Una cosa indispensabile per una culla è una tettoia che protegge il bambino dal rumore, dai movimenti estranei e dalle persone. Baldacchino: che cos'è? Si tratta di un baldacchino trasparente sopra la culla del bambino che cade liberamente dal soffitto o dal supporto a parete. Per la produzione vengono utilizzati principalmente materiali naturali. Se cuci un baldacchino per una culla con le tue mani, è meglio scegliere un tessuto leggero a rete. Non limita il flusso d'aria, ma allo stesso tempo protegge da agenti irritanti esterni come polvere, insetti, lanugine, ecc. Inoltre, è molto facile prendersi cura del tessuto.
Puoi cucire un baldacchino per una culla in lino, chintz o cotone. È importante che la luce raggiunga il bambino; in uno spazio buio il bambino sarà nervoso.
Come cucire un baldacchino per una culla con le tue mani: scegli il tipo di baldacchino
Prima di iniziare a cucire, devi selezionare un tipo specifico di prodotto. Le opzioni comuni includono:
- Capottine in tessuto che si fissano direttamente alla culla del bambino. Questo è un modello classico e richiede una staffa speciale per il tettuccio. Utilizzare un supporto da pavimento o da letto. Quello da terra è installato a terra, con accanto una culla. Il letto è fissato alla testiera o alla parete laterale. L'opzione sulla testiera, in linea di principio, non blocca l'illuminazione e i suoni estranei. Pertanto, per proteggere il bambino, è meglio installare la staffa sulla parete laterale.
- La seconda opzione è una cornice rotonda sospesa al soffitto. Tali baldacchini sono più adatti ai bambini di età superiore ai due anni che hanno un letto e non una culla. La staffa è installata per analogia con la versione classica: sulla testiera o sulla parete laterale.
- Baldacchino in tessuto su corto cornicione. Questo modello è più semplice da realizzare da solo. Ma dal punto di vista del design, non sembra elegante come le prime due opzioni.
Per cucire un baldacchino per una culla con le tue mani: gli strumenti e i materiali necessari
Per cucire il prodotto avrai bisogno di un modello. Puoi scaricarlo da Internet e stamparlo nella dimensione desiderata o disegnarlo tu stesso. Oltre al cartamodello avrai bisogno di:
- Il materiale per il baldacchino è a rete, leggero.
- Un anello per l'installazione della struttura o una tipologia adeguata di staffa acquistata.
- Perni per il fissaggio e il collegamento degli elementi.
- Forbici, aghi, fili.
- Centimetro.
- Elementi decorativi: nastri, strass, figure di animali, ecc.
Come cucire un baldacchino per una culla - istruzioni
Le tecniche di cucito variano. Consideriamo passo dopo passo una delle opzioni:
- Levigiamo il materiale e ritagliamo tutti gli elementi della tela. Un pezzo di tessuto preliminare di un metro e mezzo deve essere piegato a metà in lunghezza.Utilizzando un centimetro, misurare dalla piega un metro e mezzo o due di larghezza. Usa una matita per segnare la linea di taglio.
- Prendi le forbici e ritaglia un pezzo di stoffa. La lavorazione dei tagli inferiori e laterali viene eseguita utilizzando un nastro di raso. Il baldacchino avrà un aspetto ordinato e i piccoli fili non si sfilacceranno. Il contorno superiore non viene elaborato. Puoi cucire trecce, pizzi e balze lungo i bordi del prodotto.
- Per fissare saldamente il mantello, sigilliamo il punto in cui è filettato il telaio di fissaggio. Cuciamo una striscia di materiale resistente lungo il bordo superiore. Corre lungo tutto il contorno, ma dovrebbe esserci un cordoncino tra i due strati di tessuto. Il dispositivo di fissaggio stesso verrà inserito al suo interno.
- Decorare il baldacchino è il processo più interessante. Si consiglia di decorare il prodotto senza appenderlo al telaio. È meglio prendere piccoli elementi decorativi. Devono essere ben fissati al baldacchino in modo che il bambino non strappi accidentalmente la decorazione. Per nascondere la giuntura del materiale, puoi decorare il supporto con un bellissimo fiocco.
- Non resta che infilare il telaio e agganciare il prodotto finito.