Le immagini realizzate con pezzi di tessuto sono richieste dagli amanti del bellissimo arredamento da molti secoli. Per molto tempo, i nobili li decorarono con le loro case. Allora un dipinto realizzato con scarti o tessuti veniva chiamato arazzo. Questo nome è sopravvissuto fino ad oggi. Al giorno d'oggi l'arte tessile è ancora più popolare che nel Medioevo. Ciò è spiegato dall’emergere di molte tecniche e soluzioni diverse in quest’area della creatività.
I dipinti di stracci sono ora rappresentati non solo dagli arazzi. Si tratta di pannelli di vetro colorato, dipinti intricati su tessuti di seta, opere tridimensionali che sembrano realistiche. Il tessuto moderno tende con grazia. I maestri sfruttano questo vantaggio quando creano i loro capolavori. Ma qualsiasi tipo di tecnologia richiede perseveranza, conoscenza delle basi e dei principi di funzionamento. Oggi vengono creati prodotti unici utilizzando la tecnologia giapponese, la tecnica del tessuto bagnato e il classico stile patchwork.Per il lavoro vengono utilizzati una varietà di materiali. Ad esempio, un pezzo di jeans può alternarsi con pezzi di raso o pizzo.
Come realizzare un dipinto su tessuto - dipinti da ritagli di tessuto per principianti
Per creare dipinti da pezzi di tessuto con le tue mani, devi prima preparare i tuoi strumenti. Indipendentemente dall’opzione di progettazione e produzione scelta, avrai bisogno di:
- Forbici, set di chiodi;
- Martello, viti;
- Doghe del telaio, pinzatrice;
- Tessuto selezionato.
Puoi facilitare il lavoro su un dipinto acquistando una cornice già pronta della dimensione desiderata. Se lo fai da solo, è importante scegliere il materiale giusto. Puoi usare schiuma o legno per creare una cornice. Lo svantaggio del legno è la sua rigidità, ma è abbastanza resistente e affidabile. È molto più semplice realizzare un telaio in polistirene espanso: non sarà difficile premere il materiale e fissarlo.
Un'altra sfumatura importante è la scelta delle forbici. Cancelleria e forbici da cucina possono rovinare l'immagine. È necessario utilizzare modelli speciali adatti al cucito. Questo è il consiglio di artigiani professionisti che creano capolavori unici dai tessuti.
Per quanto riguarda il materiale stesso, i principianti hanno completa libertà di scelta. Qualsiasi tessuto andrà bene, indipendentemente dalla sua densità, colore o trama. Va tenuto presente che quando si utilizza una cornice di legno, la dimensione della tela deve essere almeno sette centimetri più grande della dimensione di questa cornice.
Dipingere da scarti - master class
Diamo un'occhiata al processo di creazione di un'immagine dal tessuto utilizzando un esempio specifico. La lavorazione viene eseguita con il polistirolo espanso, poiché è ottimo per utilizzare piccoli pezzi di tessuto. Prepareremo i seguenti strumenti:
- Colla o pistola per colla.
- Una matita normale.
- Il coltello è affilato, cancelleria.
- Un uncinetto con l'estremità leggermente arrotondata.
- La schiuma è liscia, con una struttura a grana fine per la base.
- Materiale.
Il disegno che ti piace dovrebbe essere ridisegnato su plastica espansa usando una matita semplice. Questo è un modello per colorare con pezzi di tessuto. Non dovrebbe contenere piccoli elementi, solo dettagli semplici e comprensibili. Ogni linea del disegno viene pressata con una matita ad una profondità di cinque millimetri. Quindi gli incavi vengono lubrificati con colla.
Tagliare il materiale a pezzi. Le loro dimensioni dovrebbero essere leggermente più grandi delle dimensioni delle figure nella foto. Usando un uncinetto o una matita, posizionali con cura nelle scanalature con la colla. Ecco come viene modellato ciascun bordo della base. Pieghiamo i bordi lateralmente e utilizziamo normali perni per fissare le basi. È auspicabile che abbiano garofani decorativi. In questo modo si lavora su ogni elemento. È abbastanza scrupoloso, ma il risultato sono capolavori sorprendenti.