Cuci un paralume con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

abajur-lampa

redlight.com.ua

 

Un bel paralume può conferire ad una stanza un aspetto elegante e originale. L'atmosfera generale della casa dipende in gran parte dall'illuminazione. Pertanto, le persone creative che hanno tempo e voglia di dare vita alla propria immaginazione preferiscono realizzare un paralume per una lampada da terra con le proprie mani piuttosto che installare il prodotto acquistato a casa. Questo è un processo relativamente complesso ma interessante. La fase più difficile è la cornice del paralume con le tue mani: avrai bisogno di uno strumento, di determinate abilità ed esperienza. Tutto però si può imparare. Se hai bisogno di aiuto o consigli, cerca le informazioni su Internet. Quando la base per il paralume è pronta, è il momento della creatività e dell'immaginazione. L'abbondanza di tessuti lussuosi, decorazioni, idee e modelli originali ti consente di creare un paralume esclusivo per una lampada con le tue mani. Questo prodotto delizierà l'occhio per molti anni.

Come realizzare una cornice per paralume con le tue mani

La cornice per il paralume può essere realizzata in tre modi. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi:

  1. Filo.Per lavorare con il filo, devi armarti di buone pinze o tronchesi. Il telaio di qualsiasi lampada comprende due anelli e montanti di collegamento. Devi capire che l'aspetto del prodotto dipenderà da questi due dettagli. Il numero di rack viene calcolato in base ai parametri di ciascun anello. Secondo lo standard, dovrebbero trovarsi a una distanza di sei centimetri l'uno dall'altro. L'opzione di fissaggio viene selezionata in base al tipo e allo spessore del filo. Il modo più semplice è formare un piccolo gancio che, dopo l'adesione alla base, viene serrato saldamente. La carta vetrata grossa aiuterà a evitare che il paralume oscilli. Viene utilizzato per elaborare l'area di fissaggio. Questo metodo è rilevante per il filo di alluminio. Il filo di acciaio spesso dovrà essere saldato.
  2. Bottiglia di plastica da cinque litri. Questo è il modo più semplice per realizzare un paralume. Devi solo tagliare la parte superiore o inferiore della bottiglia, formare un cerchio per il paralume ed eliminare la plastica in eccesso. Ritaglia gli analoghi dei montanti e degli anelli con un coltello per formare il layout. Si consiglia di tracciare preventivamente linee e fessure sulla bottiglia. Non resta che decorare la bottiglia. Non dimenticare di praticare un foro nel prodotto finito per consentire la fuoriuscita dell'aria riscaldata.
  3. Rete metallica. La maglia fine è ideale per creare una bellissima cornice a forma di cilindro. Può essere installato su una luce notturna, una lampada da tavolo o una lampada da terra. Tagliamo la rete in base ai parametri del paralume, la arrotoliamo in un anello e fissiamo il filo attorno alla circonferenza dei montanti. Durante il taglio è meglio lasciare le estremità del filo lunghe per poter fissare successivamente il paralume.

Come realizzare un paralume con le tue mani: decora una lampada da tavolo

Esistono diversi modi per realizzare il proprio paralume per una lampada da tavolo.Un prodotto interessante è realizzato con normali fili per maglieria. Negli ultimi anni, tali modelli hanno guadagnato particolare popolarità. Un grande vantaggio è che puoi realizzare un paralume del genere con le tue mani senza cornice. Come realizzare un paralume:

  • Gonfiamo un palloncino standard alla dimensione del paralume;
  • Diluiamo in proporzioni uguali parte dell'acqua a temperatura ambiente e parte della colla;
  • Avvolgi strettamente il palloncino con fili per maglieria;
  • Prima dell'avvolgimento, tutti i fili devono essere tamponati con la soluzione adesiva preparata;
  • A lavoro ultimato lasciare asciugare i prodotti per sei ore;
  • Forare la palla con un ago e rimuoverla dal paralume risultante. Il capolavoro della moda è pronto!

Un'altra opzione popolare sono i paralumi in tessuto per le lampade da tavolo. Il modo più semplice per realizzare un elegante paralume in tessuto:

  1. Scegliamo un materiale adatto per gli interni.
  2. Ritagliamo un rettangolo, tenendo conto delle quote. Questi serviranno per orlare il tessuto.
  3. Quando crei un motivo, prendi in considerazione la larghezza e la lunghezza della base.
  4. Per rendere il tessuto rigido e durevole, lo fissiamo su dublerin o carta autoadesiva.
  5. Arrotoliamo il prodotto risultante, formando un cerchio.
  6. Colleghiamo le sezioni end-to-end e le fissiamo con nastro adesivo o colla.
  7. Mettiamo il paralume sulla base.
  8. Lo ripariamo con pieghe di tessuto sugli anelli inferiore e superiore.

