Per le luminose vacanze di Pasqua, un originale cestino in feltro fai-da-te, i cui modelli sono abbastanza semplici e comprensibili, diventerà una vera decorazione. Come ogni artigianato fatto in casa, un cestino in feltro è esclusivo a modo suo. Un accessorio luminoso è adatto non solo per le vacanze. Spesso tali mestieri tornano utili durante le matinée e gli spettacoli all'asilo o a scuola. Ci vorrà un po 'di tempo e un minimo di materiali per realizzare il prodotto, e il souvenir stesso delizierà l'occhio per molto tempo.
Puoi realizzare cestini di feltro con le tue mani di varie dimensioni e decorarli a tuo piacimento. Per un compleanno o altre festività, in tali prodotti vengono presentati set di dolci, frutta o fiori. Per le caratteristiche del materiale, cestini e tasche porta regali in feltro non sono affatto difficili da realizzare. I bordi non necessitano di lavorazione, il tessuto non si sfilaccia e non si sfilaccia, mantiene bene la forma ed è facile da cucire.
Cestino in feltro fai da te con motivi: come realizzare un cestino in feltro
Un cestino in feltro non standard, il cui disegno è composto da due ovali e dodici strisce, è perfetto per decorare un regalo o creare decorazioni esclusive in casa. Per lavorare avrai bisogno di:
- Pistola per colla con bastoncini.
- Una perforatrice figurata per realizzare con le tue mani un cestino decorato con fiori di feltro. Se non è presente il perforatore, puoi creare tu stesso un motivo di fiori di diverse dimensioni e trasferirlo sul feltro. I negozi vendono decorazioni già pronte: set di fiori di varie dimensioni.
- Circa un metro di sbieco in raso lilla.
- Un foglio di feltro rigido lilla. Diametro – tre millimetri. Il materiale servirà per realizzare un cestino.
- Un foglio di morbido feltro verde chiaro e bianco. Diametro: un millimetro e mezzo. Il tessuto verrà utilizzato per decorare il prodotto con erba e fiori.
Il modello del cestino in feltro è composto da tre parti. Il muro è in due copie - misura 30x10 centimetri, il fondo è in una copia. Questo è un cerchio con un diametro di 12 centimetri. Ritagliamo le parti dal materiale e iniziamo a montare il cestino. Per fare questo è necessario:
- Usa la colla a caldo per incollare insieme tutti i frammenti del prodotto. Lo sbieco è incollato alle giunture. Non solo decora l'imbarcazione, ma la rende anche più durevole. La parte inferiore deve essere incollata alle pareti assemblate.
- In questa fase si decora il cesto di feltro con i fiori.
- Prima di tutto, produciamo l'erba. È tagliato abbastanza semplicemente. È necessario attaccare il motivo del muro al feltro verde e delinearlo con una matita o un gesso. Quindi rimuovi il motivo e aggiungi fili d'erba di varie altezze e larghezze al rettangolo risultante.
- La parte ritagliata deve essere incollata con cura lungo il contorno del fondo del cestino. È importante che non ci sia spazio tra il fondo e l'erba, altrimenti l'imbarcazione sembrerà innaturale.
- Sopra l'erba è necessario decorare il prodotto con fiori bianchi di diverse dimensioni. Puoi creare tu stesso un motivo floreale, ritagliare diversi pezzi dal tessuto e incollarli attorno al perimetro. Il cestino delle feste è pronto!
Cestino in feltro: modello, materiali, guida passo passo
La seconda opzione per realizzare un cestino in feltro originale richiede i seguenti strumenti:
- un pezzo di feltro color paglierino o beige;
- matassa di filo marrone;
- eventuali elementi decorativi di vari colori;
- colla a base di silicone;
- foglio di cartone, forbici.
Questo cestino sembra quello vero. Assomiglia al lavoro in vimini per raccogliere le bacche. Guida alla produzione passo dopo passo:
- Ritaglia due pezzi ovali da un foglio di cartone. Devono avere la stessa forma e dimensione. Questa sarà la parte superiore e la base dell'imbarcazione.
- Ritagliamo dodici strisce di cartone larghe due centimetri e lunghe venti centimetri.
- Pieghiamo il feltro su un bordo e lo fissiamo al modello di cartone. Preparare le strisce di feltro. Saranno un'imitazione di aste intrecciate tra loro.
- Ritagliamo dodici strisce di feltro lunghe quaranta centimetri.
- Cuciamo insieme le strisce una per una. In questo caso pieghiamo il materiale a metà, al rovescio.
- Giriamo le strisce sulla faccia e inseriamo all'interno una sagoma di cartone. L'estremità del modello dovrebbe sporgere di circa un centimetro e mezzo. Lo pieghiamo.
- Per elaborare le strisce vengono utilizzati filo marrone e cuciture decorative. Gli elementi devono essere distribuiti in tutto il prodotto futuro, mantenendo la simmetria e l'uniformità.
- Lubrificare i bordi di cartone piegati delle strisce con colla siliconica. Li fissiamo saldamente sulla base inferiore.
- Applichiamo la colla siliconica al secondo pezzo, che si trova per primo. Strizziamo con forza i due ovali e li uniamo. Questo permette di nascondere le basi dei listelli all'interno delle due basi.
- La cornice per l'imbarcazione è pronta. È necessario creare strisce trasversali. Ritaglia 3 strisce. Larghezza – qualsiasi, la lunghezza viene misurata in base al diametro del prodotto.
- Pieghiamo le strisce a metà nel senso della lunghezza, le cuciamo, le giriamo al rovescio e realizziamo una cucitura decorativa. Una striscia è tessuta sul fondo del cestino, la seconda al centro e la terza in alto.
- Si consiglia di fissare tutte le strisce con colla all'intersezione.
- Non resta che decorare il cestino in feltro. Per fare questo, puoi ritagliare farfalle, fiori, stelle e molto altro da materiale multicolore. I gioielli realizzati con strass, pietre e scintillii sembrano originali.
Per analogia con questo cestino ovale, puoi realizzare tasche in feltro con le tue mani. Possono essere borse piatte, prodotti arrotondati o supporti quadrati.