Elenco Oryol lavorato a maglia: motivo da ricamo, motivo e descrizione passo passo

45

creativecommons.org

Oryol spis è un'antica tecnica di ricamo russa. La provincia di Oryol è considerata la culla dell'artigianato. Qui, per la prima volta, è stata creata una tela unica utilizzando la tecnica del copia-incolla. Da qui è nato il nome di questo tipo di ricamo. Ha le sue caratteristiche. Ogni disegno riporta alcuni simboli che risalgono all'epoca pagana. Secondo le tradizioni dei loro antenati, fungevano da amuleti per i discendenti e le loro famiglie.

Dopo qualche tempo, l'attrezzatura dismessa fu immeritatamente dimenticata. Le aguglie non usano questa tecnica da molti anni. Oggi la popolarità dello stile unico sta tornando. L'uso di motivi tradizionali e simboli pagani sta diventando una tendenza alla moda e originale.

Elenco Orlovsky: foto, fatti interessanti

La tecnica della lista Oryol è un antico modo russo di creare protezione per la famiglia e gli amici secondo i principi del paganesimo. Fatti interessanti: in che modo il ricamo differisce dagli altri stili:

  • ogni disegno ha una trama specifica, possono essercene diversi o uno solo;
  • I segni caratteristici vengono utilizzati per evidenziare la trama. Più spesso, le ricamatrici russe ricamavano un'aquila bicipite, alberi, uccelli o l'albero della vita;
  • La sfumatura chiave della tecnica è la presenza di un bordo. Aiuta a rendere visivamente completo il prodotto. Per creare un bordo, vengono utilizzate crusche modellate. I maestri a volte li alternano tra loro, formando dipinti unici;
  • L'uccello nel ricamo Oryol si distingue per una coda a forma di ventaglio e una testa ordinata. È sempre raffigurata con un'ala sollevata verso l'alto. Questa immagine è molto antica, il che dimostra la presenza di uccelli simili nei reperti archeologici. Spesso un disegno del genere veniva trovato su piatti e utensili domestici;
  • i motivi principali risiedono nell'albero della vita. Funziona come un simbolo della vita, e non solo come una pianta;
  • La forma caratteristica delle figure è presente in tutte le opere delle ricamatrici. Queste sono forme a spirale, rotonde e a croce. Secondo gli storici mostrano segni solari.
37

creativecommons.org

Elenco Oryol - schemi di ricamo

Lista Oryol - ricamo con punti contati. In precedenza era chiamato ricamo di composizione. Branca è il nome di un antico punto di avvio, una delle varietà di cuciture, “ago in avanti”. Le opere delle artigiane imitano un tipo di tessitura a motivi o intrecciati. Le strisce vengono utilizzate per ricamare motivi geometrici. Dovresti muoverti lungo il filo del tessuto, dal punto iniziale al punto finale, disegnando i contorni di tutti i motivi passo dopo passo. Il movimento si alterna dal lato destro a quello sinistro e al movimento inverso, mentre un filo intrecciato viene fatto passare tra le file.

Nel ricamo tipografico non viene utilizzato il trasferimento del disegno sul materiale.È necessario contare i punti davanti e dietro con la massima precisione e seguire rigorosamente lo schema. Se stai progettando un modello su larga scala sotto forma di piante o fiori, ti consigliamo di provare la cucitura russa. La base è una rete sopraelevata. È decorato con vari elementi. Ad esempio, puoi utilizzare i punti in diverse direzioni.

Consideriamo uno schema per creare un elenco di Oryol con le tue mani. Per lavorare avrai bisogno di:

  • una certa quantità di carta da lucido, a seconda delle dimensioni del disegno;
  • telaio da ricamo;
  • filo di colori rosso, marrone, palude, arancio, giallo e ciliegia. Fili speciali per ricamo - filo interdentale;
  • mezzo metro di materiale con una struttura a trama rada di fili. L'opzione ideale sarebbe il tessuto di lino.

Avendo preparato tutto il necessario, procediamo secondo il seguente schema:

  1. Il disegno preparato in anticipo viene trasferito su carta da lucido. Raddrizzare con attenzione il materiale su una superficie liscia e piana. Ci mettiamo sopra la carta da copia. Mettiamo la carta da lucido con un disegno sopra. Lo fissiamo sul materiale in modo che l'immagine non si muova durante il lavoro. Usiamo perni per il fissaggio.
  2. Tracciamo l'immagine con una penna o una matita. È necessario tracciare attentamente tutte le linee.
  3. Nell'anello inferiore del telaio posizioniamo il materiale su cui è già stato trasferito il disegno. Mettiamo sopra un ulteriore strato di tessuto in modo che il ricamo non si sporchi. Premere verso il basso con l'anello superiore del telaio.
  4. È importante fissare gli anelli il più saldamente possibile. Il materiale dovrebbe essere liscio, senza rughe.
  5. Utilizziamo gli spazi vuoti per compilare tutti i dettagli. Due linee lungo una linea orizzontale e una verticale equivalgono a un certo numero di celle nel diagramma. Per lavoro, viene utilizzato un filo a doppio strato.
  6. La guaina dei motivi viene eseguita utilizzando un punto erba.Il filo deve essere piegato quattro volte.

Il risultato è un ricamo finito realizzato con un metodo antico e misterioso. Ora questo stile è tornato di moda.

Ricamo lista Oryol - tecnica

 

Consideriamo due tecniche popolari e ben note per lavorare nello stile Orlov:

  1. Utilizzando Branki. Questi sono modelli con contorni vari. Usando questo metodo, puoi creare una magnifica immagine di fiori fantasia di tipo intricato, decorandoli con molte foglie. Spesso le artigiane realizzano capolavori con forme geometriche e intrecci rombici. È necessario utilizzare una tecnica a stelo o tamburo per orlare i contorni dei motivi. È meglio scegliere colori contrastanti, ad esempio un contorno scuro e un riempimento luminoso. La parte interna dell'immagine è completamente riempita con l'aiuto di punti multicolori: rami.
  2. Lavorare con i punti. La maggior parte dei ricami in stile Oryol sono creati nei toni del rosso e cremisi. Per realizzare le cuciture contate viene utilizzato un tessuto speciale. È importante qui considerare tre punti. Lo spessore dei fili alla base dovrebbe avere lo stesso rapporto. La densità è distribuita uniformemente nel materiale. Le fibre del tessuto sono tessute in modo uniforme. La tecnica di ricamo di composizione è spesso chiamata cucitura rapida fronte-retro. Lungo una linea orizzontale o verticale, il filo viene tirato da un lato del materiale a quello opposto. A questo scopo vengono utilizzati punti diritti continui. Il passaggio dal tessuto davanti al rovescio del materiale avviene in modo simile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa