Esistono molte tecniche di cucito collaudate da decenni e una di queste è la lavorazione della scollatura con lo sbieco. È necessario affinché il tessuto in questo punto non si allunghi più del necessario e mantenga bene la sua forma. Puoi acquistare una parte già pronta o realizzarla tu stesso.
Caratteristiche della lavorazione del collo con sbieco
Si tratta di un metodo abbastanza semplice, che però va eseguito con attenzione. Un vantaggio speciale è che puoi realizzare facilmente lo sbieco da solo. E non necessariamente dallo stesso tessuto da cui è cucito il prodotto stesso. La combinazione di materiali generalmente assortiti sembra molto interessante. Ma, naturalmente, l'industria dell'abbigliamento moderna offre molte opzioni già pronte, diverse per colore e consistenza. Cosa utilizzare esattamente in ciascuna delle opere è deciso dall'artigiana stessa.
Richiesto per cucitura attenta Per lo sbieco è necessario utilizzare un ferro da stiro. Inoltre, è estremamente desiderabile durante la lavorazione preparatoria, la stiratura, dargli la forma di un collo.Allo stesso tempo, lo sbieco si posizionerà dove necessario e si allungherà da qualche parte, spesso formando un semicerchio. La larghezza standard di questo elemento è di circa 1 centimetro quando piegato. Nella versione di fabbrica è già piegato a metà con i margini di cucitura piegati verso l'interno su entrambi i lati e stirati sulla piega. Quando lo fai da solo, devi tagliare la parte larga 3,5-4 cm.
Consiglio! Oggi puoi acquistare un piedino interessante per una macchina da cucire, utilizzato specificatamente per cucire sullo sbieco. Questo nastro è infilato su entrambi i lati e cucito al prodotto con una cucitura.
Come cucire lo sbieco sul collo: procedimento passo dopo passo
Ma se non hai un piede del genere a portata di mano, puoi tranquillamente elaborare questa parte con uno universale. Ciò risulterà ancora più accurato, perché avrai il controllo completo sul processo. Ed inoltre lavorare con un semplice piedino ti permetterà di cucirlo dall'interno verso l'esterno, rendendo superflua la meticolosa selezione delle parti da abbinare. Considera questa opzione di cucire lo sbieco sulla scollatura.
- Preparare la parte stirandola e dandogli la forma richiesta.
- Cucire a macchina lungo lo scollo. Questo passaggio renderà il taglio meno estensibile, cosa importante soprattutto per i tessuti troppo “mobili”.
- Applicare il nastro adesivo sulla scollatura e imbastire nel punto in cui è stata tracciata la linea di marcatura. Allo stesso tempo, la sua piega si piega e la cucitura si adatta perfettamente ad essa.
- Maciniamo il dettaglio. La linea dovrebbe trovarsi vicino alla linea di imbastitura, che viene immediatamente rimossa dopo la cucitura.
- Piegare la bordatura del prodotto verso l'interno, imbastirla in modo da formare un bordo di transizione, quindi stirarla.
- Fissare manualmente il bordo interno della parte con una cucitura cieca. Oppure, come opzione più popolare, cucilo molto vicino al bordo.
Attenzione! Quando si utilizza la bordatura in una versione più convenzionale (quando non è nascosta al rovescio), viene cucita sul rovescio, quindi ripiegata sul lato anteriore e fissata lì. Questa è la scelta ideale per tessuti trasparenti, organza o chiffon, se hai bisogno di evidenziare la scollatura con un dettaglio a contrasto o se la tagli da sola.
Consigli utili
Il rivestimento è chiamato così perché è tagliato dal tessuto in sbieco, con un angolo di 45 gradi. Questo è il motivo per cui è molto meno elastico che se fosse realizzato con un taglio dritto. Per facilitare il lavoro con il collo, darò alcuni suggerimenti che utilizzo io stesso:
- Per stirare la parte, dandogli una forma il più simile possibile alla scollatura, è necessario tracciare il ritaglio del prodotto su un foglio di cartone e stendere lo sbieco lungo un bordo lungo il contorno risultante e stirarlo. Per un buon fissaggio, puoi fissarlo al cartone con degli spilli e lasciarlo raffreddare completamente.
- In effetti, la larghezza esatta non è regolamentata da nessuna parte. Trovo molto comodo tagliare la bordatura sul tessuto, determinando le dimensioni richieste con un righello. Piego un pezzo di materiale quadrato in un triangolo, allineo i bordi, stiro la piega, quindi, aprendo il tessuto, vi applico un righello dall'interno. Lo seguo. E riorganizzando il righello, allineandolo lungo il bordo precedentemente delineato, puoi ritagliare il numero richiesto di queste parti.
- Per unire i pezzi tagliati di sbieco, è necessario allineare i loro bordi ad angolo retto, quindi mettere un pezzo sopra l'altro faccia a faccia, ruotando uno di essi di 90 gradi (cioè, un angolo retto è formato da due linee) . La linea viene posta in diagonale da un angolo, ottenuto applicando un pezzo di nastro adesivo su un altro quadrato, fino all'angolo opposto. La "coda" risultante di triangoli deve essere tagliata.
Naturalmente, la lavorazione della scollatura in questo modo non è utile in tutti i casi, ma spesso aiuta quando si lavora con tessuti molto mobili o sottili e trasparenti. Questo è il modo più semplice per creare una scollatura ordinata se conosci la complessità del lavoro con questo elemento. Puoi ritagliarlo da solo o acquistare una versione già pronta: tutto dipende dall'effetto che l'artigiano vuole ottenere.