Negli ultimi anni le case delle bambole in feltro sono diventate particolarmente apprezzate da mamme e papà. Gli appartamenti giocattolo realizzati in tessuto spesso non solo sono più rispettosi dell'ambiente, ma consentono anche ai giovani proprietari di portarli liberamente in viaggio e di risparmiare notevolmente spazio nel bagaglio. Per i genitori, questo è anche un regalo molto conveniente: in primo luogo, è economico: la mamma (o un papà avanzato) dedica il tempo solo a cucire e scegliere gli interni per la bambola, e in secondo luogo, tutto è concordato con il giovane cliente, che partecipa anche alla realizzazione del progetto.
Storia dei giocattoli e delle decorazioni in feltro
Sin dai tempi antichi, la lana e i tessuti di lana sono stati utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni. Inizialmente, il feltro denso (o i suoi analoghi) veniva utilizzato in Mongolia e Altai per decorare le cupole delle yurte: case mobili per cacciatori e nomadi. Il feltro è essenzialmente un analogo più morbido del feltro.Proprio come il feltro di lana grossolana e densa, il feltro ha forza e resistenza all'usura, ma a differenza del suo "fratello maggiore", il feltro è più delicato (non per niente la stessa parola "feltro" deriva dal francese - "feutre") ed è fatto con lanugine di coniglio, lepre o capra.
In molte fonti troverete che i primi giocattoli in feltro furono realizzati dall'azienda tedesca Steiff negli anni ottanta dell'Ottocento. Ma questo è vero solo in parte: il laboratorio in Germania è stata solo la prima produzione di massa, e i giocattoli stessi venivano realizzati dalle madri per i bambini molto prima. Pertanto, le bambole di pezza medievali non sono arrivate fino a noi a causa della fragilità del materiale.
Interattività delle case in feltro fai da te
Nonostante il nome convenzionale “casa delle bambole”, esistono almeno due formati di case in feltro per bambole: case da viaggio tridimensionali e 2D sotto forma di libro. A seconda dei desideri del bambino, potete cambiare i pezzi di una casa delle bambole in feltro in modo rapido ed economico. Se all'improvviso non ti piace il colore, l'arredamento o vuoi cambiare la disposizione, tu e tuo figlio potete “fare la ristrutturazione” in una sera, e se volete e avete tempo libero, potete progettare e decorare diverse stanze subito. Questa attività svilupperà perfettamente l'immaginazione e le capacità motorie del tuo bambino.
Rispetto dell'ambiente dei giocattoli in feltro
Anche il feltro moderno è realizzato utilizzando additivi che aggiungono consistenza al materiale e gli consentono di riprodurre un'ampia tavolozza di colori e sfumature diverse. Il feltro è anche considerato un materiale ipoallergenico che non emette sostanze chimiche nocive ed è facile da riciclare.È grazie alla sua composizione naturale che il feltro è considerato uno dei materiali più pratici ed ecologici. I giocattoli e gli utensili per bambole in feltro aiuteranno a instillare nel tuo bambino una preoccupazione per l'ambiente, o almeno a muovere i primi passi per spiegare perché prendersi cura della natura è così importante.
Materiali per realizzare la tua casa delle bambole in feltro:
- Pezzi di feltro in diversi colori. Consigliamo di scegliere i colori meno macchiabili
- Cartone e/o carta spessa
- Forbici
- Perforatore (necessario per realizzare una casa mobile per una bambola di feltro)
- Fili forti
- Matita o gesso per il modello
- Sentepon (necessario per una casa mobile)
- Motivo stampato adattato alla scala di cui hai bisogno
- Versione stazionaria di una casa in feltro per bambole
- Colla
A seconda dei tuoi desideri, puoi aggiungere pizzi, scintillii, perline e altre decorazioni per decorare la casa. Molto spesso, le artigiane usano l'immagine di una casa di marzapane natalizia, decorandola con l'armamentario appropriato per una casa delle bambole in feltro per bambini: caramelle ritagliate dal tessuto, caramelle in resina epossidica, fili lucidi e rifiniture in pizzo.
Versione stazionaria fai-da-te di una casa delle bambole in feltro:
- Utilizzando il campione presentato nell'articolo, tagliare dei pezzi di feltro scuro, lasciando un margine di circa 0,5 cm.
- Ripeti gli stessi passaggi con il cartone.
- Incolla due pezzi di feltro sul cartone per creare una struttura più densa.
- Ripeti gli stessi passaggi con tutti i pezzi di cartone.
- Collega tutte le pareti risultanti della casa usando il filo, fissandole insieme con una cucitura ad anello. La cucitura che fissa ciascuna giuntura della casa delle bambole deve trovarsi all'esterno del prodotto.Potete creare l'effetto casetta di marzapane scegliendo il feltro marrone e cucendo insieme i pezzi con filo bianco. Non arretrare più degli 0,5 cm già messi da parte, così non dovrai cucire il cartoncino.
- Se ti rimane ancora del materiale, puoi costruire un tetto con feltro di un colore diverso e aggiungere anche finestre e una porta.
Formalmente, entrambe le opzioni si piegano facilmente in una borsa e sono perfette per i genitori in movimento, ma, forse, solo la versione a libro della casa delle bambole ti permetterà di giocarci, anche sul treno e sull'aereo.
Versione mobile di una casa delle bambole in feltro:
- Taglia pezzi di feltro di diversi colori delle dimensioni di un foglio A4.
- Ripeti la stessa azione con l'imbottitura in poliestere.
- Cuci insieme i pezzi di feltro, posizionando tra loro l'imbottitura in poliestere.
- Utilizzando un perforatore, praticare 4 fori nei fogli risultanti.
- Rifinisci i bordi con un punto a occhiello in modo che l'imbottitura in poliestere non sia visibile.
- Collega tutti i fogli di pagine risultanti e fissali insieme con i nastri.
- Ritaglia le bambole, i loro vestiti, i mobili e gli oggetti interni dal feltro.
- Ogni pagina è una stanza separata. Accendi la tua immaginazione, coinvolgi tuo figlio nel processo e decora ogni pagina attaccandovi dei mobili ritagliati utilizzando dei fili. Dovresti ottenere una planimetria 2D, come un vero interior designer.