Pannello "Stagioni" – Questo è un ottimo modo per far conoscere a tuo figlio la natura, il tempo e le stagioni in modo giocoso. Le versioni più popolari di una composizione evolutiva sono il modello di un orologio o di un albero. Per i bambini l'orologio è diviso in quattro parti, ognuna delle quali raffigura i tratti caratteristici della stagione.
Per i bambini più grandi il compito può essere reso più difficile. Tutti i dodici mesi possono facilmente adattarsi al quadrante. È sufficiente inventare diverse associazioni con ciascuna di esse. C'è una lancetta al centro che gira come un orologio. Il bambino lo sposta, si ferma ad un certo mese. Sulla base dei segni indicati, deve indovinare cosa è caduto durante il mese.
Pannello «Albero» Di più fatto per i bambini. È abbastanza difficile farne dodici mesi; è più facile limitarlici sono le stagioni.
Pannello "Stagioni" per la scuola materna - descrizione, esempi
Questo è un gioco educativo che è stato recentemente utilizzato attivamente in tutte le istituzioni per bambini. I suoi vantaggi:
- il bambino sviluppa una comprensione generale di come cambiano le stagioni e di come differiscono l'una dall'altra;
- il bambino inizia a guardare con interesse il tempo e i suoi cambiamenti;
- si forma il rispetto e l'amore per le piante, gli animali e la natura in generale;
- il gioco favorisce lo sviluppo della motricità fine attraverso l'utilizzo di piccoli oggetti presenti sul tabellone;
- RIl vocabolario del bambino si espande, conosce i fatti di base O ogniohm stagionee;
- AUn'attività attraente con pannelli contribuisce allo sviluppo della lingua parlata, degli orizzonti, dell'attenzione e della memoria.
Ci sono molti esempi del gioco. Sotto forma di orologio, albero, mappamondo o libro, ogni stagione può essere descritta in sequenza. Per questo vengono utilizzati vari adesivi, materiali, figure e altre decorazioni. È importante che il bambino possa toccarli, tenerli in mano ed esaminarli. Per realizzare l'albero “Stagioni” avrai bisogno di:
- diversi colori e pennelli a guazzo o acquerello multicolori;
- un set di tovaglioli bianchi;
- stick adesivo o colla per cancelleria;
- tagliacarte, forbici;
- diverse matite semplici;
- vecchi giornali per preparazioni;
- cartone spesso - due fogli. La dimensione dipende dalla dimensione del pannello.
Pannello ad albero “Stagioni” per la scuola materna: come realizzarlo da soli
Vedremo come si presenta uno schema di produzione di pannelli di carta. Ma ci sono altre varianti. Un albero di cartone può essere rivestito con un tessuto speciale in modo da potervi attaccare oggetti con velcro. Ciò renderà più facile per il bambino rimuovere i giocattoli e restituirli. Puoi usare un tessuto normale. Fai delle piccole fessure per alcune decorazioni sui ganci.Il bambino potrà tirarli fuori, giocarci e appendere gli oggetti.
Un pannello di carta è più facile da realizzare. Gli oggetti sono principalmente disposti su un cerchio. Alcune figure di plastilina o piccoli giocattoli possono essere appoggiati al bagagliaio. Come realizzare un gioco di carta–albero:
- Per creare un modello dell'albero utilizzeremo vecchi giornali. È sufficiente disegnare due lati identici dell'albero.
- Ritaglia le forme dal giornale e attaccale al cartone. Traccia attentamente con una matita e ritaglia gli alberi di cartone lungo le linee tracciate.
- Dividiamo condizionatamente ogni frammento a metà con una linea verticale, lo disegniamo dall'inizio del tronco alla sommità della testa.
- Tagliamo una parte lungo la linea dal basso a metà, l'altro frammento - viceversa. Iniziamo a tagliare dall'alto, spostandoci anche a metà.
- Colleghiamo i due spazi vuoti inserendoli nello slot. Otteniamo un albero diviso in quattro parti.
- Realizziamo la base a forma di cerchio. Dovrebbe essere proporzionale all'albero. Fissiamo la figura al centro del cerchio. Per rendere durevole il layout, è necessario applicare la colla verticalmente e orizzontalmente lungo tutte le giunture.
- Diluiamo la colla con una piccola quantità di acqua. Incolliamo i tovaglioli su tutte le superfici. L'area tagliata non dovrebbe essere visibile. Per ricevere la struttura in rilievo del fogliame sull'albero, il tronco e la superficie circostante, accartocciamo leggermente le salviette umidificate durante il processo di incollaggio.
- Lasciamo asciugare il layout per un paio d'ore.
- Usando le vernici, dipingi ogni quarto con il colore appropriato. Per l'autunno scegliamo i toni del giallo, dell'arancione, del marrone. Primavera – una miscela di bianco e verde tenue; puoi aggiungere bucaneve e tulipani. L'inverno nei toni freddi del grigio, del blu, del bianco. Rendiamo l'estate luminosa, gialla, verde, blu.