Camicia ricamata a maglia da donna: motivo di ricamo, motivo e descrizione passo passo

860215319_w640_h640_eksklyuzivnaya-zhenskaya-vyshivanka

creativecommons.org

Il ricamo apparve per la prima volta durante il periodo della cultura tripilliana. Quindi i vestiti venivano decorati con una varietà di simboli speciali e segni unici. Secondo le credenze, si credeva che proteggessero una persona dagli spiriti maligni, dai problemi e dalle disgrazie. Da molti secoli le persone trasmettono la propria cultura e tradizioni attraverso camicie ricamate. A seconda del taglio della giacca, del simbolismo e del motivo, puoi calcolare in quale periodo di tempo è stato creato l'oggetto. Principali tipologie di ricamo:

  • Animazioni, fauna. Sulle camicette ci sono immagini di gufi, galli, cuculi, pesci e altri rappresentanti della fauna.
  • Vegetazione. Le decorazioni con fiori, foglie e steli sono bellissime. Simboleggiano l'amore e la vita.
  • Geometria. La mitologia slava ha portato i suoi modelli unici creati da zigzag, triangoli, croci, rombi e linee alla cultura ucraina.

La differenza negli ornamenti può essere dovuta a caratteristiche territoriali.Ogni regione aveva le sue decorazioni uniche.

Camicia ricamata ucraina – motivo davanti e dietro

Per prima cosa calcoliamo la quantità di materiale che sarà necessaria per il lavoro. È necessario calcolare la somma della lunghezza del prodotto, della lunghezza delle maniche e aggiungere cinque centimetri. Otteniamo 70 + 32 + 5 = 102 centimetri di materiale da preparare. Elenco delle misurazioni di base da effettuare:

  1. La lunghezza della giacca. Per noi sono 70 centimetri.
  2. Metà del volume del torace. Pari a 49 centimetri.
  3. La larghezza della manica in fondo. Risulta 27 centimetri. Qui la misura dipende dalla lunghezza e dalla forma.
  4. Lunghezza della manica. Se la manica è corta, sarà di 29 centimetri.

Affinché una camicia ricamata si adatti bene, il modello deve essere costruito accuratamente, rispettando tutte le misure. Passiamo alla costruzione dello scaffale:

  • Disegna un rettangolo su carta Whatman. Il lato lungo è la lunghezza lungo la schiena meno cinque centimetri. Il lato corto è la metà del volume del torace diviso per due. Per le cuciture aggiungiamo un centimetro, per il margine libero - 5. I lati del rettangolo sono rispettivamente 72 e 30,5 cm.
  • Dalla parte superiore tracciamo una linea di 19 centimetri e disegniamo uno scalfo.
  • Contiamo 7 centimetri dal lato destro e facciamo un segno.
  • Iniziamo a disegnare la linea dello scalfo.
  • Vai nell'angolo in alto a sinistra e conta quanto sarà profondo il collo. Per noi è 7 cm, mettiamo un segno;
  • Dal segno disegniamo il collo.

Passiamo ora alla costruzione del retro. Per fare questo devi anche disegnare un rettangolo. Il suo lato lungo è pari alla lunghezza della camicia ricamata, a cui vanno aggiunti 2 centimetri per le cuciture. Il lato corto è la metà del volume del torace, diviso a metà, più 1 centimetro per le cuciture e cinque per la vestibilità ampia. Otteniamo una figura con i lati 72 cm e 33,5 cm, quindi seguiamo le istruzioni:

  1. Disegniamo una linea di 26 cm sul fondo del prodotto e costruiamo uno scalfo.
  2. Ci spostiamo nell'angolo destro del rettangolo, contiamo 7 centimetri e mettiamo un segno.
  3. Dal segno iniziamo a disegnare lo scalfo.
  4. Vai nell'angolo in alto a sinistra, conta un centimetro e mezzo verso il basso. Questo è il collo. Mettiamo un segno.
  5. Iniziamo a disegnare attentamente il collo, in base al segno.

Il modello delle maniche può essere realizzato secondo i tuoi gusti: maniche lunghe o corte, larghe con lacci sul fondo o attillate.

v3

creativecommons.org

Descrizione passo passo e modello della camicia ricamata da donna

Il prodotto è realizzato in più fasi. Vediamoli passo dopo passo:

  1. Creazione di un modello. Per rendere esclusiva una maglietta, è meglio costruirne il layout, realizzare tu stesso il modello. Ma se lo desideri, puoi trovare opzioni già pronte su Internet e nei negozi.
  2. Preparazione schematica. Il ricamo richiede lo sviluppo preliminare di un modello. È inoltre necessario verificare che il modello corrisponda alle dimensioni.
  3. Ricamo. Qui puoi sognare la tua immaginazione e mettere la tua anima nel disegno. Il modello può essere assolutamente qualsiasi cosa. È necessario preparare in anticipo i fili dei colori desiderati e il motivo.
  4. Cucire una maglietta. Tutte le parti del prodotto devono essere cucite con cura e la versione finita stirata.

Alcuni artigiani trovano più conveniente cucire prima la camicia ricamata e poi eseguire il ricamo: questa sequenza non è importante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa