Cuci scarabocchi e zentangle con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

158929-0d5c4449fee4abcb8e65b9bf2d17f53e

creativecommons.org

L'arteterapia può consistere non solo nella colorazione popolare di immagini e modelli già pronti. Per una persona creativa, è molto più interessante improvvisare, inventare un disegno e colorarlo, basandosi sui propri gusti. In questo materiale ti diremo che non solo il disegno, ma anche il ricamo può svolgere la funzione di alleviare lo stress. Alla fine dell'articolo troverai una master class che spiega come ripetere facilmente e rapidamente scarabocchi e ricami zentangle senza attrezzature professionali.

Cos'è lo scarabocchio?

Scarabocchiare e Zentangle hanno molto in comune, ma dopo aver letto il nostro materiale puoi facilmente distinguerli l'uno dall'altro. Probabilmente tutti si sono sorpresi mentre pensavano o avevano una conversazione telefonica, disegnando strani schemi intrecciati tra loro. In realtà, questo è scarabocchiare, tradotto dall'inglese come "doodles". Psicologi e coach attribuiscono allo scarabocchio molte qualità positive: aumenta l’attenzione e la concentrazione, sviluppa la visione creativa e aiuta a sviluppare il pensiero innovativo.Allo stesso tempo, lo scarabocchio è un ottimo antistress, di solito chiamato scarabocchio, compresi quei disegni ritmici e relativamente semplici che molti disegnano con le mani durante una lunga conversazione. Di solito, dalla presenza di spigoli vivi in ​​tali scarabocchi, è facile capire quanto fosse sensibile l'argomento in discussione per il destinatario.

Cos'è Zentangle?

Zentangle, a differenza dei suddetti scarabocchi, che assomigliano piuttosto all'improvvisazione e al flusso di coscienza visivo, ha le sue regole. Sono abbastanza semplici e non saranno difficili da ricordare. I fan di Zentangle sono quelli che hanno difficoltà a improvvisare. Essenzialmente, uno zentangle è un modello ripetuto che richiede la piena concentrazione sul disegno da riprodurre. Basta guardare lo stato di avanzamento dei lavori e la costruzione passo-passo di un unico disegno complesso nella foto per capire che durante lo svolgimento di tale lavoro sarà difficile discutere contemporaneamente degli acquisti con un amico al telefono o parlare con un collega su questioni di lavoro. In questo caso il disegno non deve essere simmetrico, al contrario, l'autore ha il diritto di mostrare fantasia e fidarsi della matita. Molte persone paragonano Zentangle alla meditazione, in cui è importante liberare i pensieri e concentrarsi sul processo. A questo proposito, lo zentangle è più adatto per il ricamo, poiché le regole semplificano l'algoritmo di ricamo e un motivo complesso consente di ricamare un motivo semplice e originale.

Da dove vengono gli scarabocchi e gli zentangle?

mndl

creativecommons.org

Lo zentangle e lo scarabocchio sono due tendenze relativamente giovani, così come lo è l’arteterapia stessa in generale.Se lo scarabocchio è considerato un fenomeno piuttosto popolare, allora zentangle ha dei "genitori": i ricercatori americani Rick Roberts e Maria Thomas, che nel 2006 hanno registrato un brevetto per un marchio con il nome insolito zentangle. Zentangle, come ogni tecnica ufficiale decente che abbia un brevetto, ha anche il proprio sito web zentangle.com.

Cosa ti servirà per riprodurre il motivo scarabocchiato e zentangle:

  • Fili scuri. In genere, gli artigiani utilizzano fili neri e tessuto bianco per il ricamo per enfatizzare il contrasto.
  • Lino bianco o qualsiasi altro tessuto di colore chiaro.
  • Pennarello scuro o grigio per trasferire il disegno sul tessuto.
  • Cerchio della dimensione richiesta (a seconda del volume previsto del prodotto).
  • Gli aghi sono normali o speciali per il ricamo.

Il principio dei punti ornamentali scarabocchi e zentangle

I punti devono correre rigorosamente paralleli tra loro in modo che il lavoro sia più chiaro e grafico. Per migliorare l'effetto, puoi utilizzare fili scuri di diverse tonalità, dal nero carbone ai colori tenui della grafite. Questa transizione di colore creerà inoltre l'illusione di volume e profondità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa