Cuci una palla di stoffa con le tue mani: modello, schemi e descrizione

Una palla di stoffa può essere usata come giocattolo per un bambino o come giocattolo per l'albero di Natale. Tutto dipende dalla scala. Sarà sicuro per un bambino piccolo giocare con un giocattolo del genere e il proprietario sarà tranquillo riguardo alla sicurezza degli interni dell'appartamento. In questo materiale ti diremo come cucire una palla con le tue mani a casa senza utilizzare attrezzature speciali. Alla fine dell'articolo troverai una master class su come cucire un giocattolo con un diagramma di azione dettagliato. Anche un'artigiana o una ricamatrice alle prime armi senza esperienza sarà in grado di far fronte alla cucitura di un gomitolo di stoffa.

1660756

Storia del giocattolo con la palla

I primi giocattoli sotto forma di palline in tessuto e pelle apparvero nell'antico Egitto. Non si sa con certezza se queste cose avessero un significato sacro. Molto probabilmente, queste palline erano giocattoli per bambini piccoli. Successivamente, in alcuni paesi, tali gomitoli di stoffa iniziarono a essere considerati artefatti magici.

In Russia, i gomitoli di tessuto hanno iniziato a essere cuciti relativamente molto tempo fa.Pertanto, i modelli di questi insoliti giocattoli sono sopravvissuti fino ad oggi.

Cosa ti serve per cucire una palla di stoffa

A seconda dello scopo, il pallone morbido può essere cucito da un tessuto monocolore che non macchia (nel caso venga utilizzato come pallone da calcio), così come da diversi ritagli di tessuto per trasformarlo in un'insolita decorazione d'interni o persino un giocattolo infrangibile per l'albero di Natale. Questa palla può essere necessaria anche alle mamme e alle maestre dell'asilo per sviluppare le capacità motorie. È conveniente che questa palla di tessuto possa essere lavata in lavatrice.

Per un gomitolo di stoffa avrai bisogno di:

  • Tagli di tessuto. Quando si scelgono i materiali, tenere presente che il tessuto non deve allungarsi molto.
  • Materiale per cucire (fili, aghi, forbici, spilli, gesso per trasferire il disegno sul tessuto, ecc.).
  • I modelli stampabili sono forniti alla fine di questo articolo.
  • Riempitivo in olofibra.
  • A seconda dello scopo della palla, può essere decorata con perline, perline, pizzi o trecce.

Master class passo passo sulla cucitura di una palla giocattolo in tessuto morbido

1660757

Per interessare tuo figlio, puoi iniziare a cucire un gomitolo di stoffa davanti a lui. L'opzione presentata sarà relativamente semplice e adatta anche alle artigiane principianti che non hanno mai lavorato nella tecnica del patchwork. Il modello allegato alla fine di questo articolo è un modello per una palla a sei spicchi. A seconda dei tuoi obiettivi, il modello può essere ridimensionato per cucire una grande palla di stoffa che può sostituire un pallone da calcio o una pallina che assomiglia a un giocattolo dell'albero di Natale. Tutto dipende dai compiti assegnati alla ricamatrice e dalla sua immaginazione.

  1. Stampa il modello, ridimensionandolo alla dimensione che ti serve. Il modello è costituito da singoli "petali".
  2. Fissare il disegno ai pezzi di tessuto utilizzando gli spilli. Prestare attenzione alla posizione del thread condiviso.
  3. Traccia il disegno utilizzando il gesso da sarto e non dimenticare i trattini di circa 0,5-0,7 centimetri.
  4. A seconda di quanti colori sono presenti nella palla, disponi le parti della palla nell'ordine in cui saranno nel prodotto finito.
  5. Posiziona i due “petali” insieme con il diritto del lavoro rivolto verso l'interno e cucili lungo il bordo.
  6. Prendi la parte successiva del prodotto e attaccala ai "petali" già cuciti.
  7. Continua a cucire insieme i pezzi finché non li avrai tutti collegati.
  8. Unisci le due parti del guscio della palla di stoffa e cucile esattamente al centro, lasciando spazio per l'imbottitura.
  9. Rivolta la palla di tessuto sul diritto.
  10. Riempi il giocattolo con holofiber e allo stesso tempo cuci l'apertura rimanente con una cucitura nascosta. In questo modo puoi regolare il grado di farcitura. Nel punto di unione finale, fai qualche punto in più per garantire il risultato.
  11. Se lo si desidera, decorare la palla di stoffa con perline, perline o treccia.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa