Un alfabeto in feltro è un modo economico ed efficace per aiutare il tuo bambino a ricordare tutte le lettere. Puoi facilmente realizzare un giocattolo del genere con le tue mani a casa e in un breve periodo di tempo. In questo articolo troverai una master class sulla creazione di un simile alfabeto, oltre a fotografie con idee insolite per progettare un alfabeto così creativo.
Qual è il momento migliore per iniziare a imparare e per quanto tempo il tuo bambino avrà bisogno dell'alfabeto in feltro?
Qualcuno inizia a insegnare a un bambino l'alfabeto e le sillabe dall'età di 1,5 anni, ma, secondo molti neuropsicologi, con un carico così intenso, il bambino potrebbe non padroneggiare altre aree importanti: emotive e sensoriali. È meglio non affrettare il processo e iniziare a insegnare l'alfabeto quando il bambino mostra interesse per le lettere e inizia a ripeterlo dopo gli adulti, imitando la lettura di un libro o chiedendo cosa c'è scritto esattamente su un cartellone pubblicitario. Per tutti i bambini, questo periodo inizia in momenti diversi: a volte a 4-5 anni.Tuttavia, se il tuo bambino mostra interesse per l'alfabeto e il processo di lettura a 2 anni, puoi introdurre l'alfabeto in un formato di gioco. Esistono molti metodi di insegnamento e solo i genitori possono decidere quale seguire. Molto dipende dal design dell'alfabeto stesso; l'artigiano dovrà dedicare un po' di tempo per rendere l'alfabeto in feltro brillante e interessante, ma ne varrà la pena, perché alla fine un tale primer può svolgere diversi compiti a livello una volta. Con esso puoi studiare le lettere e la loro sequenza nell'alfabeto, nonché formare sillabe e parole semplici. Se avete tempo, potete cucire un animale per ogni lettera per ampliare gli orizzonti del vostro bambino e chiedergli di abbinare ai peluche le lettere corrispondenti alle prime lettere dei suoi nomi.
Cosa ti serve per realizzare l'alfabeto dal feltro
- Pezzi di feltro multicolori e piccoli frammenti di stoffa. La parola chiave è colorato. Un alfabeto in feltro semplice non avrà un aspetto così brillante e il bambino non imparerà le lettere e le parole in modo altrettanto efficace.
- Puoi prendere tessuti di diversa densità e utilizzare quello più denso come base su cui attaccare le lettere.
- Stencil.
- Forbici (puoi usare le forbici con i bordi seghettati per dare alle lettere un bordo a zigzag).
- Stucco sottile (ad esempio, imbottitura in poliestere).
- Gesso da sarto.
- Decorazione (opzionale). Se hai tempo, puoi completare l'alfabeto in feltro con decorazioni sotto forma di bottoni e perline. Si prega di notare che tutti i raccordi devono essere cuciti saldamente alla base. Si sconsiglia l'uso della colla poiché un bambino potrebbe staccare le parti.
Master class passo passo su come cucire l'alfabeto dal feltro
Come base per l'alfabeto in feltro, puoi utilizzare un normale pezzo di feltro oppure cucire un libro di feltro per incollare o cucire le lettere. Daremo un esempio della seconda opzione, più pratica, poiché questa opzione può essere portata con sé in viaggio e riposta rapidamente in quasi tutte le borse di medie dimensioni.
- Usa il gesso da sarto per disegnare la dimensione appropriata per il libro.
- Piega diversi pezzi di feltro a metà e fissa il motivo sulla piega.
- Ritaglia il numero richiesto di fogli doppi e cucili insieme in un unico quaderno.
- Disporre i motivi delle lettere su pezzi multicolori di feltro e imbottitura in poliestere piegati a metà. Fissare con gli spilli e tracciare attorno al disegno. Duplica il contorno, lasciando 0,5 cm per la rientranza.
- Ritaglia tutti i pezzi.
- Cuci insieme le lettere, lasciando una piccola sezione aperta.
- Rivoltare il diritto e inserire pezzi di imbottitura in poliestere. Cuci il bordo rimanente con un punto invisibile.
- Se il tempo e il desiderio lo consentono, puoi cucire animali corrispondenti a ciascuna lettera dell'alfabeto. In questo modo, giocare con tuo figlio sarà più educativo: il bambino riconoscerà non solo le lettere, ma anche gli animali.