Come realizzare un paralume per una lampada da terra con le tue mani

ls2

redlight.com.ua

Prima di realizzare un paralume per una lampada da terra, devi formare tu stesso la struttura in filo metallico. Quindi dipingilo e asciugalo. Il nastro viene utilizzato per avvolgere le aste di ordito. Dovrebbe essere fatto di materiale di cotone. Per realizzare un paralume pulito con le tue mani per una lampada da terra, è consigliabile utilizzare una macchina da cucire. Per lavorare sul prodotto avrai bisogno di:

  • Ferro da stiro, macchina da cucire;
  • Righello, spille, matita;
  • Fili, colla per tessuti;
  • Carta Whatman o un foglio di carta artigianale;
  • Tessuto per paralume.

Il lavoro inizia con la creazione di un modello. Il layout aiuta a tagliare correttamente il tessuto e a calcolare le dimensioni. Viene misurata la lunghezza del cerchio del telaio. Il segmento corrispondente viene applicato alla carta. Il secondo segmento viene disegnato in base all'altezza della base. Vengono disegnati altri due segmenti che collegano la lunghezza e l'altezza. Il risultato è un modello rettangolare completato. Ritaglialo come modello. Controlliamo le dimensioni prima di tagliare il materiale. La carta viene applicata sulla superficie del telaio. Se la dimensione è maggiore, il layout deve essere modificato. Ulteriori azioni:

  1. Applichiamo il tessuto al motivo corretto con il rovescio e lo fissiamo con degli spilli.
  2. Tracciamo il contorno del modello sul materiale. Fai un assegno di due centimetri. Questo tessuto viene successivamente piegato all'interno. Segna la piega dell'assegno con gesso o spilli. Rimuoviamo il modello.
  3. Il tessuto viene stirato con cura, altrimenti non sarà possibile incollare il materiale stropicciato alla base.
  4. Usando la colla, fissiamo la tela al telaio.
  5. Nascondiamo tutti i punti di taglio che non sono stati elaborati.
  6. Quando si fissa il prodotto su una struttura metallica avvolta in cotone, vengono incollati solo i punti di contatto con la base.

Una lampada originale: realizziamo un paralume per una lampada con le nostre mani

Un paralume in pizzo sarà una vera decorazione per ogni stanza. È realizzato per analogia con un paralume fatto di fili. Ci sono solo alcune differenze. Per lavorare avrai bisogno di:

  • Tovaglioli lavorati a maglia: uguali o diversi non importa. Anche i colori possono variare;
  • Palloncino;
  • Colla per carta da parati e un contenitore adatto dove versarla;
  • Fili, pennello, lampadina economica;
  • Un portalampada;
  • Diversi giornali o un metro di tela cerata.

La dimensione e la trasparenza del futuro paralume dipendono dal numero di tovaglioli utilizzati. Lavoriamo secondo il seguente algoritmo:

  1. Diluiamo una confezione di colla per carta da parati secondo le istruzioni.
  2. Gonfia e lega il palloncino.
  3. Leghiamo la palla all'altezza degli occhi o leggermente più in basso.
  4. Stendiamo tela cerata o giornali e stendiamo il primo tovagliolo.
  5. Applicare con attenzione la soluzione adesiva utilizzando un pennello.
  6. Posiziona il tovagliolo sulla palla.
  7. Applicare la colla sul tovagliolo successivo allo stesso modo. Lo posizioniamo sulla palla, una piccola parte dovrebbe cadere sul tessuto del tovagliolo precedente.
  8. Lo facciamo con tutti i tovaglioli. Li posizioniamo sulla palla e li colleghiamo leggermente tra loro.
  9. Nella parte inferiore rimane un piccolo spazio vuoto: qui sono installate la presa e la lampadina.
  10. Lasciamo asciugare il prodotto per un giorno e mezzo.
  11. Controlla se la colla è asciutta. Se i tovaglioli sono completamente asciutti, forare la palla e rimuoverla con cura.
  12. Per realizzare un paralume di un certo colore, puoi applicare colori acrilici sui tovaglioli prima di forare la palla. Quindi il prodotto dovrà essere nuovamente asciugato.
  13. Un filo elettrico viene fatto passare attraverso il punto centrale superiore. Successivamente si collega il paralume e si inserisce la lampadina.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa