I famosi modelli del marchio di lusso ed ecologico Alabama Chanin sono apparsi per la prima volta negli Stati Uniti d'America. Per la loro produzione viene utilizzato solo cotone naturale e biologico. La creatrice e capo designer della linea di moda è Natalie Chanin. Utilizza una varietà di accessori e tecniche per decorare i suoi modelli. Questi includono applicazioni rovesciate o diritte, ricami con nastri, motivi con perline e pizzo e molto altro ancora.
Dopo il completamento del lavoro, il tessuto assume un aspetto completamente nuovo, unico. Il designer lavora con tonalità naturali, che conferiscono ai prodotti realizzati con tale materiale la massima femminilità, romanticismo e raffinatezza. Quando è apparso per la prima volta il marchio Alabama Chanin, ha ricevuto molte recensioni positive e negative. Alcuni consideravano la tecnica esclusiva di Natalie una vera scoperta, altri non la riconoscevano, criticandola in ogni modo possibile.
La stessa stilista era molto appassionata del suo lavoro, quindi non prestava molta attenzione ai pettegolezzi. Fin da piccola amava il ricamo, il ricamo e le applicazioni. Sua nonna le ha insegnato le basi del design della moda. Dopo essersi diplomata al liceo, Natalie lasciò l'Alabama e andò alla New York Design School. Non aveva i fondi per comprare vestiti costosi, quindi Natalie ha comprato cose economiche e ha creato lei stessa dei capolavori.
"Alabama Chanin" - fatti interessanti
Il marchio Alabama Chanin è diventato un marchio ufficiale nel 2006. Il costo degli articoli esclusivi è piuttosto elevato, il che spesso causa pettegolezzi e insoddisfazione da parte degli acquirenti e di altri designer. Quindi il designer ha proposto un'opzione alternativa. Ha realizzato kit speciali che contenevano tutto il necessario per realizzare le proprie applicazioni: stencil, maglieria, filo, ago. Fatti interessanti:
- Nelle opere uniche dello stilista ogni dettaglio è esclusivo. Attira lo sguardo e delizia con la sua bellezza unica;
- Il master funziona con applicazioni a due e tre livelli, il che richiede molto impegno e tempo. Ciò spiega l'alto costo dell'abbigliamento;
- l'unicità di ogni capolavoro è enfatizzata da punti figurati di varie configurazioni e direzioni;
- Utilizzando tecniche uniche, viene creato un materiale completamente nuovo, che viene successivamente utilizzato per cucire modelli di lusso.
Per realizzare tu stesso un'applique di alta qualità simile a quella di Chanin, puoi acquistare un kit già pronto. Contiene uno speciale tessuto stampato, uno stencil grande o piccolo e tutto il resto. Il brand Alabama Chanin utilizza la tecnica con diversi tessuti. Il designer lavora anche con filati di lana.
“Alabama Chanin” – master class: come realizzare uno schema inverso
Per creare un'applicazione rovesciata, devi cucire un secondo strato di tessuto sul tessuto principale. Quindi su uno dei tessuti vengono ritagliate figure di qualsiasi forma e dimensione. Di conseguenza, otteniamo la versione opposta dell'applicazione. Non viene applicato sopra lo strato di base, come avviene nella maggior parte dei casi, ma si trova sotto di esso.
Realizzare tali modelli da soli non è difficile. È importante creare innanzitutto uno schizzo correttamente. È necessario disegnare delle forme sulla superficie in modo da poter poi rimuovere con attenzione il tessuto in eccesso lungo la linea. L'applicazione inversa è un ottimo modo per eliminare macchie, danni al materiale o creare un arredamento esclusivo. Cosa ti serve per creare un disegno:
- due tipi di materiale di diversi colori;
- gesso o matita per disegnare;
- stencil con cui verranno disegnate le figure;
- filo (un filo denso e spesso sembrerà originale);
- macchina da cucire o ago;
- forbici.
Applicazione “Alabama Chanin” - tecnica di esecuzione
Per prima cosa devi scegliere il materiale giusto. Per rendere il capo piacevole da indossare, è meglio privilegiare i tessuti naturali. È più semplice realizzare un'applique su un tessuto che non si allunga e mantiene la sua forma. Gli esperti consigliano di dare un'occhiata più da vicino al cotone naturale, la sua densità non ha importanza. Tale arredamento sembra costoso ed elegante con tessuti traslucidi e trasparenti, ad esempio l'organza. Istruzioni passo passo:
- Sullo strato superiore disegneremo figure sotto lo stencil. Uno stencil può sostituire un oggetto rotondo o ovale, che viene semplicemente delineato con il gesso.
- Dopo aver applicato il disegno, il materiale viene applicato con cura sullo strato inferiore. Deve essere fissato saldamente in modo che il tessuto non salti via o si muova durante il funzionamento.Puoi usare perni invisibili.
- Lungo la linea tracciata con il gesso, devi cucire due strati. Questo può essere fatto manualmente o tramite macchina. Il marchio Chanin utilizza esclusivamente lavorazioni fatte a mano, come si può vedere dai punti grandi originali.
- La parte centrale dell'applicazione è ritagliata con le forbici. Innanzitutto, viene tagliato il centro del materiale, quindi è necessario spostarsi verso i bordi e seguire attentamente la linea cucita.
- Il risultato è un'applicazione rovesciata. Può essere decorato con perline, trecce, strass e altri elementi decorativi.