Un cuscino rotondo, il cui disegno è il più semplice possibile, è un dettaglio interno originale. Darà alla stanza un aspetto accogliente e completerà il divano o il letto. Un cuscino con un bottone al centro viene spesso utilizzato in varie composizioni. Ad esempio, un set di diversi cuscini di diverse forme geometriche e colori sembra originale sulla testata del letto. I progetti di design della moda moderna sono spesso integrati da idee così innovative. Prima di cucire un cuscino rotondo con le tue mani, devi pensare alle sue dimensioni. Deve essere confrontato con le dimensioni dei mobili su cui poggerà il prodotto.
Su un letto grande, un piccolo cuscino semplicemente andrà perso, ma allo stesso tempo diventerà un elemento decorativo ideale per un piccolo divano. Un cuscino rotondo fai-da-te può essere realizzato in vari stili. Recentemente, i prodotti che utilizzano la tecnica patchwork o patchwork sono diventati di moda. La federa è assemblata da pezzi di materiale che differiscono per consistenza, colore e motivo.
Come cucire un cuscino rotondo con le tue mani: modelli, avanzamento del lavoro
Per prima cosa, diamo un'occhiata al modo più semplice per cucire un cuscino rotondo. Avrai bisogno di velluto, stoffa semplice, forbici, ago, filo e riempitivo. Inoltre, dovresti scegliere un mezzo adatto sotto forma di un grande ciottolo, una spilla o un altro elemento decorativo. Il modello è costituito da un rettangolo. Lati – 90x40 centimetri. Progresso:
- Usando il cartamodello, ritaglia un rettangolo di velluto.
- Piegalo a metà. Lato anteriore interno. Cuciamo il materiale lungo la larghezza.
- Rivoltare il pezzo in lavorazione.
- Cuciamo un bordo con una cucitura standard e lo stringiamo.
- Riempiamo il prodotto con imbottitura in poliestere.
- Spazziamo il cuscino lungo il bordo superiore a semicerchio.
- Stringere nuovamente la cucitura. All'interno è nascosto il tessuto che si arriccia quando viene stretto.
- Cuciamo nel luogo in cui viene raccolto il materiale.
- Decoriamo la parte centrale con una bellissima pietra o perlina.
Come cucire un cuscino rotondo con cuori - master class
Un cuscino rotondo con cuori sembra elegante e insolito. Creare un tale elemento di design è una vera creatività, che richiederà:
- filo, ago, forbici;
- un serpente attraverso il quale si può ottenere il cuscino;
- cuscino rotondo o imbottitura in poliestere;
- due fogli di feltro multicolore;
- Il materiale per la federa è semplice.
Iniziamo con il modello. Disegna due cerchi su carta e ritagliali. Applichiamo i ritagli al tessuto, tracciandoli tenendo conto dei margini di cucitura. Realizziamo un modello di cuori. Per fare questo, piega un foglio di carta a metà e disegna mezzo cuore su un lato. Questo metodo ti consentirà di creare un modello completamente simmetrico. La dimensione dei cuori è scelta arbitrariamente. Ulteriori progressi:
- Prendi il feltro dello stesso colore e ritaglia i cuori in qualsiasi quantità.
- Facciamo lo stesso con materiale di colore diverso.
- Tracciamo il cuscino su un pezzo di carta e facciamo dei segni preliminari per il posizionamento dei cuori sul prodotto. Ciò ti consentirà di calcolare in anticipo quante parti saranno necessarie.
- Sulla parte anteriore disponiamo i cuori a strisce o in diagonale: non importa. Fissiamo ogni elemento con uno spillo.
- Cuciamo un cuscino rotondo usando punti paralleli. Ogni cucitura passa attraverso il centro del frammento decorativo.
- La parte inferiore del cuscino può essere decorata allo stesso modo oppure lasciata priva di decorazioni.
- Non resta che cucire un serpente se il prodotto deve essere utilizzato come federa.
