Per riparare un buco nei collant dei bambini o riportare al suo aspetto originale un maglione la cui manica si è rotta lungo la cucitura, non è necessario andare in un laboratorio. Tali problemi possono essere risolti a casa con l'aiuto dei più semplici accessori per cucire. Stiamo parlando di ago e filo di colore e densità adeguati. Deve essere infilato nella cruna di un ago e legato con un nodo forte. Non sai come farlo? Studiamo insieme. Dopotutto, senza questo, tutti gli sforzi spesi per creare una cucitura forte possono andare in malora.
Come fare un nodo su un filo con un ago?
Per rendere più comoda la cucitura, è importante prendere un pezzo di filo non troppo lungo. Altrimenti, sarà costantemente confuso e il lavoro non sarà molto conveniente. Inoltre, se possibile, è importante utilizzare fili né troppo sottili né troppo grossi. Sarà difficile legarli con nodi forti che non si strappino o si sfaldino.
La capacità di fare correttamente un nodo su un filo con un ago consente di mantenere un aspetto attraente degli indumenti e creare una cucitura affidabile.Dopotutto, non c'è niente di peggio che dei punti che si staccano all'improvviso, rivelando al mondo un buco nel ginocchio. E anche i nodi grandi e sciatti non aggiungono pulizia e attrattiva all'immagine.
Metodi semplici per un nodo fissante
Nel processo di cucitura a mano, il filo viene solitamente legato due volte: all'inizio e alla fine del lavoro. Il primo è necessario per garantire che il filo sia trattenuto nel materiale. Il secondo consente di fissare la cucitura creata in modo che non diverga.
Puoi fare un nodo su un filo infilato in un ago per cucire a mano nei seguenti modi:
- Arrotolamento. L'estremità lunga o entrambe vengono avvolte più volte attorno al dito indice e su di esso viene applicato il pollice. Con movimenti leggeri, arrotolare i fili fino a formare un cappio. Viene rimosso dal dito, bloccato e l'estremità del filo con l'ago viene tirata in modo da ottenere un nodo piccolo ma forte. La coda rimanente sotto può essere tagliata con le forbici.
- Creazione di un nodo temporaneo. Di solito viene utilizzato per imbastire le parti. Viene creato un anello su un lungo filo in cui sono inseriti il pollice e l'indice. Quindi afferrano il filo dall'alto, che viene tirato nel cappio. Di conseguenza, ne ottieni un altro, solo più piccolo. Può essere facilmente spostato verso il basso e slegato se necessario.
- Metodo combinato. Puoi creare un nodo a punto indietro arrotolandolo. L'ago viene quindi inserito nel tessuto ed estratto fino al nodo. Successivamente, viene eseguito un punto a una distanza di 3 mm e, utilizzando il metodo dell'ago posteriore, si ritorna nuovamente al primo elemento di fissaggio. Da lì iniziano una serie di punti.
Importante! Puoi anche realizzare un nodo di sicurezza utilizzando un infilafilo.
Istruzioni: come completare una riga
Per evitare che la cucitura si stacchi alla fine del lavoro, deve essere fissata con un nodo. Esistono diverse tecniche che puoi utilizzare per farlo:
- Nodo semplice.Il filo viene premuto contro il tessuto con il dito e fatto un giro attorno ad esso. Inserisci un ago nell'anello risultante e stringi il nodo. Il risultato è un elemento affidabile e poco appariscente.
- Legame. Al momento della posa dell'ultimo punto, non è necessario estrarre completamente il filo dal tessuto. Un ago viene passato sotto di esso e serrato. Se necessario, l'azione può essere ripetuta.
Il modo più discreto è fissare il punto creando qualche punto in più. L'opzione migliore sarebbe quella di camminare lungo la linea con 2-3 maglie usando il metodo del “ferro posteriore”.