Un bellissimo grembiule da cucina patchwork sarà un regalo eccellente per ogni casalinga. La tecnica innovativa del cucito patchwork ci è arrivata in realtà da un lontano passato. Alcuni secoli fa era considerato di moda cucire tessuti diversi in un unico prodotto. A quel tempo questa tecnica si chiamava patchwork. Quasi nessun negozio offre oggetti realizzati con gli scarti. Spesso si tratta di maestri artigiani e ricamatrici che realizzano patchwork. Realizzare un grembiule patchwork con le tue mani non è affatto difficile. Inoltre, questo è un ottimo modo per utilizzare materiale avanzato o cose vecchie.
Grembiule da cucina in stile patchwork - cucito patchwork
Il patchwork è una tecnica di cucito moderna che utilizza piccoli ritagli di materiale. Le artigiane combinano tessuti di diverse trame e colori in singoli oggetti, formando forme geometriche.Questa tecnica viene utilizzata attivamente per cucire presine da cucina, fodere per sedie e poltrone, coperte e tappeti, tappeti e letti ad aghi e molto altro.
Molte artigiane cuciono in modo indipendente borse, maglioni e cappotti fantastici utilizzando il metodo patchwork. Le nostre bisnonne cucivano costantemente da pezzi di stoffa per non buttare via il materiale. Allora le cose erano una curiosità ed era molto difficile ottenere qualcosa di utile. Ora i designer distinguono cinque tipi di patchwork:
- Patchwork lavorato a maglia. I pezzi di tessuto sono collegati tra loro utilizzando un metodo non standard utilizzando ago e filo. Sono combinati utilizzando ferri da maglia o speciali bastoncini per maglieria.
- Tecnica patchwork giapponese. Le artigiane creano veri e propri capolavori con seta squisita e costosa. La tecnica viene utilizzata anche per cucire varie figure e souvenir.
- Metodo pazzesco. L'idea è quella di cucire un'ampia varietà di tessuti, indipendentemente dalle loro dimensioni, consistenza, colore e forma. Questa direzione è riservata alle persone creative con immaginazione sviluppata. Il denim si mescola con raso, guipure, pizzo e cotone, si aggiungono velour e velluto. Inoltre, i maestri di questo metodo decorano i loro prodotti con perline, perline, pietre, scintillii e altri decori.
- Approccio al quilting. Il lavoro viene eseguito solo su una macchina da cucire. Ciò include principalmente coperte da cucire, coperte con imbottitura e copriletti. Nella trapuntatura viene utilizzata solo la cucitura a macchina.
- Patchwork classico. Questa direzione è il più semplice possibile. Ritagli di materiali sono combinati in forme geometriche. Ad esempio, in un quadrato, triangolo, rettangolo. Il tessuto tagliato è combinato in un unico prodotto. Che si utilizzi la cucitura a macchina o a mano, non importa.
Grembiule da cucina in stile patchwork - foto, materiali necessari
Ora proviamo a cucire noi stessi un grembiule patchwork. Sarà realizzato nello stile degli anni ottanta. Parametri generali presi come esempio:
- Realizziamo il corpetto largo 25 centimetri.
- La lunghezza totale del prodotto è di 55 centimetri.
- La cravatta decorativa sarà regolabile in lunghezza con un nodo, la lunghezza totale sarà di 90 centimetri.
Per realizzare un grembiule patchwork con le tue mani, dovrai preparare:
- Una macchina da cucire con piedino standard;
- Modello o modello per il taglio;
- Bordo rosso per finitura bordi 5 metri;
- Materiale per cravatta e volano. 110x90 centimetri;
- Materiale sul rovescio - 110x70 centimetri;
- La tela sul lato anteriore misura 110x70 centimetri;
- Forbici, aghi, spilli, fili.
Istruzioni passo passo su come cucire un grembiule da cucina patchwork, foto
Per cucire un grembiule in stile patchwork, segui le seguenti istruzioni passo passo:
- Stampiamo il modello del prodotto. Regoliamo le dimensioni e controlliamo la vestibilità. Se il modello si adatta, ritaglia tutti gli elementi.
- Ritagliamo le tasche, due frammenti per ciascun lato. Ce ne saranno due, quindi ci saranno otto modelli in totale. Questo sarà l'interno e l'esterno. Pieghiamo due parti al rovescio. Facciamo una cucitura circolare lungo i bordi del grembiule. Rimangono quattro frammenti. Ognuno di essi deve essere sformato e stirato.
- Elaboriamo il taglio superiore con lo sbieco. Piegare il margine di cucitura di cinque millimetri e fissarlo con gli spilli.
- La rifinitura rossa è applicata sul lato anteriore. Elaboriamo la parte superiore della tasca.
- Ritagliamo un grembiule patchwork da due tipi di materiale. Mettiamo le tasche realizzate con il terzo tipo di tessuto e le cuciamo.
- Dal quarto tipo di tessuto ritagliamo le balze in due copie: dalla parte posteriore e da quella anteriore. Piegali con il rovescio e cuci lungo la parte superiore.
- Facciamo diverse tacche lungo il tessuto della balza e cuciamolo sul bordo inferiore dell'orlo.
- Lavorazione delle fette. Viene utilizzato lo sbieco.
- Modello e cucitura di lacci per il collo e la vita. Per il collo – 1, per la vita – 2 parti.
- Segniamo i passanti sul corpetto ed eseguiamo le cuciture con una macchina o a mano. Infiliamo un nastro attraverso gli anelli e lo leghiamo con un nodo. Procediamo allo stesso modo con il nastrino sulla cintura.