L'abito da chef è una delle uniformi più memorabili. Ti avvertiamo subito che questo è un compito per genitori veramente coraggiosi. E non è solo il fatto che cucire un costume da chef per bambini molto probabilmente non è adatto ai principianti. Il colore bianco che si sporca facilmente significa che il tuo bambino sarà abbastanza attento da indossarlo e mantenere pulito il tessuto bianco come la neve fino alla fine della serata festiva. Ma non disperare se tuo figlio è un vero leader pellerossa: sostituisci il tessuto bianco del grembiule con uno grigio chiaro - e aggiungi applicazioni bianche per abbinarlo al cappello da chef del bambino.
Storia del costume dello chef
La prima associazione con un abito da cuoco è il bianco neve, che mal si sposa con il lavoro piuttosto attivo del cuoco in cucina: spremendo una fetta di limone, impastando salsa di mirtilli o marmellata di gelsi, è difficile mantenere presentabile il proprio abito. .Ma gli chef non sono sempre stati così. Dall'antichità fino al regno di Napoleone Bonaparte, i loro abiti da lavoro erano piuttosto pratici. Napoleone cambiò tutto. Più precisamente, lui stesso, ovviamente, non ha partecipato in alcun modo alla trasformazione dell'abbigliamento dello chef, ma il suo ammiratore e chef personale part-time Marie-Antoine Caremu ha deciso di sostenere così zelantemente le sue riforme che lui stesso è diventato un riformatore, sostituendo i tessuti grigi con quelli bianchi per dimostrare a tutti la pulizia della cucina. Nonostante l'assoluta illogicità, questa innovazione non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore: a quei tempi l'impurità era causa di molte malattie. Pertanto, le stranezze dello chef di Napoleone, accolte con scherno, hanno dato un contributo significativo alla salute dei cortigiani.
Schema passo passo su come cucire un costume da chef per bambini con le tue mani
Prima del lavoro, è necessario effettuare tutte le misurazioni necessarie dal futuro proprietario di tre stelle Michelin. Poiché un abito da cuoco per bambini deve adattarsi perfettamente, misura i seguenti parametri:
- Circonferenza della testa
- Altezza desiderata del berretto (ricorda che il grado dipende dall'altezza e se hai abbastanza stoffa, trasforma il tuo bambino in uno chef)
- Lunghezza orlo grembiule
- Lunghezza del grembiule al petto
- Vita
La sartoria dell'abito da chef è cambiata in modo significativo negli ultimi 200 anni: una giacca a doppio petto ha permesso di nascondere rapidamente le macchie sugli abiti bianchi come la neve, la dimensione del berretto ha cominciato a correlarsi con il grado del cuoco, chiusure speciali furono cucite alle maniche (questo rende più facile arrotolarle), cominciò a legare una sciarpa intorno al collo per asciugarsi il sudore e apparvero scarpe chiuse che proteggevano dall'acqua bollente. Anche se in questa materia c'è un posto per le tradizioni: ad esempio, gli chef moderni, grazie ai condizionatori in funzione in cucina, indossano una sciarpa esclusivamente come decorazione.E c'è chi si concede addirittura un'insolenza inaudita e sostituisce l'intera divisa con una semplificata, utilizzando solo grembiule e berretto: proprio come nel costume da cuoco dei nostri bambini.
Cominciamo dal berretto per costume da cuoco per bambini:
- Per prima cosa correliamo i parametri del modello con lo schema che abbiamo proposto, e completiamo la costruzione del pattern. Dovresti ritrovarti con due forme: un rettangolo e un cerchio. La corona verrà cucita dal rettangolo: la parte diritta del cappello da chef di un bambino, adiacente alla fronte, e il cerchio si trasformerà in una parte superiore soffice. L'altezza della corona non deve essere inferiore a 7 e non superiore a 20 cm in modo che il prodotto sia comodo da indossare. Non dimenticare di aggiungere 1 cm su ciascun lato ai bordi. Nel prodotto finito, la corona dovrebbe essere a due strati, ovvero il rettangolo risultante dovrà essere piegato a metà nel senso della larghezza per ottenere l'altezza effettiva della corona.
- Piega il rettangolo a metà e cuci i bordi aperti, lasciando 1 cm dal bordo, piega il bordo e stiralo ciascuno nella sua direzione. Per dare una cornice aggiuntiva, utilizzare un ferro da stiro per fissare il nastro in tessuto non tessuto in corrispondenza della piega. Dovrebbe essere sulla fronte del piccolo proprietario dell'abito da chef. La parte è piegata in modo che il nastro e i suoi bordi si trovino nella parte interna. Per risparmiare tempo, è consigliabile stirare tutti gli angoli e i bordi contemporaneamente.
- La dimensione del soffice top viene calcolata come segue: la circonferenza della testa, trasferita al disegno e aumentata di quattro volte in raggio. Se non hai abbastanza tessuto per un costume da chef per bambini o non vuoi un berretto così soffice, puoi ridurre il raggio al doppio della dimensione. Se hai abbastanza esperienza nel taglio, puoi disegnare i parametri necessari direttamente sul tessuto, saltando la fase del modello.
- Un pezzo di tessuto già pronto dalla parte superiore del cappuccio deve essere fissato al bordo della corona, adattato alle dimensioni del sedile e il drappeggio piegato uniformemente distribuito. Si ritiene che la dimensione ottimale delle pieghe sia 1,5-3 cm ed è meglio formarle manualmente. Tutte le pieghe dovrebbero avere la stessa dimensione e “guardare” nella stessa direzione.
Passiamo alla fase meno complicata della creazione di un costume da chef per bambini: ritagliare e disegnare il grembiule.
Cuciamo un grembiule per un costume da chef per bambini con le nostre mani:
- Usando uno dei nostri modelli, ritaglia una parte anteriore in tinta unita del grembiule (adatto per i più piccoli) o due parti di un abito da chef (opzione per quelli alti). Le regole sono le stesse del modello del cappello da cuoco e di qualsiasi altro prodotto: in tutti i prodotti è necessario arretrare di 1 cm in modo che il bordo possa essere lavorato.
- A seconda dell'opzione scelta, le parti superiore, laterale e inferiore di un prodotto solido vengono orlate oppure vengono orlati tutti i lati di due parti.
- Se scegli un'opzione in due pezzi, collegali fissando i lacci di rilegatura. Se hai un formato di grembiule intero, cuci semplicemente i lacci nelle cuciture laterali del grembiule da chef.