Come cucire un cuscino rotondo con un bottone patchwork
La tecnica del patchwork ha raggiunto di nuovo il suo apice di popolarità recentemente. Prima di ciò, era ingiustificatamente dimenticato, sebbene i prodotti patchwork possano decorare qualsiasi interno in modo originale. Per cucire un cuscino rotondo con un bottone utilizzando una tecnica alla moda, dovrai preparare ritagli di materiali diversi, un bellissimo bottone e un set di strumenti da cucito. Istruzioni operative passo passo:
- Preparazione del modello. Su cartone o carta comune, disegna un cerchio della dimensione desiderata. Aggiungi un centimetro all'indennità. Dividi il cerchio in dodici parti uguali. Ritagliamo una di queste parti, che diventerà un modello per ulteriori lavori.
- Tagliamo un pezzo alla volta da materiali diversi e cuciamoli insieme, piegandoli al rovescio. La cucitura dovrebbe essere a tre millimetri dal bordo.
- Capovolgere il prodotto e stirarlo. Usando questo modello, cuciamo gradualmente i petali di tessuto rimanenti fino ad ottenere un semicerchio.
- Cuciremo anche le restanti tre parti del cerchio in un semicerchio. Ora uniremo entrambe le figure e le stireremo lungo ciascuna cucitura.
- Per la parte posteriore utilizziamo il tessuto dello stesso tono.Ritagliamo un cerchio e colleghiamolo con una parte multicolore per verificare il diametro.
- Dal materiale rimanente taglieremo una striscia, la cui lunghezza sarà uguale alla circonferenza del prodotto. Scegliamo noi stessi la larghezza della striscia a seconda dell'altezza del cuscino.
- Cuci la striscia sul lato anteriore del prodotto. Collega l'altro bordo al retro del cuscino. Quando esegui una cucitura, lascia uno spazio vuoto per riempire l'imbarcazione.
- Non resta che sformare la copertura e riempirla con imbottitura in poliestere o holofiber. Successivamente, cuci lo spazio vuoto per riempirlo.
- Decoriamo il prodotto con un pulsante. Lo cuciamo con un lungo ago al centro. Il cuscino patchwork è pronto!
Come cucire un cuscino decorativo rotondo con fiori in feltro
Per cucire un cuscino rotondo con petali decorativi in feltro, avrai bisogno di:
- fili, ago, forbici;
- cuscino riempitivo o rotondo;
- un foglio di feltro di qualsiasi colore spesso otto millimetri;
- materiale per la copertina.
Il processo di cucitura è abbastanza semplice. Inizialmente, ritaglia due cerchi identici dal tessuto. Questa sarà la base del prodotto. Passiamo poi alla realizzazione dei fiori in feltro:
- Ritaglia delle strisce di feltro, la quantità dipende dalle dimensioni del prodotto e dallo splendore desiderato del decoro. La larghezza delle strisce è di un centimetro e mezzo.
- Tagliamo ogni striscia in frammenti, ciascuno lungo quattro centimetri. Questi saranno petali di fiori. Devono essere arrotondati su un lato, tagliando gli angoli.
- Ritaglia un cerchio con un diametro di dieci centimetri. Disponi i pezzi di stoffa in cerchio. Le estremità arrotondate guardano verso l'esterno, mentre i listelli si sovrappongono leggermente. Usiamo perni per fissare gli elementi. Cuci il primo cerchio alla base.
- Per analogia, applichiamo il livello successivo di diametro più piccolo. Qui sono richiesti meno dettagli. Facciamo di nuovo una cucitura e fissiamo i petali.
- Facciamo anche il terzo livello, poi il quarto.
- Ci sarà un piccolo spazio al centro in cui posizioneremo il trifoglio. Questa sarà un'unica figura che ritaglieremo dal tessuto e uniremo leggermente al centro con un paio di punti. Cuci il trifoglio al centro del fiore.
- Prepara il numero richiesto di fiori, quindi cucili sul lato anteriore della federa. La distanza tra i colori è minima. Riempi la parte centrale del cuscino con un piccolo fiore cucito da due trifogli.
- Cuciamo la parte inferiore del prodotto, lo riempiamo con holofiber, cuciamo lo spazio o inseriamo un serpente.