Dushegreya è una delle prime immagini che vengono in mente quando si parla dello stile a la Russe o dell'abbigliamento slavo in generale. In questo materiale analizzeremo la storia di questo insolito elemento di abbigliamento e descriveremo passo dopo passo come cucire facilmente e rapidamente uno scaldaanima con le tue mani e senza attrezzature professionali.
Storia di Dushegreya
La parte superiore cerimoniale del guardaroba di una donna con la parte inferiore svasata e chiusure nella parte superiore è chiamata dushegreya. In effetti, ha molti nomi diversi. Questo tipo di abbigliamento è stato chiamato con tutti i nomi possibili: scaldino trapuntato, shugai, epanechka, katsaveika - e questo è tutto. La Dushegrea è apparsa nella Rus' molto tempo fa, ma si è diffusa ampiamente nel XVII secolo. La descrizione poco chiara di questo tipo di abbigliamento, il contrasto del clima, l’eterogeneità della società e l’ingegno russo hanno offuscato il più possibile l’idea della persona media di come dovrebbe apparire un tradizionale scalda-anima russo.Viene spesso descritto semplicemente come "tradizionale capospalla slavo per le vacanze" e potrebbe essere: con o senza maniche, isolante invernale ed estivo leggero, accorciato (il più delle volte) e allungato, riccamente decorato e modesto, colori vivaci e pastelli, cucito in broccato e trapuntato semplice. Si ritiene che lo scaldino dell'anima servisse come capospalla per le contadine, che indossavano durante le vacanze. Tuttavia, in realtà, quasi tutte le classi indossavano lo scaldino dell'anima in una forma o nell'altra, ed era anche cucito con tessuti diversi. Gli scalda-anima per nobili e mercanti erano realizzati con tessuti costosi - broccato, seta - e decorati con ricami di fili d'oro, perline, perle d'acqua dolce e persino pietre preziose. Per enfatizzare il loro status, alcuni ordinarono scalda-anima con costosa pelliccia di zibellino. Contadini e cittadini si limitavano alla pelliccia di scoiattolo o di lepre per la versione invernale del piumino, a trecce o frange per quella estiva.
Ciò di cui hai bisogno per cucire uno scaldino dell'anima con le tue mani
Dushegrey si adatterà al codice di abbigliamento di qualsiasi ufficio moderno. In sostanza, non è molto diverso da una giacca di pelliccia, un gilet senza maniche, una camicia o una camicetta. Le differenze principali sono il taglio indiretto, le maniche voluminose (se presenti) e le chiusure in alto. Per mantenere lo stile, consigliamo di prestare particolare attenzione al tessuto e alla sua trama.
- Un pezzo di stoffa. Si consiglia di dare la preferenza al tessuto naturale con motivi tradizionali russi. Se hai intenzione di indossarlo in ufficio, puoi scegliere un modello più discreto. Se non vuoi preoccuparti di modificare il disegno, è meglio dare la preferenza a un materiale semplice e aggiungere decorazioni dopo la cucitura. A volte i materiali con ornamenti degli scialli Pavloposad vengono utilizzati come decorazione per la parte superiore del dushegreya.
- Modello dal nostro materiale.
- Le tue misure (circonferenza torace, lunghezza prevista del prodotto).
- Materiale per cucire (ago, filo, spilli, forbici).
- Elementi per la decorazione di scalda-anima (fili d'oro, perline, treccia, frangia, pizzo).
Piano passo passo per cucire uno scaldabagno fai-da-te
Prima di iniziare a cucire uno scaldaanima, assicurati che ci sia abbastanza materiale per la lunghezza che hai scelto.
- Prendi le misure dal modello. Il tuo punto di riferimento principale sarà la circonferenza del torace, così come sopra il petto. L'ultimo parametro sarà una linea guida per il bordo superiore dello scaldaanima fatto in casa. I dati ottenuti devono essere aumentati di 100 mm per un bell'assemblaggio.
- Calcola la larghezza del prodotto e modella il livello dal quale l'espansione andrà alla parte inferiore del prodotto. Di solito questo è il centro dell'anima.
- Regola e costruisci il modello in base ai parametri forniti e fissalo al tessuto con gli spilli. Si prega di notare che la linea centrale della metà anteriore dovrebbe correre lungo il filo della trama.
- Presta attenzione al modello se il tuo tessuto ne ha uno. Taglia il disegno e regola l'ornamento in modo che appaia armonioso.
- Stira e cuci i bordi della parte superiore dove verranno posizionati gli elementi di fissaggio.
- Crea anelli e bottoni, taglia i bordi.
- Se lo si desidera, è possibile aggiungere decorazioni alla parte anteriore del prodotto. Può essere treccia o tessuto con un motivo. Se il tempo lo consente, puoi ricamare il motivo con fili d'oro o d'argento.