Che tu ci creda o no, i primi cuscini apparvero nel 7000 a.C. e. in Mesopotamia. E li hanno fatti di pietra. La funzione principale di questo oggetto era impedire agli insetti di entrare nella bocca, nelle orecchie e nel naso. Il cuscino ha subito notevoli modifiche fino ad arrivare ai giorni nostri.
Al giorno d'oggi, i grandi cuscini di piume che usavano le nostre nonne stanno passando in secondo piano. L’umanità non sta ferma.
Al giorno d'oggi, oltre ai normali cuscini per dormire, sono comparsi anche quelli ortopedici. Stanno guadagnando sempre più popolarità. Qual è il loro vantaggio?
I cuscini che possono mantenere la posizione corretta del corpo umano e mantenere la piegatura desiderata nella colonna cervicale sono chiamati ortopedici.
Sono disponibili in forme diverse, ma molto spesso sono rettangolari, all'interno dei quali sono presenti rulli incorporati su uno o due lati e una rientranza al centro.Si ritiene che questa forma sia la più comoda e sostenga la colonna vertebrale e la sua regione cervicale in modo più corretto rispetto ad altre.
Molto apprezzati sono i cuscini ortopedici con effetto memory, che si adattano perfettamente alla testa.
Le federe per tali cuscini possono essere acquistate nella catena di vendita al dettaglio. Ma trovarne uno bello e colorato è un compito molto difficile. Di solito sono tutti bianchi. E a volte vuoi davvero varietà.
Non puoi nemmeno fare a meno di una federa. Affinché un cuscino ortopedico funzioni a lungo, è necessaria una federa. Su di esso rimangono scaglie di pelle, capelli e sudore. Appare un odore sgradevole e il cuscino potrebbe bagnarsi. È molto più semplice cucire o acquistare una federa, che manterrà il prodotto pulito e ordinato e lo proteggerà dall'usura prematura.
Domanda come cucire una federa per un cuscino ortopedico, si chiedono in molti. La maggior parte delle persone pensa che questo sia molto difficile. In effetti, non c'è nulla di complicato in questo.
Modello di una federa per cuscino ortopedico sempre disponibile su Internet. Oppure puoi semplicemente prendere le misure dal tuo cuscino preferito e concludere la giornata.
Federa fai da te per un cuscino ortopedico
Ti offriamo istruzioni passo passo:
- Prendiamo le misure. Ritagliamo dal tessuto un rettangolo lungo cm 103 e alto cm 61. Misura cm 73 + 2 (vestibilità ampia) + 3 (margini orlo) + 25 (avvolgimento) = 103 cm; (misura 116+2 (vestibilità ampia)): 2+2 margini di cucitura = 61 cm.
- Elaboriamo i bordi lunghi 61 cm.
- Piega il tessuto. L'odore del tessuto dovrebbe essere pari a 1/2 della parte alta del cuscino (10:2) = 25+5=30 cm.
- Dal bordo dell'avvolgimento inferiore alla piega sinistra, ricavare ½ della parte bassa 3,5 + 3,5 = 7 cm.
- Tagliamo i lati della federa con degli spilli e li cuciamo insieme. Elaboriamo i bordi.
- Cuciamo gli angoli all'altezza richiesta, posizionando la cucitura lungo lo sbieco.
- Capovolgere il prodotto.
Ti sei assicurato che? cuci una federa su un cuscino ortopedico non è affatto difficile. Puoi cucire una federa con cerniera, bottoni o lacci.
I prodotti ortopedici possono differire tra loro: per forma, materiale utilizzato, riempitivo, dimensione e altezza.
Ma tutti devono soddisfare i requisiti di base per i prodotti ortopedici:
- Bessere ipoallergenico;
- Paiutare ad ottenere la corretta posizione del corpo, scaricando la colonna vertebrale;
- Conaiutare a migliorare l'afflusso di sangue alla colonna cervicale;
- Amigliorare la condizione delle persone con osteocondrosi.
E se insieme al cuscino acquistate anche un materasso ortopedico, vi sarà garantito un ottimo benessere per tutta la giornata.
Un cuscino ortopedico è garanzia di un sonno profondo e sano.