Qualsiasi mobile prima o poi perde il suo aspetto. Il divano è ammaccato, la sedia soffre di influenze esterne e diventa opaca, anche la sedia ha bisogno di essere riparata e ritappezzata dopo un po'. Una copertura per i braccioli dei mobili imbottiti può ripristinarne l'antica attrattiva. Se realizzi correttamente e con attenzione le coperture per i braccioli del divano, sembrerà nuovo e durerà per molti anni. Rifoderare i mobili è un processo piuttosto laborioso. Prima di coprire i braccioli del divano con le tue mani, devi preparare uno strumento speciale e guardare almeno alcuni corsi di perfezionamento su questo argomento.
Come rivestire da soli i braccioli di un divano con il tessuto
Il rivestimento del bracciolo del divano richiede uno smontaggio preliminare. Per prima cosa devi rimuovere la parte, quindi coprirla con nuovo materiale e rimetterla a posto. Per tutto il lavoro avrai bisogno del seguente strumento:
- Cucitrice.
- Diversi cacciaviti.
- Colla vinilica.
- Coltelli o forbici affilati.
- Martello.
- Gommapiuma o altri riempitivi.
- Materiali di rivestimento.
- Set di chiodi, ganci, bottoni.
- Tessuto per la copertura. I braccioli realizzati in jacquard, pelle scamosciata, floccato e arazzo saranno bellissimi.
- Volant ed elastico - se previsto dal design.
Il lavoro sul divano può includere:
- Sostituzione del materiale di rivestimento;
- Riparare e sigillare la struttura;
- Riparazione di parti rotte.
Il design dei braccioli è costituito da materiale solido. È rivestito con vari materiali. Se la base in compensato è danneggiata, non ha senso coprirla. E' necessaria una ristrutturazione completa dell'arredamento. La copertura deve essere posizionata sul bracciolo quando la parte è in buone condizioni e può durare più di un anno. Questa è la fase finale della riparazione dei mobili. Viene eseguito secondo le seguenti istruzioni:
- Acquistiamo il tessuto necessario, gli accessori in stock, prepariamo strumenti e materiali.
- Rimuoviamo i braccioli, quindi rimuoviamo con cura il vecchio rivestimento con uno strumento affilato. È necessario salvarlo per prendere le misure per una nuova copertina.
- Quando si ritagliano parti da nuova gommapiuma e tessuto, è necessario osservare attentamente la forma dei mobili. Tutti gli incavi e le sporgenze devono essere chiaramente ripetuti sul materiale.
- Dopo aver allungato le coperture, ne controlliamo la resistenza e la qualità. Se il materiale si adatta perfettamente al bracciolo, lo montiamo sullo schienale e assembliamo il divano. I mobili imbottiti aggiornati dureranno per un po 'di tempo.
In questo modo, potrai mettere delle fodere sui braccioli del divano per cani e gatti o semplicemente cambiare l'aspetto dei mobili.
Come rivestire da soli un bracciolo in pelle
Innanzitutto bisogna scegliere una pelle simile a quella utilizzata per rivestire le altre parti del divano. Inoltre, per lavoro avrai bisogno di:
- Imbottiture, raccordi, tubazioni per coprire le cuciture;
- Gommapiuma, serpente, diversi aghi per pennarelli, bottoni decorativi;
- Colla, trapano, righello di metallo, cacciavite;
- Fili di poliestere, macchina da cucire, aghi;
- Martello, cacciavite, chiave inglese, graffette;
- Cucitrici speciali per mobili, forbici;
- Nastro di misurazione, gesso.
Smontiamo il divano nei suoi componenti. Lo puliamo dall'arredamento e dai cuscini. Lo schienale è separato dai braccioli mediante attrezzi speciali. La vecchia tappezzeria usurata viene rimossa utilizzando un cacciavite a testa piatta. Per i modelli realizzati con pelle nuova, il vecchio rivestimento viene conservato. È necessario pulire il divano stesso da polvere, sporco e vecchia gommapiuma. Solo dopo un'accurata pulizia puoi iniziare l'aggiornamento.
Realizziamo un modello in pelle utilizzando materiale vecchio. Non dimenticare il margine di cucitura. Per fissare gli elementi utilizziamo aghi speciali. Quindi cuciamo il prodotto con una macchina da cucire.
Copriamo i braccioli e fissiamo nuova pelle su ogni parte. È importante allungare attentamente il materiale in modo che non si deformi. Usiamo una cucitrice. Le graffe di fissaggio del tessuto sono disponibili in incrementi di 4 cm Fissiamo la gommapiuma e la copertura sui lati. Assemblare un divano in pelle.
Come realizzare i braccioli per una sedia
Nel processo di rivestimento dei braccioli si applica un approccio universale, indipendentemente dal tipo di mobile. La sedia è rivestita in modo simile a un divano. La struttura viene rimossa, viene realizzata una nuova copertura e viene ritagliata la gommapiuma. Il pannello laterale viene quindi rimontato. Ma ci sono alcune sfumature nel rivestimento della sedia:
- Si consiglia di riserrare non solo le maniglie, ma anche il sedile. In ogni caso il nuovo materiale differirà per colore ed aspetto dal rivestimento precedente;
- Dovresti tagliare un pezzo di gommapiuma spesso cinque centimetri e incollarlo sul foglio di compensato del sedile;
- Una cucitrice meccanica aiuterà a fissare saldamente le cinghie sul retro;
- Viene utilizzata gommapiuma, spessa un millimetro.Da esso è necessario tagliare una parte che sarà cinque centimetri più grande del sedile stesso. Fissare su di esso l'imbottitura in poliestere;
- Quindi posizionare il tessuto del rivestimento sul sedile e fissarlo con una cucitrice. Successivamente, fissiamo l'imbottitura in poliestere con gommapiuma alle parti della sedia;
- Installiamo il sedile e passiamo ai braccioli. Per fissare l'imbottitura in poliestere, è possibile utilizzare la colla aerosol. Quindi indossiamo il tessuto, lo rifiniamo o lo fissiamo con punti metallici. La sedia sembra nuova.