Cuciamo un copriletto con le nostre mani

La camera da letto è un luogo in cui ci rilassiamo, trascorriamo del tempo con i nostri cari, quindi dovrebbe piacerci tutto ciò che contiene. Prendiamo almeno una coperta. Certo, puoi acquistarlo in un negozio, ma è molto più interessante cucirlo da solo. Un copriletto di questo tipo non solo farà risparmiare denaro (soprattutto se si sceglie saggiamente il materiale), ma conferirà anche alla camera da letto quella stessa individualità, aggiungendo un tocco di comfort e calore.

Come cucire un copriletto con le tue mani

Come cucire un copriletto con le tue mani

Non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Anche un'artigiana alle prime armi può far fronte a un simile compito. La cosa principale è scegliere il materiale giusto, calcolarne il consumo, creare un modello e cucirlo, senza deviare di un solo passaggio da esso. Queste e altre caratteristiche del lavoro saranno discusse nell'articolo.

Scelta del modello di copriletto

Ci sono tante opzioni. Ad esempio, il copriletto più semplice è una tela rettangolare con un arredamento minimale.Questo modello è ideale per i principianti, ma la scelta del tessuto deve essere affrontata in modo responsabile, perché il colore e la trama del materiale saranno le decorazioni principali.

Copriletto rettangolare semplice

Puoi anche cucire un semplice copriletto, ma decorandolo con nastri di raso, volant, volant e pizzi. In una parola, c'è spazio per la fantasia. La cosa principale qui è non esagerare e selezionare elementi decorativi in ​​​​modo che appaiano armoniosi sul prodotto e non lo rendano goffo.

Copriletto arricciato

Inoltre, ci sono modelli realizzati con ritagli di tessuto (ad esempio in stile patchwork), trapuntati e con sbuffi. Sono più difficili da cucire, ma anche questi prodotti sembrano eleganti.

Copriletto in stile patchwork

Quale materiale scegliere

Prima di acquistare un tessuto, pensa a come si abbina al resto dei tessuti della stanza: tende, fodere per sedie (se presenti), ecc.

In generale sono adatti i seguenti materiali:

  1. Cotone, lino. Lavano bene e non raccolgono polvere. Adatto allo stile scandinavo, loft o minimalista.
  2. Lana. Un'ottima opzione per cucire un copriletto caldo, che prevedi non solo per coprire il letto, ma anche per coprirti quando fa freddo. Dovresti scegliere non lana al 100% (prude e si consuma rapidamente), ma un materiale che contenga il 15-20% di sintetici.
  3. Velluto e velluto. Materiali nobili per interni aristocratici. Si lavano bene, ma raccolgono molta polvere, quindi non è desiderabile sdraiarsi su prodotti in velluto o velluto.
  4. Pelliccia naturale o sintetica. Questi sono materiali difficili con cui lavorare (si sconsiglia ai principianti di iniziare a cucire con loro), ma i copriletti realizzati con essi sembrano lussuosi. Sono ideali per interni classici o art deco, loft, stile scandinavo. Una coperta di pelliccia sembra interessante in una camera da letto della gioventù.
  5. Materiali sintetici. Spesso viene utilizzato il poliestere.Non è consigliabile cucire un copriletto in materiale sintetico al 100% (sebbene questa opzione sia la più economica). Il tessuto artificiale è spesso altamente elettrizzato, non mantiene bene la sua forma e può causare reazioni allergiche.
  6. Una combinazione di diversi materiali. Ad esempio, sta benissimo un copriletto in velluto con inserti in seta, un copriletto in lino con elementi in lana, ecc. Ci sono molte variazioni. È importante che i materiali siano combinati tra loro e appaiano armoniosi all'interno.

Importante! Se hai poca esperienza, non dovresti lavorare con materiali costosi o capricciosi. Inizia con qualcosa di semplice (ad esempio, cucire in cotone è un vero piacere) e, dopo un'esperienza di successo, passa a tessuti più sofisticati.

Esempio di copriletto con decoro

Come calcolare il consumo di tessuto

È importante tenere conto di questo indicatore in modo che non risulti che è stato acquistato troppo materiale o, al contrario, non ce n'è abbastanza. Non dovresti fidarti del "forse" preferito da tutti: è meglio calcolare tutto al millimetro.

Dovrai tenere conto:

  • dimensioni del letto (altezza, larghezza e lunghezza);
  • caratteristiche del taglio e del drappeggio del modello selezionato;
  • preferenze individuali (ad esempio, vuoi che il copriletto raggiunga il pavimento).

Nella versione standard, per un semplice copriletto rettangolare, acquistare un pezzo di tessuto uguale ai parametri del letto più 1-2 cm per l'orlo dei bordi e 20 cm per i bordi pendenti. Se non puoi calcolarlo da solo, misura il letto, scrivi i dati su un pezzo di carta e portalo con te al negozio. Un consulente di vendita ti aiuterà ad acquistare la quantità di materiale richiesta.

