I guanti da forno sono un oggetto indispensabile in cucina. Anche i design e le decorazioni di tendenza non possono fare a meno di un accessorio così pratico e conveniente. Dopotutto, dove cucinano, un oggetto del genere tornerà sicuramente utile. E per gli amanti dell'artigianato e dell'artigianato, ti offriamo di decorare le presine con le tue mani. Allo stesso tempo, non è necessario spendere soldi per tessuto e riempitivo. Puoi realizzare qualsiasi cosa con materiali di scarto.
Come cucire guanti da forno per la cucina con le tue mani
L'industria tessile si è fatta avanti da tempo e offre in acquisto vari accessori e forniture da cucina. Ma una cosa fatta a mano è molto più bella: è un piacere usarla, sapendo che il lavoro non è stato vano.
Suggeriamo di coinvolgere i bambini nella produzione. Per loro questo processo sarà emozionante e interessante.
Materiali per la produzione
Per il guscio esterno delle presine vengono solitamente scelti tessuti naturali: chintz, cotone, lino. Lo spessore del riempitivo è solitamente 3–4 mm.È realizzato in feltro, stoffa, imbottitura in poliestere, imbottitura, feltro e altri tessuti.
È consentito utilizzare prodotti domestici vecchi e non necessari. Ad esempio, piega un pezzo di coperta che perde in 4-5 file e cuci secondo lo schema. Abbastanza spesso da evitare scottature quando si lavora con superfici calde.
A seconda della sua forma, svolge determinate funzioni. Il guanto è comodo da indossare in mano e togliere le pentole dal fuoco. E sui prodotti quadrati o a forma di cuore o stella, è conveniente posizionare piatti caldi.
Strumenti e materiali correlati
Il lavoro non richiede alcuna attrezzatura speciale oltre a filo e ago. Va bene se hai una macchina da cucire a casa. In questo caso, il lavoro andrà più veloce. Vecchi bottoni, perline, nastri traforati o di raso, ricami e molto altro sono preparati per la decorazione.
Creazione di un modello
Le forme delle presine non sono molto sottili, quindi chiunque può disegnarle su cartone spesso. Scegli uno schizzo più vicino e più attraente. Crea un disegno su carta e poi trasferiscilo sul tessuto.
Per una presina dovrai creare sei spazi vuoti. Due di essi sono tagliati da tessuto spesso per la decorazione esterna e quattro per il riempimento interno. Controlla che i parametri del modello corrispondano e che non vi siano discrepanze.
Guanti da cucina fai da te
Dopo aver preparato tutto il necessario, ci mettiamo al lavoro. Agire con attenzione e attenzione in modo che il prodotto risulti liscio, affidabile e non si sgretoli dopo diverse settimane di utilizzo.
Guanto
Dovrai disegnare un motivo su cartone e ritagliare sei spazi vuoti. Consigliamo di abbinare due pezzi di imbottitura in poliestere con una coppia di dime in cotone per rifinire l'interno.All'esterno usano tessuti luminosi con ornamenti.
Dopo aver piegato insieme i tagli, fissarli con degli spilli, quindi cucirli insieme e cucirli a macchina. La presina è pronta. Puoi decorarlo con nastri traforati o di raso, volant e altri elementi decorativi.
Piazza
L'opzione più semplice disponibile per tutti. È sufficiente tagliare quattro pezzi di tessuto e collegarli anche con spilli. Controlla che i bordi siano allineati in modo uniforme tra loro, quindi la presina sarà bella e ordinata.
Cuci il tovagliolo su tre lati, capovolgendolo.
Quindi posizionare il pezzo sul viso e stirarlo con un ferro da stiro. Quindi piega un cappio dai resti del tessuto e cucilo, cucendo il quarto lato in parallelo usando una macchina. Il prodotto è pronto per l'uso. Puoi inoltre decorarlo con un sottile bordo in nastro di raso.
Cuore
Questa presina sembra originale e molto accogliente. Ritaglia due cuori da pezzi di stoffa, usando uno stencil di cartone spesso come guida. Allo stesso modo, separa il feltro per riempire la presina durante la cucitura.
Successivamente, piega il "sandwich" dei tagli preparati nel prodotto finito e posiziona i punti lungo il bordo. Poi cuci al centro. Permetterà di utilizzare comodamente la presina, piegandola se necessario.
Prendi un altro tessuto e ritaglia altri due spazi vuoti. Poi divideteli a metà. Posiziona i pezzi uno accanto all'altro e cuci con diverse linee lungo il contorno e al centro. Un bordo di nastro spesso non farebbe male. Quindi, posiziona gli spazi vuoti sul cuore.
È importante che i bordi inferiori del tessuto non si incontrino. La distanza è di circa 0,5–1 cm.
Cuci il cuore finito con un punto a macchina, fissando i bordi. Rimuovere l'eventuale tessuto in eccesso che si estende oltre il contorno della cucitura. Realizza la decorazione sotto forma di un nastro spesso. La presina è pronta per l'uso.
Farfalla
Disegna un modello per il prodotto futuro, misurandone la forma con le dimensioni delle tue mani. Successivamente procediamo secondo lo schema:
- trasferire il disegno sul tessuto preparato;
- ritaglia sei parti, due di queste sono il corpo dell'insetto, altre quattro sono le ali;
- Separare allo stesso modo l'imbottitura in poliestere, realizzando tre pezzi in totale;
- piega e cuci il corpo principale della farfalla, riempiendolo prima con feltro o imbottitura in poliestere;
- cuci le ali su una macchina e fissa la linea interna dell'ala sul rovescio;
- piegare e cucire insieme le parti;
- realizzare il bordo sotto forma di una rilegatura spessa.
Puoi inoltre formare antenne decorative. Formateli da un nastro sottile o da una treccia.
Stile patchwork
Un'opzione abbastanza semplice che può essere implementata anche da un principiante. Per creare una presina del genere avrai bisogno di almeno due colori di tessuto. Puoi utilizzare il materiale avanzato precedentemente utilizzato nell'artigianato.
Ritagliamo un modello dal cartone: un quadrato con i lati di 7 cm, da cui separiamo pezzi di tessuto, sono necessari 18 elementi. Disporli sul piano del tavolo e girarli a faccia in giù.
Successivamente, cuciamo insieme “a scopo di lucro” in strisce di tre quadrati. Cuciamo sulla macchina e li fissiamo insieme, ottenendo un quadrato di nove pezzi. Girare e stirare accuratamente.
Poi cuciamo uno dei lati, riempiamo la presina con imbottitura in poliestere e cuciamo lungo le rimanenti linee rette del tovagliolo. Tagliamo il tessuto in eccesso in corrispondenza dei margini, decoriamo il bordo con lo sbieco e formiamo un cappio. Il prodotto è finito.
I guanti da forno fai-da-te decoreranno qualsiasi cucina e ti aiuteranno quando lavori con piatti caldi durante la cottura attiva.