In questo articolo ti diremo come realizzare un giocattolo patchwork con le tue mani per principianti. Il patchwork ti aiuterà non solo a utilizzare il materiale rimanente che detesterai buttare via, ma anche quando non sai per cosa usarlo. Creare giocattoli patchwork è un'opportunità per dare libero sfogo alla tua immaginazione e persino includere tuo figlio nel processo di scelta dei tessuti. Come al solito, alla fine di questo articolo troverai uno schema e uno schema per cucire un giocattolo dagli scarti.
Storia del patchwork
Il patchwork è probabilmente uno dei mestieri più antichi. Rimaneva sempre del materiale che era un peccato buttare via, ma impossibile da utilizzare per creare qualcosa di veramente funzionale. Il patchwork ha permesso di creare un prodotto letteralmente dagli scarti, risparmiando denaro e occupando tempo libero. I giocattoli erano uno dei prodotti di scarto più evidenti. Ma oltre a loro, le casalinghe sono riuscite a cucire cose più grandi da ritagli di tessuto e pelle: tovaglioli, cuscini e persino copriletti.
Con lo sviluppo della produzione tessile, l'urgente necessità di tali risparmi scomparve e divenne la sorte delle classi inferiori. Solo nel XVIII secolo il cucito patchwork divenne di moda, anche tra la classe media: la tendenza iniziò con il collasso economico - restrizioni all'importazione di calicò dall'India alla Gran Bretagna. Poi iniziarono ad essere contrabbandati nel paese pezzi di stoffa colorati, il prezzo del tessuto aumentò notevolmente e c'era domanda anche per piccoli pezzi di stoffa. Poi cominciarono ad essere richiesti oggetti per interni realizzati con frammenti di tessuto: copriletti, federe e... giocattoli. Questa ondata di moda per il cucito patchwork raggiunse la Russia solo nel XIX secolo.
Di cosa avrai bisogno per realizzare un giocattolo patchwork?
Qui puoi accendere la tua immaginazione: scegli le tonalità che ti piacciono e pensa al design e alle transizioni di colore, oppure usa ciò che si trova nell'armadio e lascia tutto al caso. Sta a te decidere, non ci sono regole particolari.
- Pezzi di tessuto di diversi colori. Tuttavia, quando possibile, è meglio scegliere tonalità contrastanti, questo renderà il giocattolo più interessante.
- Forbici con lame lunghe.
- Ferro da stiro con funzione vapore o vaporiera.
- Gesso da sarto o normale sapone a punta.
- Perni.
- Cartamodello stampabile, che troverete a fine articolo.
- Riempitivo.
- Elementi decorativi per decorare i giocattoli. Sono adatti vari bottoni, nastri, frammenti di tessuto di pizzo, perline, strass e altri accessori.
Come cucire un morbido giocattolo patchwork
Esistono diverse tecniche per creare giocattoli dagli scarti. Innanzitutto, puoi cucire un semplice giocattolo e poi ricamarlo con pezzi di tessuto figurati, creando l'illusione di toppe multiple. Questa è l'opzione più semplice, ma non è proprio un patchwork.In secondo luogo, esiste una tecnica per aggiungere lembi, quando un tipo di tessuto è sovrapposto a un altro (anche i bordi rimangono grezzi). In terzo luogo, esiste il patchwork standard che utilizza la tecnica di piegare il tessuto in rettangoli o triangoli.
- Adattiamo i pezzi di tessuto preparati ad un unico formato. L'opzione migliore sarebbero strisce abbastanza larghe di diversi tipi di tessuto approssimativamente della stessa forma.
- Strisce di tessuto sono cucite in un unico tessuto colorato.
- Sul retro, disegniamo il tessuto risultante in quadrati, lo ritagliamo, lo disponiamo secondo uno schema a scacchiera e lo cuciamo di nuovo.
- Fissiamo il motivo sulla tela utilizzando degli spilli.
- Ritaglia la forma.
- Cuciamo la forma con il diritto verso l'interno, lasciando spazio per il ripieno.
- Capovolgi il giocattolo.
- Lo riempiamo di stucco e cuciamo l'incisione rimanente con un punto nascosto.
- Decoriamo utilizzando elementi decorativi preparati.