in questo modo si distinguono solitamente per la loro attrattiva: emanano calore e comfort. Ma c'è un dettaglio che può rovinare l'aspetto anche del maglione o del vestito lavorato a maglia con la massima cura: le cuciture irregolari. Per evitare che ciò accada, è importante padroneggiare in anticipo la tecnica di collegamento dei frammenti utilizzando filo e ago.

Come cucire oggetti lavorati a maglia con un ago?

Tecnico permettendo collegare le parti insieme Ci sono molti prodotti simili. Le artigiane esperte possono persino inventare qualcosa di esclusivo. Ma è importante che i principianti conoscano le basi, che cercheremo di mostrare loro. Tali cuciture sono considerate le più semplici e utilizzate più frequentemente.

“Loop to loop” con loop aperti

Implica il collegamento di parti dell'oggetto finito in modo tale che i cicli vadano da un capo all'altro. L'ago e il filo vengono inseriti nella prima asola esterna della parte inferiore e fatti passare nella stessa situata in alto. Quindi il filo viene tirato nel ciclo successivo. Successivamente, l'ago viene tirato attraverso l'anello della parte inferiore ed estratto in quello successivo.

ciclo per ciclo

Cucitura del materasso

Questa tecnologia aiuta a collegare insieme le cuciture laterali o le maniche. Le parti delle cose devono essere poste “faccia” verso l'alto. Usando ago e filo, afferra la spilla con il primo bordo e crea una spilla libera con un cappio. Successivamente, sul secondo lato, prendi la spilla tra il bordo e il primo e fai passare il filo. Le azioni vengono eseguite alternativamente: prima da un lato, poi dall'altro, fino all'esaurimento della tela. Infine, il filo viene serrato in modo che le parti siano collegate tra loro senza una transizione di lavoro.

cucitura del materasso

Punto tessitura

È considerato il più conveniente per la lavorazione di abbigliamento, guanti e cappelli per bambini. Per prima cosa devi inserire l'ago sotto gli anelli del bordo e camminare allo stesso modo al centro di ogni anello successivo. La serie di punti risultante può assomigliare a un serpente strisciante. Nel processo di creazione di una cucitura, è importante aderire al principio della “zona aurea”: non stringerla troppo e, al contrario, lasciare il filo libero.

Alcuni consigli utili

La prima cosa che devi ricordare è che per unire le parti è meglio usare esattamente lo stesso filo, oppure un filo da cucito, ma piatto e dello stesso colore. Oltretutto:

  • Il prodotto deve essere cucito dopo essere stato lavato e asciugato;
  • Innanzitutto, vengono collegate le cuciture sulle spalle, quindi le cuciture laterali e poi sulle maniche;
  • la rifinitura, così come la cucitura degli altri elementi, viene eseguita per ultima;
  • Il filo di lavoro non dovrebbe essere troppo lungo.

È importante ricordare che parti come il colletto o il polsino da golf sono parzialmente cucite su entrambi i lati. Ciò garantirà che la linea di cucitura si trovi all'interno della parte.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa