Tutti hanno vecchi jeans che sono fuori moda o usurati in alcuni posti. Non dovresti mandarli immediatamente ai rifiuti. Il tessuto denim è un'eccellente federa per un piccolo cuscino decorativo. Oggi questi prodotti in stile patchwork sono molto popolari. Spesso si trovano nei progetti di moda di famosi designer e nelle riviste dedicate alla creazione di interni esclusivi. Cucire una federa dagli scarti non è difficile. Non resta che decorarlo a proprio piacimento. Per decorare il prodotto è possibile utilizzare strisce, applicazioni, pizzi o altri elementi originali.
Il quadrato patchwork viene spesso utilizzato per decorare la cucina, il soggiorno o la camera dei bambini. Il materiale è resistente all'usura e può essere lavato un numero illimitato di volte. Il denim non perde la sua forma, non sbiadisce né si allunga, il che lo rende un'ottima opzione per creare cuscini e federe per la casa.
Come cucire una federa con ritagli di vecchi jeans
Il modo più semplice per cucire una federa dai jeans è utilizzare un modello a due pezzi. Ritagliamo dei quadrati della dimensione richiesta e, se il materiale non è sufficiente, è possibile aggiungere inserti di un altro tessuto sui lati del prodotto. Esistono molte opzioni per diluire il denim: aggiungi pizzo, materiale colorato, velluto a coste o velluto. Come realizzare una federa dai jeans in mezz'ora:
- Taglia due pezzi quadrati dai jeans;
- Cuci insieme i quadrati lungo i tre bordi;
- Cuci il quarto bordo a metà. Tutto il lavoro viene eseguito con il rovescio del tessuto;
- Elabora le cuciture, rimuovi eventuali residui di tessuto non necessario;
- Rovesciare il prodotto ed inserire il cuscino;
- Lo spazio rimanente del quarto bordo può essere cucito oppure si può realizzare una chiusura. Potrebbero essere diversi bottoni o un piccolo serpente;
- La federa è pronta!
Federa fai-da-te realizzata con jeans: master class dettagliata
Le istruzioni dettagliate per cucire federe e cuscini sono composte da diversi punti. Inizialmente prepareremo una serie di materiali e strumenti:
- Macchina da cucire. Se non ne hai uno, puoi cucire il cuscino a mano;
- Kit da cucito – ago, filo, forbici, righello e gesso;
- Qualsiasi tipo di riempitivo: imbottitura in poliestere, imbottitura in poliestere, imbottitura o altro materiale;
- Jeans inutili.
Iniziamo il lavoro rimuovendo la cintura dei pantaloni con normali forbici. Trova la cucitura interna sulle gambe dei pantaloni e taglia ciascuna lungo la lunghezza di questa cucitura. Il risultato sono pezzi di tessuto relativamente grandi. La cucitura centrale funge da elemento decorativo. La dimensione media del cuscino è 45x45 centimetri. Ritaglia un paio di quadrati con i bordi di 45 cm, assicurandoti di lasciare un margine di cucitura. Ulteriori azioni:
- Pieghiamo il materiale a strati, rovescio verso l'esterno.
- Cuciamo il perimetro in modo uniforme con un punto a macchina o lavoriamo a mano.
- Lasciare circa quindici centimetri di spazio su un lato.
- Capovolgi la federa e stirala. Prestiamo particolare attenzione agli angoli.
- Metti un cuscino o un'imbottitura all'interno.
- Usando un punto cieco, cuci lo spazio vuoto.
- Decoriamo il prodotto cucendo balze attorno al perimetro. Puoi decorare il cuscino con un fiocco, ma non elaborare i bordi, ma creare una frangia. Parte del prodotto è talvolta decorata con strass o ricami.
Cuscino patchwork in denim per sedia - caratteristiche sartoriali
Un cuscino per sedia realizzato con vecchi jeans viene realizzato in modo simile seguendo le istruzioni sopra. Potrebbe avere una forma diversa, come un cerchio o un rettangolo. Ma il principio di funzionamento rimane lo stesso. Bisogna tenere conto di tre punti:
- Gli elementi decorativi volumetrici interferiranno, quindi è meglio decorare il prodotto con ricami o strisce di pizzo.
- Non è necessario imbottire strettamente il cuscino. È sufficiente un sottile strato di imbottitura in poliestere. Altrimenti non sarà comodo sedersi sopra.
- Il modello è realizzato in base alla forma del sedile. Posiziona carta da lucido o pellicola sulla sedia e delineala con un pennarello. Otteniamo un modello di cuscino. Aggiungi cinque centimetri all'indennità.