Se il modello selezionato prevede il drappeggio, sarà necessario il 30-40% di materiale in più. Se hai bisogno di personalizzare il modello, aumenta la cifra base del 10-20%.

Il materiale per elementi decorativi aggiuntivi viene calcolato separatamente.È difficile dire esattamente quanto nastro di raso, pizzo o seta saranno necessari per gli inserti. Se cuci secondo un modello già pronto da una rivista o da Internet, scegli i modelli che dispongono di tale calcolo.

Regola d'oro! È meglio averne poco che non abbastanza. Dovresti sempre comprare un po' più di tessuto del necessario. Nessuno è immune dagli errori; a volte mezzo metro di tessuto in più aiuta a salvare una situazione apparentemente senza speranza.

Modello copriletto: istruzioni passo passo

Qui tutto è semplice: più attentamente presterai attenzione a questa fase, più attraente sarà il risultato.

Puoi tagliare il copriletto in più fasi:

  1. Innanzitutto, disegna un layout in scala ridotta su un normale foglio di quaderno a quadretti. Prendi un righello, una matita semplice e disegna un rettangolo. Non dimenticare di indicare le dimensioni.
  2. Se ci sono fronzoli, devono anche essere disegnati, tenendo conto delle dimensioni.
  3. È utile indicare il numero di dettagli (ad esempio, volant laterali - due, fodera - uno). Quanto più dettagliati annoterai i nomi delle parti, tanto più facile sarà la navigazione in seguito.
  4. Quando il cartamodello è pronto, puoi disegnare sul tessuto. È conveniente farlo con una matita speciale (venduta in un negozio di cucito), gesso o un pezzo di sapone. Prendetevi il tempo necessario per ritagliare i dettagli: il detto “Misura cento volte, taglia una volta” non è stato cancellato.
Come tagliare un copriletto

A proposito! Prima di trasferire il disegno sul tessuto, non dimenticare di stirarlo. È importante che il materiale non sia spiegazzato e si trovi su una superficie piana.

Tecnica di cucito

Il funzionamento dipende dal modello selezionato. Il modo più semplice per cucire una semplice coperta rettangolare con volant. Per fare questo, devi ritagliare tre parti (quella principale e due fronzoli) e spazzarle. Successivamente, il prodotto viene cucito e i bordi vengono piegati.

Se il copriletto è trapuntato la cucitura sarà diversa.Qui sono necessari un rivestimento e una parte superiore. Vengono cuciti lungo il bordo, quindi vengono realizzate delle sezioni (l'opzione standard sono piccoli quadrati identici su tutto il copriletto, ma esistono altre soluzioni più originali: rombi, strisce, triangoli, linee ondulate, ecc.).

Un copriletto in stile patchwork è assemblato da diversi ritagli. Possono essere semplicemente quadrati, ma spesso hanno forme e colori diversi. Trovare uno schema da soli è difficile: il rischio di sbagliare con le misurazioni è alto. Pertanto, è meglio scegliere un modello con un modello già pronto e cucire secondo le istruzioni fornite nella fonte.

Tutti gli elementi decorativi vengono cuciti solo dopo che la base è stata cucita e stesa sul letto. È importante assicurarsi che il copriletto non appaia storto, non si sgualcisca e corrisponda alle dimensioni del letto.

Attenzione! Prima di cucire abbellimenti, nastri e volant, stendili sulla coperta e segnali.

Idee di arredamento originali

Puoi decorare un copriletto in diversi modi:

  • volant e balze: questa opzione sembra pomposa e dovrebbe corrispondere pienamente all'interno della camera da letto;
  • fiocchi, nastri, gomitoli o fiori lavorati a maglia: un'opzione più semplice, ma richiede anche un'elaborazione dettagliata;
  • le clip sono una buona opzione per decorare un prodotto dal taglio semplice;
  • cuscini decorativi, cuciti appositamente per i copriletti dello stesso tessuto.
Cuscini decorativi

Ci sono anche opzioni insolite. Ad esempio, come decorazioni vengono talvolta utilizzati strass, lunghi fili di perline, inserti in pelliccia o pelle. Sembra audace e insolito, ma spesso è molto scomodo usare un copriletto del genere.

Copriletto con strass

Se ti piace cucire di più, ma vuoi rendere il copriletto originale, c'è anche una soluzione. Ad esempio, un prodotto con ricamo sembra lussuoso. Più il modello è complesso, più tempo ci vorrà perché funzioni.

Copriletto con ricamo

@tr.pinterest

Per la camera da letto di un bambino o di un adolescente, puoi cucire un copriletto con il vecchio denim. Puoi assemblare un prodotto del genere da diverse toppe (in stile patchwork): una soluzione ideale per una stanza dei giovani.

Coperta di jeans

@walmart

Quindi, è possibile cucire un copriletto con le tue mani. Ciò non richiede un patrimonio di conoscenze ed esperienze. Puoi iniziare con il modello più semplice e poi provare qualcosa di più ambizioso. È importante che questo lavoro creativo porti piacere, quindi il risultato ti piacerà.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa