Un originale tappeto fai-da-te realizzato con pompon completerà l'interno di ogni casa. Sembra insolito, piacevole al tatto ed è abbastanza funzionale. Un prodotto del genere vicino al letto diventerà un assistente indispensabile durante la stagione fredda. Quando ti svegli, è bello calpestare morbidi e caldi pompon mentre cerchi le pantofole da casa. Puoi realizzare un tappeto a ciambella con le tue mani insieme ai tuoi bambini. Si divertiranno sicuramente a creare una morbida pallina del loro colore preferito e ad attaccarla al materiale. La master class ti spiegherà in dettaglio come realizzare correttamente un tappeto con pompon.
Master class: un tappeto fatto di pompon, cosa devi sapere
Prima di realizzare un tappeto con pompon con le tue mani, devi ricordare alcuni principi operativi. Ti aiuteranno a evitare errori comuni.
- Ogni pompon dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile alla palla adiacente. Viene utilizzato un motivo a scacchiera, che rende il prodotto più soffice, uniforme e pulito.
- La larghezza del motivo del pompon influisce direttamente sull'aspetto del prodotto finale. Più è grande, più il tappeto risulterà voluminoso e soffice.
- Il lavoro utilizza filato lavorato a maglia. Usando un piroscafo, devi prima raddrizzare i fili.
- Un tappeto a forma di lepre, orso o cuore è realizzato secondo uno schema prestabilito. Sulla carta è necessario stimare la posizione dei colori. Un animale o una pianta possono integrare elementi di altri materiali, ad esempio occhi, naso, testa lavorati a maglia.
- La master class consiglia di realizzare tappeti con pon pon con le proprie mani da parti con un diametro di dieci centimetri. Questo è il parametro ottimale e comprovato.
- Usando il filo di vecchi capi lavorati a maglia, bagnalo prima e lascialo sotto la pressa per raddrizzarlo.
- Palline di diverse dimensioni contribuiranno ad aggiungere originalità.
Come realizzare rapidamente dei pompon per un tappeto: tre modi
Il metodo per realizzare un pompon è selezionato individualmente. Ci sono tre opzioni principali nel ricamo:
- Usando una forchetta. Il filo è avvolto attorno al dispositivo, le estremità sono libere. Il filo viene preso dalle code esterne e legato al centro. Gli anelli di filo ottenuti su entrambi i lati vengono tagliati e il gomitolo viene raddrizzato.
- Su cartone. Al rettangolo di cartone viene data una forma cilindrica. Fissato con colla, si evidenzia un foro assiale. Il cilindro ritorna in un rettangolo e su di esso sono fissati i fili per il pompon. Un rettangolo di cartone è avvolto con filo, i fili vengono tagliati da un lato e legati dall'altro.
- Modo classico. Prendi due cerchi di cartone e fai un buco al centro delle figure. Le figure sono piegate e avvolte con filo attorno al perimetro. L'avvolgimento viene eseguito attraverso il foro interno fino a quando non viene avvolta la quantità di filo richiesta.Successivamente si taglia il filo lungo il bordo esterno, si toglie il cartoncino e si lega il prodotto al centro.
Come realizzare un pompon per un tappeto: scegliere il materiale
Per rendere un tappeto a ciambella elegante e durevole, devi scegliere il materiale giusto. Diversi tipi originali di materiale per pompon:
- Una vecchia maglietta, tagliata a strisce sottili. L'oggetto dovrebbe essere lavorato a maglia, quindi i pompon risulteranno densi, soffici e molto insoliti.
- I pezzi di pelliccia sono ideali per creare un tappeto arioso e alla moda. L'unico aspetto negativo è che la base in pelliccia è piuttosto difficile da lavorare. Il prodotto dovrà essere lavato con un ciclo delicato.
- Le palline di plastica ricavate dai sacchi della spazzatura sono un know-how moderno. A proposito, un tappeto del genere ha un certo effetto massaggiante e non teme l'umidità. È ideale per il bagno. La dimensione del pompon non supera i quattro centimetri. Le palle più grandi vengono calpestate.
- Il filato è il materiale più comune. Sono adatti fili di lana o acrilici. Il prodotto risulta caldo e tenero.
Tappeto fai-da-te realizzato con pompon: foto passo dopo passo
Per realizzare l'arredamento dovrai preparare:
- Uncinetto;
- Un foglio di cartone, una penna, un compasso;
- La base del tappeto. Materiale, rete o PVC di una certa dimensione;
- Ago, filo, forbici;
- Fili di viscosa, acrilico o lana.
Una fodera per sedia con pompon fai-da-te è molto facile da realizzare. Con il suo aiuto, anche la sedia più vecchia e noiosa avrà una seconda vita. Per prima cosa devi misurare tutte le parti della sedia. Aggiungi due centimetri a tutti i parametri per un margine, quindi ritaglia l'elemento dal materiale. Le opzioni di base in tessuto sono più adatte per i mantelli. I pompon sono cuciti uno vicino all'altro sulla parte principale. Il rovescio è coperto con un altro strato di materiale.Non è necessario un sigillo per il mantello: deve essere morbido, flessibile e adattarsi bene alla sedia. Puoi utilizzare elementi intrecciati o lavorati a maglia per rifinire i bordi. Prodotto pronto:
- Si getta sui mobili;
- Fissato con appositi nastri agli angoli;
- Si dirige verso la sedia.
Un tappeto rotondo sul pavimento è un dettaglio decorativo moderno. La base è in tessuto o rete. Il modello è realizzato in modo indipendente ed è composto da un elemento: un cerchio della dimensione richiesta. Sul tessuto sono ritagliati due cerchi. È meglio prendere materiale di tela, denim o velluto a coste. Progresso:
- Usando un ago grande e un filo resistente, cuci le palline pre-preparate sul tessuto. Sul rovescio, fissa ogni pompon con un nodo.
- Cuciamo le decorazioni attorno alla circonferenza il più vicino possibile l'una all'altra.
- Fissare con gli spilli e cucire un secondo strato di tessuto dal fondo.
- Per realizzare un tappeto caldo e denso, aggiungi feltro, imbottitura in poliestere o altro isolante.