Nonostante lo sviluppo delle moderne tecnologie, molte artigiane preferiscono ancora lavorare con le proprie mani. Ciò è particolarmente vero per il cucito e il ricamo. E se per collegare le parti vengono utilizzate cuciture poco appariscenti ma resistenti, per la finitura vengono utilizzate quelle che si distinguono per il loro aspetto attraente. Uno dei più popolari e allo stesso tempo più facili da usare fare cuciture considerato tamburo.

Tipi
Nel mondo del ricamo esistono circa dieci tipi di catenelle. Differiscono l'uno dall'altro per la dimensione, lo spessore del punto e del filo e l'angolo dei passanti.
- Semplice. Ogni anello è a forma di lacrima, con collegamenti che emergono l'uno dall'altro. Utilizzato nel ricamo quando è necessario tracciare una sottile linea traforata. Eseguito utilizzando il metodo dell'ago in avanti.
- Aprire. Il punto finito ricorda le squame strettamente adiacenti l'una all'altra. La cucitura viene posata lungo linee parallele precedentemente tracciate.
- Mezzo aperto. Assomiglia ai triangoli a zigzag.
- ungherese. Utilizzato per decorare i vestiti.
- indiano. Sembra una corda intrecciata.Può essere fatto con un ago da destra a sinistra o dall'alto verso il basso. Viene utilizzato per ricamare dettagli di grandi dimensioni, poiché il punto finito sembra una treccia stretta.
- Largo. L'ago è cucito in avanti con una catenella inversa. Solo in questo caso il cappio viene tirato attraverso il collegamento precedente della catena.
- Scacchi. Per eseguirlo, vengono solitamente utilizzati fili di diverse tonalità. Viene creato utilizzando una tecnica semplice, ma i loop vengono scambiati.
- Zigzag. È posto tra due linee parallele. L'ago viene estratto alternativamente verso destra e poi verso sinistra.
Istruzioni: come eseguire correttamente una catenella semplice
Avendo padroneggiato questa tecnica, sarai in grado di capire come eseguire tutte le altre varietà:
- il filo viene inserito nell'ago e viene fatto un nodo;
- forare il tessuto in modo che il nodo rimanga sul rovescio;
- l'ago viene reinserito nella foratura, trattenendo il filo;
- l'ago è sul rovescio, mentre il filo è ancora all'esterno;
- l'ago viene portato fuori ad una certa distanza dal punto della prima foratura e fatto passare attraverso l'anello formato;
- stringere fino a formare una piccola goccia.

Azioni simili possono essere eseguite tutte le volte necessarie per completare le attività assegnate.
Per far sì che il lavoro risulti ordinato sia sul davanti che sul retro, il filo per creare una catenella può essere fissato con un punto invisibile. Per fare questo, lega l'estremità del filo doppio con un piccolo nodo e inserisci un ago all'inizio della cucitura dal lato anteriore. Successivamente viene riportato nella direzione del punto di ricamo attraverso un filo. Successivamente, l'ago viene infilato attraverso l'anello terminale e serrato con cura.