Come fissare le estremità dei punti su una macchina da cucire

Con il cucito a mano tutto è chiaro: ci viene insegnato a fare un nodo da bambino durante le lezioni di travaglio. Ma come si fissano le estremità quando si lavora su una macchina? Ci sono diverse opzioni. In questo articolo parleremo di ciascuno di essi in dettaglio.

Come proteggere le estremità delle linee

Al termine della cucitura, il piedino premistoffa viene sollevato e il materiale viene estratto da sotto insieme al filo superiore e inferiore. Naturalmente, i fili non sono fissati in alcun modo e se li tagli semplicemente senza fare un nodo, la cucitura si romperà. Sembra una cosa da poco, ma non può essere ignorata. Non è difficile fissare le estremità delle linee, anche se all'inizio avrai bisogno di una certa abilità.

Manualmente

Questo metodo è universale: non dipende dalla funzionalità della macchina da cucire ed è adatto anche per rifinire le cuciture. Le istruzioni sono le seguenti:

  1. Ad entrambe le estremità vengono lasciati pezzi di filo lunghi 8-10 cm.
  2. La dimensione del punto all'inizio e alla fine della cucitura viene ridotta.
  3. Una volta completata la cucitura, i punti esterni vengono tirati dal davanti al rovescio e legati con nodi forti.
  4. Le estremità del filo vengono inserite nella cruna dell'ago e vengono cuciti 3-4 piccoli punti (è necessario spostarsi in base al margine). Successivamente, i fili in eccesso vengono tagliati.
Come fissare le estremità di un punto a mano

Punto continuo

Un'opzione semplice, ma adatta per situazioni in cui i bordi della cucitura non sono visibili. Per fissare le estremità, iniziare e terminare la cucitura dai bordi estremi del prodotto senza rientranze. Quindi è necessario legare con cura i fili superiore e inferiore, mentre uno di essi può essere leggermente spostato con un ago dalla parte sbagliata.

Importante! I nodi dovrebbero essere forti, ma non dovresti legare i fili 3-5 volte. Nodi così impressionanti sembreranno brutti.

Come fissare le estremità di un punto con un punto continuo

@www.asterbro.

Utilizzando la funzione "Stop".

Questo metodo è adatto se lavori su una macchina moderna con molte opzioni. Di norma, tali dispositivi hanno un pulsante "Stop". Devi premerlo prima di iniziare a cucire, quindi la macchina stessa farà un nodo invisibile.

Perché un punto potrebbe disfarsi e come evitarlo

Naturalmente la cucitura non reggerà se il nodo non viene fatto. Ma succede che le estremità sono fissate, ma le cuciture si staccano comunque. Perché succede questo? Ci sono due ragioni:

  • i nodi non erano forti e durante il processo di indossamento il prodotto si è sciolto;
  • il filo si è rotto.

Risolvere questo problema non è difficile. È meglio fissare la cucitura con una macchina (sarà accurata). Se non hai accesso a una macchina, puoi prendere dei fili sottili dello stesso colore, un ago piccolo e orlare a mano i bordi che si dipanano. La cosa principale è fare piccoli punti e prendersi il tempo necessario per fare nuovi nodi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa