Il piumino è uno di quei giocattoli che non ha senso acquistare in un negozio. Tali giocattoli sono relativamente costosi e la loro qualità lascia molto a desiderare. Pertanto, ti consigliamo di prenderti il tempo necessario per cucire tu stesso un giocattolo di conforto. In questo materiale ti diremo come realizzare una trapunta con le tue mani senza attrezzature professionali. Tali giocattoli non dureranno a lungo, ma rimarranno un piacevole ricordo dell'infanzia.
Cos'è un giocattolo di conforto e che aspetto ha?
Consolatore - Questo è un giocattolo per dormire, progettato per bambini fino a 3-4 anni (dopodiché, molto probabilmente il bambino rifiuterà il giocattolo da solo). I bambini si affezionano molto ai giocattoli: questi oggetti danno loro una sensazione di calma e sicurezza. Il comfort è indispensabile quando i genitori conducono uno stile di vita attivo e spesso si trasferiscono in nuovi posti.Un giocattolo del genere aiuterà il bambino a distrarsi da un improvviso cambio di posizione e a sentirsi sicuro anche quando la madre si allontana per un minuto per scaldare il biberon. Il piumino viene utilizzato anche quando si inizia a insegnare al bambino a dormire separatamente dai suoi genitori. Ecco perché questo giocattolo è talvolta chiamato Assiolo. Molto spesso, la trapunta è cucita a forma di coniglio o di un altro eroe di una fiaba per bambini.
Cosa è necessario per cucire una trapunta?
È meglio scegliere un tessuto che non macchi e sia ipoallergenico, in modo che il bambino possa giocare comodamente. Puoi optare per tessuti caldi come il pile o il cotone spesso. Se lo desideri e hai tempo libero, puoi scegliere diversi tipi di tessuto contemporaneamente per la base del giocattolo e il design dei dettagli (orecchie, bocca, occhi, lingua o acconciatura). Ha senso cucire questi giocattoli con le tue mani, perché queste trapunte, oltre alla loro funzione, hanno un significato simbolico.
Per cucire una trapunta avrai bisogno di:
- Il modello è presentato alla fine di questo articolo.
- Diversi pezzi di tessuto. Puoi scegliere diversi tessuti con motivi per aggiungere individualità al comfort.
- Forniture per cucire (fili, aghi, forbici e accessori per cartamodelli).
- Filler ipoallergenico. Ad esempio, holofibra.
- È meglio utilizzare una macchina per velocizzare il processo.
- È meglio evitare l'uso di piccoli accessori come bottoni, perline o paillettes.
Istruzioni passo passo per cucire un giocattolo confortevole
Prepara un modello e pensa al giocattolo e all'arredamento. È meglio aggiungere i tessuti in anticipo per decidere quale sarà quello principale e quale sarà quello decorativo. La preferenza dovrebbe essere data al tessuto caldo e che non macchia. Spesso, il tessuto multicolore viene utilizzato per decorare i lati interni delle orecchie della trapunta, così come il lato interno del corpo del giocattolo.Ma se il tempo non ti consente di organizzare tutto in base al colore, puoi cucire una trapunta con un tipo di tessuto.
- Trasferisci il motivo sul tessuto e ritaglia tutte le parti necessarie.
- Metti insieme tutti i pezzi del cartamodello dritto contro dritto e uniscili a coppie usando filo e ago, lasciando un piccolo spazio.
- Rivolta le parti finite del giocattolo e raddrizza attentamente tutti gli angoli del prodotto: dovresti avere una testa, orecchie e corpo separati.
- Riempi tutte le parti con holofiber o altro riempitivo.
- Cuci gli spazi vuoti e collega insieme le parti del giocattolo.
- Inizia a decorare il giocattolo di conforto: ricama il naso, gli occhi e la bocca. Evitare l'uso di piccole decorazioni come bottoni o perline.