Cucitura invisibile con ago a mano

Con tutta la varietà delle moderne tecniche di cucito, la capacità di cucire a mano rimane basilare e ancora necessaria nel mondo del cucito. Gli oggetti di grandi dimensioni, ovviamente, sono migliori e più facili da cucire con una macchina da cucire o utilizzando una tecnica più specifica. Ma le piccole riparazioni possono essere affidate a mani esperte che sanno nozioni di base cucitura invisibile (o nascosta).

cucitura invisibile con ago a mano

Caratteristiche e vantaggi

Questa cucitura viene utilizzata per cucire buchi, accorciare il fondo degli oggetti, per lavorare sui giocattoli, nonché per unire e riparare elementi di articoli lavorati a maglia. L'essenza di questa cucitura è inserire un ago nel tessuto dal lato anteriore del tessuto in modo speciale, in modo che di conseguenza il filo sia nascosto sul rovescio.

Varietà

Sono presenti diverse cuciture nascoste, leggermente diverse l'una dall'altra. Sono utilizzati per riparare o cucire piccoli oggetti, anche se con la dovuta perseveranza e abilità è possibile elaborare oggetti piuttosto grandi con il loro aiuto.

Consiglio! Se possibile, è meglio stirare le parti piegando il margine.Si consiglia inoltre di prendere il filo che meglio si abbina al colore del tessuto. Per evitare che la cucitura si srotoli, è necessario fare un nodo in modo conveniente all'estremità del filo infilato nell'ago.

cucitura cieca

Scala

È semplice e veloce da fare, un'opzione abbastanza universale. È perfetto per i casi in cui è necessario cucire qualcosa lungo la cucitura o collegare insieme alcune parti. La cucitura è letteralmente progettata per cucire la fodera sui capispalla. È perfetto anche per mascherare l'ultimo foro del giocattolo, che rimane quando lo si gira dal lato destro e dove viene posizionato il riempitivo.

  1. L'ago viene inserito nella piega del tessuto in corrispondenza del margine di cucitura. Se si tratta di cucire un piccolo foro in una parte finita, l'ago viene inserito accanto all'ultimo punto.
  2. Le pieghe ai bordi degli elementi del prodotto devono essere premute l'una contro l'altra e l'ago deve essere inserito alternativamente nell'uno o nell'altro. La foratura sulla seconda dovrebbe essere fatta di fronte al punto in cui l'ago è uscito sulla prima curva.
  3. Per cuciture più uniformi e un lavoro più veloce, è meglio forare una delle pieghe, ritirando l'ago dopo 0,3–0,5 cm e poi spostandosi sulla seconda. Quindi è necessario spostarsi fino alla fine del foro o della parte.
  4. Si consiglia di completare il lavoro fissando il filo. Per fare questo, di solito inserisco l'ago in una delle maglie, tiro il filo non completamente, formando un cappio e ci entro due volte con l'ago. Ciò si traduce in un nodo più affidabile.
scala

Orlo

Lo scopo di questo tipo di cucitura nascosta è facilmente intuibile dal suo nome. Viene utilizzato per orlare pantaloni, gonne e qualsiasi lavorazione simile del fondo del prodotto. Puoi scegliere un cordoncino in questo modo. Ad esempio, in vita di un vestito inserendovi un elastico.

  1. Per orlare il fondo del prodotto, si consiglia di piegarlo alla lunghezza desiderata e stirarlo. Quindi piegare il bordo verso l'interno e stirare nuovamente.Ulteriori lavori vengono eseguiti dall'interno del prodotto.
  2. Dopo aver ottenuto un orlo pulito, inseriamo un ago con filo abbinato e un nodo all'estremità dall'interno nel bordo dell'orlo, “guardando” verso l'interno.
  3. Sul tessuto principale afferriamo solo alcuni fili superiori vicino all'orlo.
  4. Inseriamo l'ago nella costola nello stesso punto in cui è uscito nel passaggio precedente. Dopo aver raggiunto la lunghezza del punto richiesta, rimuovere l'ago e ripetere i passaggi. Quindi procediamo fino alla fine del lavoro. Non sono presenti cuciture visibili sul lato anteriore del prodotto.

Importante! È necessario monitorare attentamente la tensione del filo, altrimenti le manipolazioni dell'orlo potrebbero essere evidenti sulla “faccia”.

orlatura

Per maglieria e maglieria

La cosa principale quando si formano dei buchi su maglieria o capi di lana è reagire in tempo e avere il tempo di eliminarli. Ciò è particolarmente vero per i tessuti a maglia, perché... buchi ci strisciano sopra in un batter d'occhio.

  1. Portiamo i fili strappati sul lato sbagliato del prodotto.
  2. Dopo aver selezionato il filo in base al colore, la sua estremità viene legata al filo rotto o fissata all'anello "sopravvissuto" più vicino al bordo del foro (il tessuto a maglia è costituito da anelli).
  3. Dalla “faccia” del prodotto, l'ago viene inserito in due anelli su un lato del foro, quindi in due sul lato opposto.
  4. In questo modo otteniamo una riga aggiuntiva di punti diritto dal nostro filo. Queste manipolazioni vengono eseguite fino alla fine del lavoro. Il filo principale è fissato sul rovescio.
per la maglieria

I punti a mano salveranno la ricamatrice più di una volta in diverse situazioni. I tipi di cuciture nascoste descritte oggi ti aiuteranno a riparare o adattare un capo in modo rapido e affidabile in situazioni in cui l'attrezzatura per cucire non è in grado di affrontare piccoli problemi delicati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa